Pagine

venerdì 10 dicembre 2021

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "Il collegio stregato. L'acciuffasogni" di Cassandra O'Donnell

Buon pomeriggio! ^^
Nuovo appuntamento con la rubrica “Milk, Coffee&Books: libri a merenda”! Oggi tocca a me parlarvi di un libro per ragazzi e per l’occasione ho letto “Il collegio stregato. L’acciuffasogni” di Cassandra O’Donnell, edito Gallucci Editore. Era dalla sua uscita che la copertina mi attirava (vagamente mi faceva venire in mente una serie anime/manga che adoro, Vampire Knight - ditemi che anche voi vedete la somiglianza con Yuki e Zero!) e volevo assolutamente saperne di più. Tra l’altro la trama parlava di una scuola per Bambini Speciali, di un mondo oscuro, di demoni e mostri… e, niente, come potevo resistere a tutto ciò? Vi lascio alla recensione, fatemi poi sapere se conoscevate il libro e cosa ne pensate ;)

Il collegio stregato. L'acciuffasogni
di Cassandra O'Donnell

Prezzo: 7,99 € (eBook) 12,50 € (cop. flessibile)
Pagine: 288
Genere: fantasy, paranormal, ragazzi
Editore: Gallucci editore
Data di pubblicazione: 17 giugno 2021

Per tredici anni Emma è riuscita a tenere nascosti i suoi poteri, fino al giorno in cui riceve una lettera di iscrizione alla Scuola dei Bambini Speciali. La ragazza non ha scelta, deve andare in quello strano collegio che cela terribili segreti. Emma entra così in un mondo oscuro e sconosciuto, popolato di mostri e demoni. Un mondo che dovrà affrontare, se vuole sopravvivere.

Emma
ha tredici anni, conduce una vita normale, insieme al suo papà - veterinario fin troppo preso dal suo lavoro - fino a quando non riceve una lettera da LORO, il Ministero dei Bambini Speciali. Emma non si sente così speciale, ma è consapevole di avere un dono, anche se non sa bene di cosa si tratti e come gestirlo. La Scuola per Bambini Speciali l’aspetta e forse sarà la volta buona per avere delle risposte. Sì, ci starà il tempo necessario per cercarle, dopodiché tornerà a casa sua, dal suo papà. Ma la Scuola per Bambini Speciali non è così facile da abbandonare, soprattutto se hai un potere tanto particolare quanto raro. Emma è un’acciuffasogni, riesce a introdursi nei sogni della gente, solo che di tanto in tanto succede qualcosa di spaventoso, ovvero ciò che popola i sogni varca i confini della realtà, usando lei come portale. La ragazza non ne è ancora consapevole e preferisce non parlare del suo potere e provare a fare amicizia con i compagni. Una delle prime persone che conosce è Britt, la ragazza con cui condivide la stanza. Non appena vede Britt, Emma capisce quanto sia unica quella scuola e quante sorprese l’aspettino. Nessuno dei compagni ha l’aspetto normale che ha lei, chi ha le orecchie grandissime, chi due teste, chi le squame. Ci sono lupi mannari e altri generi di mostri, ragazzi che frequentano quella scuola per imparare a controllare i propri doni e non solo. E poi ci sono i maghi, ragazzi con poteri psichici che terrorizzano gli altri studenti perché il potere delle loro menti può essere letale quanto pochi. Hell è uno di loro, tutti hanno paura di lui e ne stanno alla larga, Emma però non si lascia intimidire e lo affronta da subito, dando dimostrazione del suo carattere.

Nonostante nella scuola viga la regola di non fare del male, non ferire, non uccidere gli altri compagni, alcuni di questi maghi, i più pericolosi, vengono rilegati altrove e studiano in un maniero staccato dalla scuola, un luogo abbastanza inquietante nel quale verrà mandata anche Emma. La ragazza non capisce come mai, convinta che il suo potere non possa fare del male, considerando anche che non lo conosce così bene e non sarebbe in grado di gestirlo, ma dovrà essere valutata dal maestro Cornomagno prima e le sue prove saranno toste, soprattutto lo saranno i maghi che studiano al maniero. Anche Hell studia lì, ma invece di dare addosso alla nuova arrivata, cercherà, per qualche strana ragione, di proteggerla e la aiuterà a comprendere il suo potere, perché, anche se per lei è qualcosa di insignificante, in realtà c’è molto, molto di più da sapere e i rischi che corre non sono pochi.

Devo dire che mi sono divertita tanto a leggere questo libro, l’ho proprio divorato. Lo stile dell’autrice è semplice, con un linguaggio adatto ad un pubblico di lettori giovanissimi e le vicende, anche se poco adrenaliniche, non sono poi così banali, anzi c’è proprio il desiderio di scoprire e saperne di più. Sono diversi i misteri che troverete in questo libro. Primo fra tutti il potere di Emma che per gran parte resta un segreto e non si riesce a capire bene come funzioni e che conseguenze abbia. Secondo: Hell. Mi è piaciuto il suo personaggio, o meglio, mi sarebbe piaciuto ancora di più se fosse stato approfondito un pochino meglio, ma resta piuttosto enigmatico fino quasi alla fine, nonostante sia uno di quelli che a pelle sai già che adorerai. Il collegio stregato. L’acciuffasogni è un romanzo molto scorrevole, un middle-grade che sfrutta elementi paranormali e fantastici per raccontare una storia che probabilmente vi sembrerà già sentita e letta, ma che riserva qualche chicca imperdibile e qualche punta di originalità. L’animaletto che vedete in copertina, tra Emma ed Hell, è Sgrunf, una specie di lupo mannaro, che sembra tanto tenero e carino (zanne a parte) ma che quando si arrabbia diventa una bestia enorme capace di divorarti. Ripete solo Sgrunf, Sgrunf, Sgrunf (un po’ come Io sono Groot dei Guardiani della Galassia) e ha un debole per le Yeti alte e pelose :P Nessuno lo capisce, solo Ettore, che ha il dono di capire qualsiasi linguaggio, anche quello di Sgrunf. Si fa presto a simpatizzare con questo personaggio e con gli altri comprimari, ognuno così particolare e unico. E non si può neanche fare a meno di adorare la dolce Emma, che nutre sempre il desiderio di tornare a casa da suo padre ma che non può farlo se prima non comprende a fondo il suo potere e i pericoli che può comportare. 

Non troverete chissà quanta azione e quanta avventura (se non nel finale), l’ambientazione scolastica relega tutto all’interno degli stessi set (avrei voluto più descrizioni del maniero, che mi ha dato l'impressione fosse un luogo dal fascino gotico, ma l'autrice non si sofferma più di tanto nel parlarcene) e i personaggi tenuti in considerazione, quelli che conosciamo un po' meglio, sono davvero pochi. Nonostante ciò, ho apprezzato questa storia, è stata una lettura rilassante, intrigante al punto giusto e davvero deliziosa. I disegni all'interno sono bellissimi (l'artista è Jean-Mathias Xavier), un altro dei motivi per cui volevo leggere il romanzo; mi hanno aiutata a sentirmi ancora di più dentro la storia, dentro la Scuola per Bambini Speciali, in mezzo a degli studenti tanto singolari. Non essendo una lettura impegnativa ed essendo il libro scritto anche con un carattere bello grande, si legge in pochissime ore, ma torno a far notare che il target è per bambini e preadolescenti. Sicuramente prenderò anche il seguito per sapere come proseguirà la storia e che ne sarà della nostra Emma, ma mi auguro di trovare qualche descrizione in più e un maggiore approfondimento di qualche personaggio. Consiglio questo libro a chiunque abbia voglia di qualcosa di leggero e scacciapensieri, a chi è alla ricerca di un libro con elementi magici e creature di vario genere - demoni compresi - e allo stesso tempo abbia voglia di divertirsi. Le influenze potteriane si notano e anche qualcosa da Twilight, senza contare che il potere di Emma mi ha ricordato un sacco Sarai della duologia del Sognatore, di Laini Taylor, ma sono tutte piuttosto blande e non rovinano il piacere della lettura.

A presto!
xoxo
Photo credit: @francikarou

1 commento:

  1. Ma cariiiinooo!
    Sì sembra un po' un deja vu ma è sempre interessante leggere del potere dei sogni 😍
    Anna

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)