Pagine

giovedì 8 luglio 2021

Review Party: "Die Party 3 - Gocce di Bugie" di Silvia Castellano

Buongiorno, lettori! ^^
Oggi vi parlo del terzo, conclusivo volume di Die Party, di Silvia Castellano. I primi due erano più che altro dei racconti che ci avevano introdotto alla vita di Lyla, ai suoi segreti e al suo mondo. Il terzo volume è un romanzo più lungo in cui vengono approfonditi più aspetti e troviamo, finalmente, risposte alle tante domande. Ringrazio la casa editrice per avermi coinvolta in questo evento e avermi inviato copia digitale omaggio del romanzo, in cambio di una recensione onesta. 
!! Attenzione, la recensione potrebbe contenere spoiler relativi ai primi due volumi.

Die Party 3 - Gocce di bugie
di Silvia Castellano

Serie: Die Party #3
Prezzo: 1,99 euro (eBook)
Pagine: 173
Genere: urban fantasy
Editore: PubMe (collana Starlight)
Data di pubblicazione: 26 Giugno 2021

Lo scontro finale sta arrivando. Pronti a scoprirne la conclusione? Lyla non è più la ragazza un po’ asociale e diffidente di un tempo. La disavventura al Die Party e le sorprese inaspettate alla discoteca Top12 l’hanno provata, ma le hanno dato anche la motivazione giusta per arrivare a fondo della questione. Ora è intenzionata più che mai a fermare il nemico che minaccia lei e i suoi cari. Ma non è sola: al suo fianco ci sono sempre Alex, che crede in lei e la sostiene, e gli altri vecchi amici, in primis il suo migliore amico Jan, che sta imparando ad adattarsi al suo mondo, pieno di segreti e pericoli. A loro si aggiungono dei giovani mutaforma dalle abilità sorprendenti e nuovi alleati del tutto inaspettati. Nascosta nell’ombra, fa la sua comparsa anche lei: la pantera nera, che finalmente adesso ha un volto e un nome. È tempo di uscire allo scoperto e, per Lyla, di affrontare il passato che per troppo tempo le hanno taciuto. La verità è sempre più vicina, ma bisogna saperla distinguere dalle bugie…

La serie Die Party è partita un po’ timidamente, con due volumi brevi e qualche episodio raccontato bene che hanno catturato a dovere la mia attenzione, ma lasciavano anche troppe domande in sospeso. Amo il genere urban-fantasy, anche se spesso mi sembra mancare di originalità. Die Party ci trasporta in una cornice tutta nuova, in Germania, dove vivono un gruppo di Wätcher che hanno il compito di proteggere gli umani. Loro sono dei mutaforma, ma la loro identità è assolutamente segreta. Da chi - o meglio da cosa - proteggono? Beh, da vampiri e altre creature pericolose, naturalmente. Lyla Lorenz, la nostra protagonista, è una ragazza con un grande cuore, che pensa al bene degli altri prima che al suo. Non ha mai esitato davanti ai pericoli, mettendo a repentaglio la sua stessa vita in più di un’occasione. È, però, troppo istintiva, mentre i Wätcher di solito agiscono in gruppo. In questo terzo volume riusciamo a saperne di più su Lyla e su tutti i segreti che ruotano intorno a lei e alla sua comunità di Wätcher. 
Posso dire che l’autrice è riuscita a sorprendermi, ad avvincermi alla storia, a farmi divorare questo libro in una maniera che non mi aspettavo. Sì, talvolta mi sono trovata davanti a qualche cliché, ma nulla che la Castellano non sia riuscita a gestire con la giusta intraprendenza e con un pizzico di ironia. Finalmente, veniamo a conoscenza dell’identità della pantera nera (che non era chi pensavo che fosse) e scopriamo di più su Viktor Natch, uno dei personaggi conosciuti alla fine del secondo volume, tra i più enigmatici. Scopriamo il legame che questi due hanno con Lyla e facciamo anche un tuffo nel passato, alla scoperta di ulteriori dettagli che fino ad ora erano stati taciuti. Non sarà facile per Lyla affrontare tutte queste rivelazioni e novità, ma di lei si può dire che è una ragazza forte e caparbia e che è capace di tenere testa a qualunque sfida. E poi ha accanto persone che le vogliono bene, come il dolce e protettivo Alex, il migliore amico Jan, che ormai di lei conosce ogni segreto, e altri membri del suo gruppo disposti a difenderla in qualunque situazione. Faremo la conoscenza anche di nuovi, interessanti personaggi, alcuni buoni, altri decisamente meno e tutti saranno indispensabili ai fini della storia e nell’intreccio creato dall’autrice. Un intreccio in cui bene e male si confondono e in cui non sai più da che parte stare, di chi fidarti. Perché stavolta il vero nemico potrebbe nascondersi tra le persone più insospettabili.
Mi sono divertita molto a leggere questo volume. Lo stile della Castellano è fresco e molto scorrevole. Nonostante alcuni elementi usuali del genere urban-fantasy, ha saputo inserire anche qualcosa di originale e proprio questo ha dato una spinta in più alla storia. Difficile, tra l’altro, imbattersi in un momento di noia. C’è sempre dietro l’angolo qualcosa da scoprire, qualche verità da svelare, qualche missione da compiere, che il lettore non potrà fare altro che restare incollato alle pagine per sapere come andrà a finire. So che presto verrà pubblicato un volume unico che conterrà tutti e tre i libri e devo proprio consigliarvelo. Alla fine, vi affezionerete a questi personaggi, a tutti i misteri che ci regala l'autrice, al mondo pericoloso e affascinante dei Wätcher. Ragazzi che si ritrovano a vivere una doppia vita, a nascondere la loro vera natura e a fare i conti, ogni giorno, con missioni altamente rischiose. Una lettura prettamente teen, ma con venature dark che la rendono adatta anche a chi pensa di essere fuori target. Io ho apprezzato molto, mi ha intrattenuta e mi ha fatto trascorrere delle piacevoli ore. Ribadisco che se fosse nato da subito come un unico romanzo sarebbe stato incredibile, all'autrice non manca il talento e la storia ha delle buone potenzialità. Ad ogni modo, a questo terzo volume assegno 4 tazzine, perché se le merita tutte e perché ha tutto ciò che un buon urban-fantasy deve avere. Mi auguro di leggere presto qualcos'altro della Castellano, anche altre avventure dei Wätcher non mi dispiacerebbero ;)
Voto: 4 tazzine per una storia ricca di segreti e rivelazioni.

******

A presto!
xoxo

Card: @starlight_collana

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)