Pagine

sabato 8 febbraio 2020

Recensione: "En garde! Volume 1" di C.S. Pacat, Johanna The Mad, Joana LaFuente

Buongiorno, cari lettori caffeinomani! ^^
Oggi vi propongo la recensione di En garde!, un fumetto che ho desiderato tantissimo portassero in Italia e, finalmente, grazie a Editoriale Cosmo, è stato così. C.S. Pacat, l'autrice dei testi, è la stessa della serie fantasy storica M/M "Captive Prince" (se non la conoscete, passate a leggere le mie recensioni). L'ho amata così tanto che non potevo non comprare questo primo volume del fumetto realizzato in collaborazione con l'artista Johanna the Mad. Il fumetto è stato presentato in occasione del Lucca Comics&Games 2019. In America il suo titolo è Fence e sono stati pubblicati, ad oggi, dodici volumi. Posso assicurarvi che dopo aver letto il primo, non vedrete l'ora di avere tra le mani anche tutti gli altri. In Italia, il secondo volume uscirà a metà Febbraio.

En garde! - Il nuovo arrivato
di C.S. Pacat, Johanna the Mad, Joana LaFuente


Prezzo: 12,90 euro
Pagine: 112
Genere: fumetto, young adult, sport, M/M, LGBT
Editore: Editoriale Cosmo (collana Mizar)
Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2019



Nicholas, figlio illegittimo di un ex campione di scherma, è un diamante grezzo della spada e sogna di ottenere l'occasione e l'allenamento adeguato a duellare davvero. Dopo essere stato accettato nella prodigiosa scuola privata di Kings Row, Nicholas si ritroverà in un mondo di tagliagole e finirà per affrontare non solo il suo imbattibile fratellastro, ma anche il misterioso Seiji Katayama... Attraverso scontri, rivalità e amori tra compagni di stanza, Nicholas e i ragazzi di Kings Row scopriranno che la scherma non è fatta di soli fioretti e affondi.

"La scherma è lo sport dei campioni. A volte si vince. Entri in pedana pieno di sogni e speranze. E a volte... sei solo un gradino nella scalata al successo di qualcun altro."

En garde! è una storia ambientata nel mondo dello sport, esattamente della scherma, una storia fatta
di ambizione e rivalità, successi e insuccessi, ma anche talento, amicizia, amore. C.S. Pacat è una garanzia - se conoscete la sua serie Captive Prince, concorderete - e quindi non ho potuto esimermi dal comprare questo primo volume di una serie a fumetti che si preannunciava, a dir poco, entusiasmante. Sarà che amo gli ya sportivi, sarà che amo gli M/M con un interessante slow burn, sarà che i disegni sono così belli, ma non ho saputo resistere e, quando finirò di parlarvi di questo fumetto, anche voi vorrete correre a comprarlo. Iniziamo col parlare dell'albo della Editoriale Cosmo, casa editrice che ancora non conoscevo ma che mi ha sorprendentemente colpito. Si tratta di un albo a colori di ottima qualità, quasi grande quanto un quaderno, l'odore della carta stampata è irresistibile, avrete voglia di tenerlo sempre in mano e sfogliarlo di continuo. All'interno, anche una bellissima cover gallery, da cui è tratta la cover qui a lato (Copertina Speciale per Rivenditori Albo 1 di Shanen Pae). In copertina troviamo uno dei protagonisti del fumetto, ovvero Seiji Katayama. Lui è un giovane prodigio della scherma, abituato a vincere sempre e per questo parecchio arrogante. Altro protagonista, non meno importante, è Nicholas Cox, figlio illegittimo di un famoso ex schermidore. Al contrario di Seiji, Nicholas possiede una pessima tecnica, ma ha un talento naturale per la scherma ed è capace di individuare i punti deboli del proprio avversario molto rapidamente. Quando i due si fronteggiano per la prima volta, non immaginano che si incontreranno ancora alla Kings Row Boys School, famosa per la scherma. Entrambi vogliono entrare in squadra, ma i posti sono limitati. Ne verranno scelti soltanto tre per far parte della squadra che la coach vuole portare al campionato statale per battere il campione indiscusso Exton, capitanato da Jesse Coste (figlio legittimo di Robert Coste e fratellastro di Nicholas).
Tutti i ragazzi della Kings Row sono mossi da ambizione particolare, ma ognuno di loro ha qualche difetto da aggiustare, Nicholas più di tutti. Sieiji lo ha puntato dalla prima volta che si sono scontrati, convinto che lui sia riuscito in qualcosa in cui nessun altro era riuscito e per questo cercherà di studiarlo attentamente e, allo stesso tempo, tenerlo a distanza. Amando molto l'enemies to lovers, non potevano non intrigarmi questi due, che, per quanto si facciano la guerra e si lancino di continuo frecciatine, fanno respirare al lettore una tensione che ci si augura sfoci presto in qualcos'altro. Sono molto diversi tra loro, Nicholas e Seiji, ma sono curiosa di scoprire se, prima o poi, riusciranno a trovare un punto di contatto. In questo primo volume non fanno che scontrarsi, sia nel privato che nella scherma, regalandoci anche siparietti divertenti. Seiji, che sembra cosi perfetto, nasconde, secondo me, qualche segreto. Nicholas, invece, una volta che avrà messo a frutto il suo talento naturale, lascerà tutti a bocca aperta e, chissà, magari riuscirà a raggiungere il suo scopo, ovvero battere Jesse Coste. Sono molte le dinamiche che questo fumetto lascia immaginare per i prossimi volumi e non vedo l'ora di scoprirle tutte, di scoprire come si evolveranno i personaggi. Voglio conoscere i loro segreti, le loro storie, ogni cosa. Ho adorato questo fumetto nel più piccolo dettaglio, seppure mi sia sembrato abbastanza introduttivo. I disegni sono superbi, mentre la storia scritta dalla Pacat so che riserverà belle sorprese di volume in volume. Non mancano personaggi secondari interessanti, come Bobby, che trovo adorabile, di cui mi intriga la sua relazione con Dante, o anche Aiden, il playboy della scuola, che spezza cuori a destra e a manca. Insomma, non vi annoierete di certo, piuttosto non vedrete l'ora di avere tra le mani il volume successivo. Penso di avere consumato la mia copia, per quante volte l'ho letta. Sono immensamente grata a Editoriale Cosmo per aver portato questa delizia in Italia e spero non ci facciano aspettare troppo per i seguiti. Intanto, come vi ho già anticipato, uscirà a breve il secondo volume, inutile dire che sarà mio mio mioooooo!!!
A presto!
xoxo

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)