Pagine

mercoledì 27 maggio 2020

Review Party: “Il Respiro del Tempo" di Alessia Litta




Ben ritrovati carissimi Coffeeaholics!
Oggi ritorno per raccontarvi di un romanzo che ho letto in super anteprima: sto parlando de Il Respiro del Tempo di Alessia Litta, un'autrice nostrana, già nota per aver pubblicato diversi romanzi. In questa nuova storia, ci riporta negli scenari mozzafiato della Bretagna, pregni di mistero, leggende, folklore e antiche auree, già comparsi in Vento di Kornog, primo libro di questa speciale duologia. In quest'ultimo, i protagonisti erano altri, mentre Delphine ed Eric, ora lead indiscussi, erano figure secondarie che premevano per essere scritte e amate. E cosi è stato!


Il Respiro del Tempo
di Alessia Litta

Prezzo: 1,99 euro (in offerta lancio a 0,99 euro)
Pagine: 323
Genere: mistery-romance (con elementi gotici)
Editore: self-publishing
Data di pubblicazione: 26 Maggio 2020


Novembre 2015. Dopo otto mesi lontana, Delphine Bright è tornata in Bretagna. Ma non è felice. Non ha dimenticato quello che è successo la notte maledetta del suo compleanno – notte in cui si è ritrovata a perdere tutto – e non riesce a riabituarsi alla vita al maniero Laouenan. L’occasione per allontanarsi di nuovo arriva quando il suo amico Geoffrey la invita al castello Sorzeauc nella foresta di Paimpont. Per Delphine è la soluzione perfetta. Ma non ha fatto i conti con suo padre Francis che, inaspettatamente contrario, assume a sua insaputa un uomo perché la scorti. Eric Kerouen ha perso tutti i contatti con la famiglia Laouenan dopo i fatti di otto mesi prima, e non si aspetta certo che Francis Bright si rifaccia vivo all’improvviso con la più improbabile delle proposte: accompagnare sua figlia Delphine al castello Sorzeauc e proteggerla. Né Delphine né Eric vorrebbero accettare una situazione del genere. Eppure non hanno scelta. Delphine è in pericolo e una nuova minaccia sembra arrivare dal passato Laouenan. (NOTA: non è necessaria la lettura di Vento di Kornog per seguire “Il Respiro del Tempo”, benché quest’ultimo ne sia lo spin-off e ne segua gli eventi.)

Il Respiro del Tempo è un romanzo a tutto tondo, dove la prima cosa che salta all'occhio è il background di ricerche e studi fatti dall'autrice per redigere un libro del genere, ricco sia in sostanza, con una storia davvero mozzafiato; sia in apparenza, sottolineata dalla copertina super curata e in linea con il libro. Tutto ha inizio da un viaggio, e da Delphine che assillata dai ricordi degli avvenimenti che le hanno scosso l'esistenza otto mesi prima, decide di accettare l'invito di Geoffrey Sorzeauc, un amico di famiglia che ben volentieri decide di ospitarla nel suo castello in occasione del compleanno del nonno.
Per Delphine è arrivato il momento di distrarsi e magari sorridere, ma suo padre, capo della famiglia dei Laouenan, dopo aver ricevuto degli strani avvertimenti riguardo al castello dell'antica famiglia amica, decide di dover proteggere sua figlia. E per fare ciò, contatta Eric Kerouen, un poliziotto integerrimo che avrà il compito di proteggere e scortare Delphine da qualsiasi minaccia incomba su di loro. Inizialmente però, i due protagonisti, sono quasi restii nel credere che qualcosa di strano e terribile possa accadere nella residenza che li ospita, ma ben presto si ritroveranno a dover affrontare strane presenze, voci inquietanti che risuonano lungo le pareti del castello e segreti nascosti che minano l'immagine perfetta e virtuosa dei Sorzeauc.
L'autrice, con uno stile diretto e un linguaggio elegante, ci narra di misteri, antiche maledizioni, e di un amore che nascerà nonostante le avversità. Amore appassionato, fatto di sentimenti genuini, che coinvolgerà i due protagonisti principali: Delphine, una ragazza indipendente che nonostante il background familiare e gli avvenimenti catastrofici della sua vita, riesce a dimostrare una forza d'animo senza eguali e a riprendere tra le mani le redini della sua vita, senza dipendere da nessuno; ed Eric, un uomo tutto d'un pezzo che riesce a superare le proprie paure e sofferenze per scoprire una felicità che pensava essergli negata. Entrambi i protagonisti, presentano le caratteristiche cardini delle loro personalità, già visibili in Vento di Kornog, ma qui in questa meravigliosa storia dedicata interamente a loro, si evolvono, superano tutte le difficoltà e gli ostacoli che la vita pone sul loro cammino e si dimostrano dei personaggi reali e non statici. Non a caso, la scrittrice ha saputo renderli talmente vivi e tangibili grazie alle loro emozioni e ai loro gesti, da risultare pulsanti e veri. 
A mio avviso, è un romanzo con una trama ben costruita in cui Alessia Litta intreccia sapientemente elementi soprannaturali con le vicende di due anime forti e richiami di antichi echi. E ancora, un altro elemento da sottolineare sono le ambientazioni, scenari di una Bretagna mistica e indomita satura di tradizioni e miti che si concentrano in foreste strane e arcane, e castelli di famiglie nobiliari antiche. L'autrice, descrive tutto in modo così nitido da trasportare il lettore in quelle terre lontane e far sognare ad occhi aperti. L'atmosfera del romanzo poi, anche se dalle sfumature misteriche e gotiche, vi coinvolgerà a tal punto da attirarvi nella rete della curiosità e del forte interesse che, svilupperete facilmente a partire dalle prime pagine. Personalmente, avendo letto anche Vento di Kornog, è stato come ritornare a casa, in quei familiari luoghi di enigmi, arcani e occulto.

5 tazzine di caffè espresso con un pizzico di cioccolato fondente noir per Alessia Litta e il suo romanzo meraviglioso!


Grazie a Tania Sarnà di My Crea Bookish Kingdom per aver creato la grafica e a Franci Karou, mia collega del blog e amica, per aver organizzato questo Review Party.


Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)