Pagine

venerdì 18 febbraio 2022

Recensione: "The boy next door" di Vi Keeland (a cura di Giulia)

Buongiorno, lettor*!
Oggi la nostra Giulia ci parla di un romance davvero speciale, The boy next door, di Vi Keeland, un age gap con i controfiocchi. Lo conoscete? L'avete letto? Scoprite cosa ne pensa Giulia e fateci sapere la vostra opinione. A presto! ;)

The boy next door
di Vi Keeland

Prezzo: 7,99 € (eBook) 12,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 304
Genere: romance, contemporary romance
Editore: Sperling&Kupfer
Data di pubblicazione: 4 agosto 2020

La differenza d'età è solo un numero. Somma l'attrazione, moltiplica la passione e gli anni sono l'ultima cosa che conta. «La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato, perché non c'è mai un momento sbagliato per la persona giusta.». Dopo aver trascorso quasi vent'anni dedicandosi al marito e al figlio, la trentasettenne Valentina si ritrova divorziata e spaventata all'idea di rimettersi in gioco in amore. Così, per scuoterla dal suo torpore sentimentale, la sua migliore amica decide di iscriverla a un'app di dating. Ed è lì che Valentina conosce un ragazzo più giovane, con il quale scatta un'intesa inaspettata. Quando decide di incontrarlo di persona, rimane però senza parole: si tratta di Ford, il venticinquenne che possiede una casa delle vacanze accanto alla sua, a Montauk. A quel punto, terrorizzata dagli anni che li separano, la donna scappa subito a gambe levate. Tuttavia, Ford non si arrende. Dopo un corteggiamento serrato, riesce a convincerla a lanciarsi in un flirt estivo bollente. Ma, con la fine dell'estate imminente, Valentina e Ford si troveranno di fronte alla scelta più difficile: continuare a stare insieme o permettere alla differenza d'età di essere d'ostacolo al loro futuro insieme?

Voi non sapete da quanto io cercassi un libro age gap reverse, ovvero con la donna più grande dell’uomo. Sinceramente mi ero stufata di tutti quei libri con l’uomo più grande e finalmente ho scoperto questo meraviglioso libro di Vi Keeland. Questa è la storia di due ragazzi, che si conoscono da tanto tempo ma per svariate situazioni non si erano mai guardati con occhi diversi. Valentina, trentasettenne, dopo il divorzio da un matrimonio durato quasi vent'anni, viene incastrata dalla sua migliore ad accettare l’iscrizione su un sito d’incontri. Dopo aver avuto lo stesso uomo da quando era una quindicenne, Val è molto spaventata ad approcciarsi anche solo ad un invito a cena. La separazione dal marito ha indotto Val a non piacersi più, ad avere un’autostima pari a 0 e a sentirsi sempre insicura per ogni cosa. Dopo l’iscrizione a Match, Val comincia a chattare con un ragazzo, Donovan, un venticinquenne che ha rapito la sua attenzione sin dal primo messaggio. Donovan la mette a suo agio e la fa ridere, cosa che non accadeva da tanto tempo. Val accetta il suo invito a cena con molta riluttanza e, infatti, quando arriva sul luogo dell’appuntamento non ha nemmeno il coraggio di scendere dalla macchina. I due così hanno un appuntamento a distanza, Donovan la tiene a telefono, la rassicura e cerca di distrarla, raccontandole un po' di cose sulla sua vita. Val si sente bene a parlare con quel ragazzo che nemmeno conosce e così raccoglie tutto il coraggio che le rimane ed entra al ristorante. Appena lo vede, non vuole credere ai suoi occhi, dopo tanta fatica e tanto coraggio, scopre che il ragazzo che la fa sentire speciale, da due settimane a questa parte, altro non è che Ford Donovan, il figlio maggiore dei vicini della casa di vacanza, colui che faceva da babysitter al figlio Ryan. Val per cercare di smettere di pensare a quel ragazzo, che può essere tutto fuorché una nuova fiamma, si trasferisce a Montauk, per trascorrere lì l’estate. Cosa succederà se Ford, spinto dalla sua sorellina, trascorrerà l’intera estate a Montauk?

“Ford sarà anche più giovane, ma è più forte e più sicuro di sé. Non credo che abbia bisogno di essere il centro del tuo universo. Vuole solo entrare a far parte del tuo mondo.”

Ford è un concentrato di maturità, spensieratezza e sicurezza in se stesso. Ford è un po' come il fanciullino di Pascoli, maturo, consapevole ma con quello spirito sensibile che contraddistingue i bambini. Un ragazzo che è dovuto crescere in fretta e che si è dovuto far carico di troppe, grandi responsabilità, come la sorella minore. Un ragazzo super sexy a cui Val cerca di resistere ma a cui poi è costretta a cedere. La scrittura di Vi Keeland ti permette di entrare dentro le pagine in maniera completa, quasi come se sentissi le preoccupazioni dei personaggi dentro di te. Hai paura di tutte quelle cose che Val considera inopportune, come, per esempio, passeggiare mano nella mano con un ragazzo più giovane o, addirittura, non mettere il reggiseno sotto una semplice canotta. Val è un personaggio così reale che faticherai a non trovare qualcosa di te in lei. Le sue paure, i suoi timori, i suoi pensieri sono reali, sono cose che penseresti realmente nella vita di tutti i giorni. Più leggevo questo libro, più mi immedesimavo in Val; lei si emozionava, piangeva, sorrideva ed io con lei. Questa sua estate con Ford le farà capire molte cose sulla vita, le farà ritrovare consapevolezza, autostima e quella leggerezza che è tipica della giovane età che le è stata portata via. Ford sarà fondamentale per lei, le farà aprire la mente e capire che in fondo l’età è solo un numero e che non importa ciò che la gente dice, l’importante è essere felici e sentirsi bene con se stessi.

The boy next door non è solo un romance, ma è un libro di crescita personale e di riappropriazione della propria vita. Un libro che ti farà provare le famose farfalle nello stomaco, ti emozionerà e ti farà anche divertire molto. Se proprio devo trovare un difetto, non ho sopportato tutte quelle scene smut che secondo me hanno rovinato l’atmosfera magica che si creava ogni volta che i due protagonisti si guardavano negli occhi. Non mi aspettavo un libro del genere e sicuramente andrò a leggere qualcos’altro dell’autrice sperando che questo libro non abbia alzato troppo le aspettative.

“La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato, perché non c’è mai un momento sbagliato per la persona giusta.”

Giulia


Photo credit: @_gbooklover_

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)