Pagine

lunedì 13 luglio 2020

Recensione in anteprima: “Una stupida storia d'amore" di Angela Contini

Ben ritrovati Coffeaholics adorati!
Come state passando queste giornate infuocate di luglio? Io tra uno sventolio e l'altro, mi dedico a due delle mie passioni: la fotografia e la lettura. E proprio in merito a quest'ultima, ho avuto il piacere di leggere in anteprima diversi libri attesissimi, tra cui Una stupida storia d'amore, la nuova commedia romantica scritta dalla nostra ormai amatissima Angela Contini che, non è nuova del campo in fatto di romanzi scritti con quattro PoV. Due storie d'amore, e due coppie scoppiettanti che amerete sin da subito e che vi intratterranno e vi divertiranno con le loro storie quotidiane di sopravvivenza, in un mondo fatto di luci della ribalta, paparazzi dall'animo buono, assistenti esasperate e scrittori ironici. 

Una stupida storia d'amore
di Angela Contini

Prezzo: 2,99 euro (GRATIS con Kindle Unlimited)
Genere: romance, commedia
Editore: self-publishing
Data di pubblicazione20 luglio 2020

Jessie Ryan lavora come paparazzo per una nota rivista scandalistica e quando il suo capo le chiede di rubare scatti a Jack Remington, il divo del momento, non si tira indietro. Diventa un compito più ingrato del solito quando conosce Jack di persona e, invece di una foto, scatta la proverbiale scintilla.
Emma Beggins è l’assistente personale del divo in questione e per due anni non ha fatto altro che sperare che Jack mettesse la testa a posto e tenesse la zip dei pantaloni sollevata. Quando lui sembra perdere la testa per Jessie, Emma combatte la frustrazione e l’amore non corrisposto a colpi di liste pro e contro Jack, sul suo fedele diario.
Michael è un promettente scrittore che sogna di scrivere grandi sceneggiature a Hollywood. Jessie è la sua dirimpettaia, ma non solo: è un’amica, una confidente e a un certo punto diventa qualcosa di più a causa di una pizza ai peperoni e un film porno alla TV.
E Jack? Jack tiene le cose importanti per sé, tipo un piccolo segreto che potrebbe mettere tutto in discussione. Il gioco delle coppie diventerà complicato e le carte si mescoleranno. Alla fine qualcuno di loro sarà in grado di capire chi ama chi, oppure no? Sullo sfondo dell’assolata Los Angeles quattro personaggi racconteranno le loro storie complicate, ingarbugliate, disordinate e confuse, fino a chiarirle del tutto. Forse.

Tutto prende vita a Los Angeles, la città delle spiagge assolate, dei vip e della libertà d’espressione. Proprio qui, abitano quattro personaggi in cerca (o forse no) d’amore: Jessie, una ragazza che per realizzare il suo sogno di sempre, ovvero aprire uno studio fotografico, decide di lavorare come paparazzo per una rivista scandalistica di gossip- più o meno- inventati; Michael, uno scrittore il cui desiderio più profondo (oltre che conquistare la sua vicina di casa) è quello di diventare uno sceneggiatore di grandi produzioni hollywodiane; Emma, una giovane donna che passa le sue giornate ad organizzare la vita di un attore di successo, innervosendosi un minuto sì e l’altro pure per le conquiste del bell'imbusto; ed infine Jack, attore pluripagato, bello da mozzare il fiato e uomo fatto e finito dalle maniere impeccabili.
Quattro persone e quattro vite, apparentemente per nulla connesse tra di loro che, grazie ad un caffè latte con zucchero adagiato comodamente su un vestito di lusso; un invito a sorpresa ad una festa di compleanno; una lente a contatto perduta; un paio di birre di troppo ed un film hot; finiranno per incontrarsi, scontrarsi e mettere a nudo le loro anime su un’isola messicana dove, non mancheranno palpitazioni, malintesi e ondate di gelosia. Riusciranno i nostri protagonisti a riappacificare gli animi e a trovare una risposta a tutti i loro dilemmi del cuore?
Angela Contini ritorna con grinta con una nuova storia, una sorta di abbraccio estivo a distanza per tutti i suoi lettori. E lo fa con grande stile, e con un romanzo che da tempo scalpitava per essere letto e pubblicato. Inutile dirvi che ritroverete tutte le componenti tipiche dell’autrice: dallo stile brioso e accattivante; al linguaggio diretto e scorrevole; all'ambientazione descritta a tutto tondo tra scenari fuori dal comune e scenari di ordinaria quotidianità; a personaggi che non scadono mai nell'ovvietà del cliché e si dividono tra protagoniste pazze, umane e determinate e controparti maschili scanzonate, spigliate e reali. E a proposito dei cosiddetti “lead letterari” anche questa volta, la Contini ci presenta delle figure diverse da quelle che ci ha già donato in passato, figure che affrontano la quotidianità, i relativi problemi, lavori che richiedono sacrifici, e il voler sopperire sentimenti che potrebbero minare relazioni basate sull'amicizia. Tra questi, abbiamo: Emma, geniale, a volte impacciata, autoironica e spontanea; Jessie, un’anima indipendente, ribelle, combina guai e orgogliosa; Jack, un attore esemplare che sullo schermo dimostra carisma, mentre nella realtà è un uomo dolce, premuroso e simpatico; ed infine Michael, lo scrittore per eccellenza che amerete per le battute sempre pronte, i botta e risposta, la pazienza immane e gli scherzi da batticuore. Insomma, vi innamorerete di questi personaggi autentici, umani, esasperati dalla situazioni paradossali della vita, e pregni di energia e intraprendenza.
A mio avviso, è un romanzo che racconta di persone che cercano di rendere unica una quotidianità semplice, fatta di momenti incasinati, risate, e piccole gioie; e l’autrice non manca di umanizzare i protagonisti attraverso le loro vicissitudini e i loro caratteri genuini, riuscendo così a raccontare gioie e dolori nascosti dietro le maschere indossate nella città degli angeli. Un’altra cosa che come sempre contraddistingue la Contini, sono le tematiche sapientemente sparse all'interno del romanzo: dall'insicurezza umana; al timore di mettersi in gioco; ai compromessi non sempre belli che bisogna accettare; ai sacrifici e alle rinunce imposte per raggiungere un sogno; e all'apparenza ingannatrice che spesso nasconde anime meravigliose. In conclusione, è un romanzo che urla a gran voce che tutti siamo umani, e che qualsiasi essere vivente- attore, paparazzo, scrittore, o assistente che sia- affronta dilemmi esistenziali, paure, dubbi, momenti sì e momenti no; e che fermarsi alla facciata, all'illusione che la società ha degli altri, non è mai giusto.
Ve lo consiglio? Assolutamente sì! Non potete perdervi questa nuova perla.


5 tazzine di caffè latte con zucchero per la nostra Angela Contini!


Fonte immagini: Pinterest

1 commento:

  1. Grazie a Marika per queata stupenda analisi e a Franci per l'ospitalità nel suo blog 😍

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)