Pagine

mercoledì 13 maggio 2020

Lettura a tappe: Capitoli 14-18 + Identikit personaggi

Buongiorno, cari lettori! ^^
Eccoci all'ultimo appuntamento con la Lettura a Tappe di Vento di Kornog, un libro che, lasciatemelo dire, mi ha sorpresa tantissimo, nonostante conoscessi già i fatti per aver letto lo spin-off. Gli ultimi capitoli mi hanno tenuta sveglia fino a notte fonda, non riuscivo proprio a staccare gli occhi. Succede davvero di tutto nella parte conclusiva del libro che, come vi dicevo, è quella in cui tutti i nodi vengono al pettine. È stata una lettura intensa, sconvolgente, emozionante, inquietante, magica. Alessia Litta ha scritto davvero un piccolo gioiello e non posso che farle tutti i miei complimenti per ciò che è riuscita a realizzare.

Tappa 3: Capitoli 14-18 + Epilogo

Claire è stata invitata al compleanno di Delphine, un evento fondamentale per i Laouenan, perché verranno riaperte dopo tanto tempo le porte del maniero. Delphine è molto eccitata per l'evento e Claire accetta di restare solo per Damien, che le fa capire di aver bisogno di lei. In realtà, Damien vuole usare il suo dono per saperne di più sulla piccola cassa trovata nel giardino abbandonato, ma la rivelazione potrebbe non piacergli poi molto. Anche Claire verrà a conoscenza di un altro segreto che la lascerà sconvolta, qualcuno al maniero che la vuole tenere lontana da Damien e dalla famiglia Laouenan (<<Ero arrivata in Bretagna per cercare il mio passato e la mia identità, ma quella ricerca mi stava portando troppo lontano e stava coinvolgendo altre persone, tirando fuori rischi e troppo dolore>>). Claire sente di dover andare via da quella casa, ma, allo stesso tempo, sa che non può, non prima di aver avuto tutte le risposte che cerca. Sarà la festa di compleanno l'occasione che le permetterà di scoprire la verità sui Laouenan e sulla maledizione cui sono legati. Ma verrà anche a conoscenza del motivo per cui si è sempre sentita in qualche modo legata anche lei a quella famiglia, in particolare a Damien. L'autrice mette insieme tutti i pezzi del puzzle, lasciandoci letteralmente a bocca aperta, perché tutto avrà una sua spiegazione, anche dettagli apparentemente passati inosservati o che sembravano non avere senso. Ogni più piccola tessera verrà messa al suo posto. Non voglio dirvi di più, stavolta, mi riservo di parlarvene meglio nella recensione che pubblicherò a giorni, ma sappiate che un romanzo del genere non è un romanzo che si legge tutti i giorni e, alla fine, non si può che ammirare il lavoro che c'è dietro alla costruzione di una trama così ricca e complessa. 

E, adesso, parliamo un po' dei personaggi principali di questa storia, grazie agli identikit curati dall'autrice. Una chicca che vi permetterà anche di conoscere i protagonisti dello spin-off, in arrivo il 26 Maggio (ieri è stata ufficializzata la data d'uscita). Continuate a leggere per scoprirli.

Identikit Personaggi

CLAIRE 
(Prestavolto: Kroes Doutzen)

29 anni, bionda, occhi azzurri. È nata a Dinan, in Bretagna, ma a otto anni i genitori l’hanno portata via dalla Francia.
Dopo l’incidente che ha spinto i suoi genitori a trasferirsi in Italia, Claire ha passato degli anni difficili, circondata da una strana solitudine e con una madre ormai difficile da comprendere.
E tuttavia Claire è una donna decisa, che non si fa fermare da niente. Se ha un obiettivo, vuole raggiungerlo. È anche molto impaziente (Damien ne sa qualcosa!) e per questo ogni tanto si caccia nei guai (anche questo Damien l’ha imparato a sue spese).
Ma Claire vuole solo tornare a vivere in modo completo e riprendersi ciò che ha perduto.
Il viaggio in Bretagna e l’incontro con Damien le daranno finalmente quello che cerca.

DAMIEN
(Prestavolto: Jessie Pavelka)

36 anni, biondo, occhi nocciola che sfumano nell’ambra. Ultimo erede dei Laouenan, i più importanti armatori della Bretagna, è un uomo affascinante ma di poche parole, al limite della scontrosità, e molto misterioso. La sua glacialità si scontrerà presto con “il tornado Claire”.
Una glacialità solo apparente però, perché Damien si ritrova prigioniero di un ruolo che non sente suo, e di troppe responsabilità.
L’arrivo di Claire lo libererà da quel ruolo imposto e gli donerà qualcos’altro ancora: la verità su se stesso.

DELPHINE
(Prestavolto: Natalie Portman)

25 anni, capelli corti e neri, occhi blu d’ametista. Figlia di Marie Laouenan e cugina di Damien, Delphine è la personificazione della raffinatezza e della grazia.
Si è laureata per entrare a lavorare nella società marittima della famiglia ed è una violinista dal grande talento. Ama in segreto suo cugino Damien, e questo amore l’ha portata a compiere delle scelte e a fare dei sacrifici che, purtroppo, si riveleranno inutili.
È una ragazza apparentemente un po’ frivola, ma sincera e dalla generosità disarmante. Claire e Damien sono destinati a darle un grande dolore, ma Delphine troverà più avanti il suo lieto fine.


ERIC
(Prestavolto: Henry Cavill)

32 anni, capelli scuri, occhi grigi di metallo. Poliziotto nella città di Dinan, ha la seduzione scritta nel suo DNA. Viene soprannominato per questo “tombeur de femmes”.
L’incontro con Claire è un colpo di fulmine, ed Eric si scopre coinvolto da quella donna un po’ misteriosa e che lo catapulta nella sua folle ricerca.
Gioviale, allegro e dalla parlantina facile, Eric ama il suo lavoro e la sua terra, da cui non si separerebbe mai. Nasconde tuttavia un passato non sereno e gli eventi che vivrà con Claire lo toccheranno molto in profondità.

******
Si conclude così questa speciale lettura di "Vento di Kornog", un piccolo evento che spero vi abbia intrattenuto piacevolmente, dandovi la possibilità di conoscere meglio questo splendido romanzo e la sua autrice. Grazie a chi ci ha seguito con costanza e a chi ha lasciato privatamente messaggi di apprezzamento. Vi ricordo che il 26 Maggio uscirà lo spin-off "Il Respiro del Tempo", con protagonisti Eric e Delphine. Lo stesso giorno partirà anche un Review Party, che vi invito a seguire, se volete saperne di più sul romanzo ;)
Ne approfitto, prima di salutarvi, per ringraziare ancora una volta l'autrice Alessia Litta, che è stata tanto gentile e disponibile nel collaborare con me. Amica, artista meravigliosa e scrittrice di talento. In bocca al lupo per tutto! ;)

A presto!
xoxo

1 commento:

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)