Pagine

giovedì 18 giugno 2020

Fiera Virtuale del Romanzo Italiano. Cosa c'è da sapere?

Buon pomeriggio, cari lettori! ^^
Oggi vorrei parlarvi di un evento che sta per partire e al quale parteciperò. Si tratta della FIERA VIRTUALE DEL ROMANZO ITALIANO, pensato e messo su da Tania Sarnà di My Crea Bookish Kingdom. Quando mi ha chiesto se volessi aiutarla nell’organizzazione, non avevo ancora ben chiaro di cosa si trattasse, ma in pochissimo tempo Tania è riuscita a radunare tanta gente e tante idee e, insieme anche ad altre blogger cariche ed entusiaste (Leryn Dauntless Portrait di "Libera tra i libri", Chiara Ropolo di "La Lettrice sulle nuvole", Susi Tomasiello de"I miei magici mondi") siamo arrivate a dare una forma più concreta a questa iniziativa. Le sono grata per avermi coinvolta e la stimo davvero per l'enorme lavoro che sta facendo per far quadrare ogni cosa, non è facile per niente!

La distanza non ci fa paura. Oggigiorno abbiamo molti mezzi per restare in contatto e sentirci vicini. Perciò, dopo la situazione che ha costretto l’Italia e altri Paesi del mondo a mettere un freno a molte attività sociali e non solo, dopo la rinuncia a eventi importanti e immancabili come il favoloso Salone del Libro di Torino, questa Fiera Virtuale vuole offrirsi come l’occasione per incontrarci anche se lontani, per ritrovarci in un luogo comune in cui i libri e gli autori sono come sempre i protagonisti. Avremo il supporto di qualche casa editrice, alcune emergenti, altre più note, nonché la collaborazione di un’editor e di un traduttore che ci faranno entrare in parte nel loro mondo. Ma la cosa più bella di questa Fiera Virtuale è in primis la presenza totalmente made in Italy di autori e autrici che ci parleranno dei loro romanzi, si presteranno a interviste, dirette, panel argomentativi e giochini divertenti. Insomma, sarà qualcosa di UNICO e IMPERDIBILE. Se volete restare sempre aggiornati, vi consiglio di seguirci su Facebook (al momento è attivo un gruppo evento di “attesa” alla Fiera, una sorta di countdown, per prepararsi a ciò che ci aspetta a partire dal 22 Giugno, giorno d’inizio della Fiera Virtuale, mentre poi verrà creato un gruppo ufficiale in cui verranno giornalmente postati tutti i contenuti programmati). Su Instagram trovate anche un account ufficiale dedicato all’evento @fvdri2020, sempre aggiornato con novità, programmi e tutte le partecipazioni. Con gli hashtag #FVdRI2020 e #fieravirtualedelromanzoitaliano potete seguire l’evento e tutti i post che verranno pubblicati, sia su FB che su IG. 

Nella locandina qui sotto i nomi delle autrici e degli autori che ci terranno compagnia. Sono davvero tantissimi e sono così entusiasta all'idea di ritrovarli tutti insieme in un unico grande evento che non sto più nella pelle! Non vedo l'ora che la Fiera abbia inizio! *_*


La Fiera Virtuale del Romanzo Italiano, come già detto sopra, inizierà il 22 Giugno e si concluderà il 5 Luglio. Il primo giorno, Coffee&Books sarà presente con un'intervista all'autore Diego Galdino per parlare di lui e del suo romanzo "Una storia straordinaria", uscito per Leggereditore. Mentre il 23 Giugno, sarò presente sul gruppo della Fiera per introdurre Alessia Racci Chini, autrice di un paranormal fantasy per ragazzi, "L'Ottava Confraternita", edito Fanucci Editore. Alle ore 17 l'autrice risponderà anche a delle mie domande in una video intervista, che vi consiglio di non perdere.


Saranno davvero tanti gli appuntamenti interessanti da seguire, gli argomenti trattati e gli spunti di riflessione su cui i nostri autori si soffermeranno. Non vi resta che seguirci, dimenticare qualunque altro impegno avete programmato per le due settimane della durata della Fiera, mettervi comodi e godervi i vostri autori e le vostre autrici preferite che sapranno come tenervi compagnia anche da lontano. Sarà un evento speciale, al quale speriamo parteciperete in tanti. Passate parola più che mai e preparatevi a due settimane di autentico svago.

A presto!
xoxo

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)