Pagine

mercoledì 14 luglio 2021

Recensione: "I Legami delle Tenebre: Inganni" di Francesca Caizzi

Buongiorno, lettori ^^
Eccomi qui, oggi, con una recensione che rimandavo da un po’ e che sono riuscita, finalmente, a terminare. Si tratta de “I Legami delle Tenebre: Inganni” di Francesca Caizzi, edito Plesio Editore. Ringrazio la casa editrice per la copia ebook inviatami in cambio di una recensione onesta.

I Legami delle Tenebre: Inganni
di Francesca Caizzi

Prezzo: 3,99 € (eBook) 15,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 349
Genere: urban-fantasy, dark-fantasy
Editore: Plesio Editore
Data di pubblicazione: 14 Febbraio 2021

C’è qualcosa oltre il mondo che vediamo. Le tenebre strisciano nelle esistenze degli uomini, minacciandoli senza che questi se ne accorgano. Max lo sa. È più di una vita che insegue e dà la caccia alle creature degli inferi, fuggendo dai demoni che attanagliano la sua anima. In una Vancouver ignara delle creature che la infestano, una nuova minaccia si affaccia sulla scena, costringendo Max e la sua Squadra Omega a intervenire. Presto sarà costretto a confrontarsi con il passato, rivelare segreti sepolti e fare i conti con le conseguenze di un accordo stretto con il Diavolo in persona.

Sembra che ultimamente stia riuscendo a leggere un sacco di urban-fantasy. Devo dire che, dopo un lungo periodo in cui non ne avevo più letto, è stato bello tornare a questo genere. Soprattutto tornarci con romanzi molto validi e tutti italiani. Oggi vi parlo de “I Legami delle Tenebre”, un romanzo che da subito mi ha trasportato in una realtà fatta di demoni e mezzo-demoni, di agenti che lottano contro le forze del male, di streghe che si prodigano per mantenere l’equilibrio magico della propria città, di lotte, inseguimenti e indagini. Ho trovato molto appassionante questo romanzo, non posso negarlo, e Francesca Caizzi si è dimostrata sempre all’altezza del genere, riuscendo più volte a sorprendermi. È difficile, comunque, parlare solo di urban-fantasy in riferimento a I Legami delle Tenebre, perché racchiude anche elementi polizieschi, dark e romance che non fanno che arricchire il romanzo e renderlo ancora più interessante. Il protagonista Max è un uomo arrogante e sicuro di sé, un uomo tutto d’un pezzo che, in un primo momento, potrebbe far storcere il naso per il suo atteggiamento scostante, eppure impariamo pian piano a conoscerlo e a innamorarci di lui. Max è fatto di ombre, è uno di quei personaggi pieni di difetti ma talmente scritto bene che non si può non apprezzare. 
Nella sua vita ne ha passate tante e, per gran parte del romanzo, il suo passato è per il lettore un grosso punto interrogativo. Perché si comporta in un determinato modo? Quali sono le ferite che si porta addosso? Qual è la sua storia? Max dà la caccia ai demoni da sempre. Ha messo insieme una squadra, la Omega, e insieme setacciano le strade della città di Vancouver che pullula di creature delle tenebre e mostri. Al suo fianco, Daniel, suo braccio destro alla guida della Omega, insieme a molti altri personaggi - agenti di polizia, medici, persino mezzi-demoni - che, in un modo o nell’altro, contribuiscono, sempre in segretezza, ad aiutare la squadra e a collaborare con Max in questa lotta contro il Male. Va anche menzionata Maya, amica di vecchia data di Max, una strega che si adopera per tutelare l’equilibro magico di Vancouver, la città alla quale è legata, e che con Max ha un vincolo speciale. I personaggi sono uno dei punti forti del romanzo, perché l’autrice è riuscita a caratterizzarli tutti molto bene, ad approfondirli anche dal punto di vista psicologico e a regalarci così una storia in cui ad ognuno viene dato il suo spazio e la dovuta attenzione. La trama procede in maniera piuttosto uniforme, tra indagini, missioni e lotte contro i demoni. La narrazione si sofferma sui vari personaggi, mostrandoci non solo l’aspetto legato al "lavoro", ma anche spaccati di quotidianità che ci permettono di conoscerli meglio e scoprirne punti di forza, debolezze e dettagli sulle relazioni interpersonali. 
Max è sicuramente il personaggio più intrigante e misterioso di tutti, quello di cui il lettore vorrebbe saperne di più da subito. Ha un carattere chiuso e schivo che soltanto una persona sa come gestire. Maya è la donna di cui lui ha più bisogno in assoluto, colei che lo conosce tanto bene e che è sempre al suo fianco, qualunque cosa accada. Facile fare il tifo per questa coppia che, vi avviso, vi farà penare non poco ma che vi regalerà anche delle gioie. Non manca lo spazio dedicato alle amicizie, che talvolta vengono messe in discussione ma che si dimostrano salde nonostante tutto. Alcuni segreti metteranno a repentaglio ogni cosa, soprattutto quelli di Max, che da troppo tempo nasconde una verità che lo riguarda, di cui nessuno è a conoscenza tranne Maya. Potrebbero i segreti di Max avere a che fare con alcuni cambiamenti che stanno avvenendo a Vancouver per quanto riguarda l’attività demoniaca? I demoni stanno tramando qualcosa di nuovo e la squadra Omega deve capire che cosa e contrastarli prima che sia troppo tardi. Il romanzo scorre bene perché una volta che si prende confidenza con il mondo creato dall’autrice, non si riesce più a staccarsi dal libro. Certo, l’eccessiva lunghezza l’ho trovata un po’ un problema e, anche se mi sono molto appassionata alla storia, avrei comunque smussato qualcosa qua e là e reso il tutto più dinamico. C’è comunque un grandissimo potenziale dietro questo romanzo, sia per ambientazione che per stile. La trama forse ha qualche elemento già visto, ma la Caizzi è stata così brava a creare personaggi multisfaccettati e relazioni che i difetti passano in secondo piano.
Vi consiglio questa lettura? Assolutamente sì! Dovrete prendervi del tempo per entrare in sintonia con la Vancouver della Caizzi e con tutto ciò che la contraddistingue, ma resterete ammaliati dal fascino tenebroso di cui l’ha rivestita e dal piglio sia magico che poliziesco della storia. Non mancherà di stupirvi e sono certa che, alla fine, ne vorrete ancora.
Voto: 4 tazzine di caffé, per un romanzo scritto bene e avvincente.

Questo romanzo può piacervi se avete amato: Shadowhunters, Buffy - L'ammazzavampiri, Lucifer

A presto!
xoxo
Fonte immagini: Pinterest

2 commenti:

  1. Io sono già venduta: nominate l'urban fantasy e sono vostra.
    Grazie mille per la recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, come ti capisco! Grazie a te per essere passata <3

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)