Pagine

martedì 22 febbraio 2022

Recensione: "Questo pazzo pazzo amore" di Sophie Cousens (a cura di Giulia)

Buongiorno, lettor*!
Oggi si parla di una storia d'amore folle e divertente, quella di Questo pazzo pazzo amore, di Sophie Cousens. L'ha letta la nostra Giulia, scopritela nella sua recensione e fateci sapere se conoscete questo romanzo. A presto! ^^

Questo pazzo pazzo amore
di Sophie Cousens

Prezzo: 5,99 € (ebook) 9,90 € (cop. rigida) 
Pagine: 384
Genere: commedia romantica, romance
Editore: Newton&Compton
Data di pubblicazione: 27 maggio 2021

Quante possibilità ci sono di incontrare l'anima gemella? Quinn e Minnie sono nati insieme, ma non potrebbero essere più diversi. Dopo trent'anni adesso stanno per incontrarsi di nuovo... Minnie Cooper sa con certezza due cose: che il suo compleanno, che cade il primo giorno dell'anno, è sfortunato; e che la causa di tutto è Quinn Hamilton, che non ha mai incontrato. Le loro madri li hanno partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell'ultimo giorno dell'anno, ma Quinn è comparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990 e a lui è andato il tradizionale premio in denaro. Come se non bastasse, ha ottenuto anche il nome destinato a Minnie. Quando lei si imbatte casualmente in Quinn a una festa di Capodanno, si convince più che mai che la fortuna abbia continuato a favorirlo: lui è diventato un affascinante imprenditore di successo, mentre lei sta seriamente rischiando di finire sul lastrico e perdere tutto ciò che ha. Ma se Quinn e Minnie appartengono a mondi tanto diversi, perché continuano a incappare l'uno nell'altra? E perché ogni volta sentono quella irresistibile attrazione, come se una misteriosa forza unisse i loro destini?

Se penso che questo libro in inglese si intitoli: “This time next year” e che in italiano hanno avuto il coraggio di tradurlo in quel modo, mi viene voglia di sotterrarmi. D’altronde però la Newton Compton Editori è nota per questa sua mania di tradurre i titoli dei libri del loro catalogo in modo molto fantasioso. Non fatevi però ingannare dal titolo e dalla copertina, ma andate a scoprire la trama e vi assicuro che la troverete molto interessante. Potremmo definire questo libro come: la storia della ragazza più sfigata di tutta l’Inghilterra. Questa storia parte il giorno 31 dicembre del 1989, quando due mamme in procinto di partorire, si trovano a chiacchierare dei nomi dei loro prossimi figli e a scambiarsi informazioni sulla notizia di un famoso giornale importante, che avrebbe premiato in denaro il primo nascituro del nuovo anno. E così, nella stanza di un ospedale ha iniziato la storia di questi due ragazzi.

Minnie Cooper ha una vita pervasa dalla sfortuna, o almeno è quello che la madre le ripete da appena nata. Giunta all’età di trent’anni, crede fortemente che il giorno del suo compleanno, ovvero l’1 gennaio, la sua sfortuna arriverà ai massimi livelli. Infatti, la ragazza è abituata a stare chiusa in casa a guardare un film, di solito in compagnia della sua migliore amica Leila. Quest’anno però è diverso, il suo attuale fidanzato Greg l’ha quasi obbligata ad uscire perché è stato invitato alla festa di Capodanno della sua collega Lucy. Ma, per sostenere la tesi di Minnie, la serata inizia male e finisce ancora peggio. Sull’autobus per andare a casa di Greg, Minnie perde il cappotto con dentro le chiavi di casa e, per finire la serata in bellezza, rimane chiusa a chiave nel bagno del locale per ben sette ore. Ed è proprio alla fine della “prigionia” che facciamo la conoscenza del protagonista maschile, Quinn Hamilton, e veniamo a scoprire che non solo è il fidanzato di Lucy ma è anche il bambino che ben trent’anni prima le aveva fregato il premio come primo nascituro dell’anno e per giunta il nome.

Così ha inizio la storia.

Tra torte rustiche, banche, proposte di matrimonio con sirenette e unicorni, Minnie ci confessa le sue paure e le sue insicurezze, lo fa con umorismo e sempre con il sorriso stampato in faccia per non dare troppi pensieri ai suoi amici. Minnie si scopre una ragazza dal cuore d’oro che però ha paura di lasciarsi andare, cerca sempre di non attirare mai l’attenzione su di sé, perché più la gente ti guarda, più trova qualcosa di sbagliato in te.

“Nella vita aveva sempre puntato a mimetizzarsi, a non attirare l’attenzione. L’attenzione portava critiche, prese in giro”

Minnie è l’esatto opposto della sua migliore amica Leila. Lei è esuberante, eccentrica e non ha mai paura di vivere. Incontrare Leila, per Minnie, era stata una fortuna enorme, in mezzo a tantissimi anni di sfortuna. Leila è ciò che Minnie si sarebbe solo sognata di diventare. E poi, abbiamo Quinn, un ragazzo dalla vita apparentemente tutta rose e fiori, ma che ne ha dovute passare tante per arrivare dov'è adesso. Quinn è tutto quello che sua madre le ha detto dovrebbe detestare di più al mondo, eppure lei non riesce ad odiare quel ragazzo così dolce ed affascinante. Quinn e Minnie sono due ragazzi che non si conoscono, però sono legati dal filo del destino, che scuoterà tutte le carte in tavola per far capire ad entrambi che sono fatti l’uno per l’altra.

“Se ce l’hai ancora in testa, vale la pena correre il rischio. Chissà, magari potrebbe rivelarsi perfetto.”

Un libro che ti strappa molto facilmente una risata, leggero e con un percorso di crescita notevole. C’erano tante buone basi affinché questo diventasse un bel libro, però sono rimasta un po' delusa dal punto di vista emotivo. La scrittura dell’autrice non è riuscita a farmi emozionare, a farmi battere il cuore.

Consiglio questo libro perché comunque è stata una bella lettura, però invito coloro che lo leggeranno a non aspettarsi troppo.

Giulia



Photo credit: @_gbooklover_



Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)