Pagine

mercoledì 27 aprile 2022

Review Party: "Aurora's End" di Amie Kaufman e Jay Kristoff (a cura di Eleonora)

Buongiorno, lettor*!
Anche oggi Coffee&Books partecipa a un Review Party. La nostra instancabile Eleonora ha letto "Aurora's End", il capitolo conclusivo della saga sci-fi per ragazzi "Aurora Cycle", scritta dal duo Amie Kaufman e Jay Kristoff. Tanta azione e anche qualche lacrima, scoprite tutto nella recensione qui sotto e fateci sapere la vostra opinione ;) A presto!

Aurora's End
di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Prezzo: 10,99 € (eBook) 20,90 € (cop. rigida)
Pagine: 372
Genere: sci-fi, young adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 26 aprile 2022

Ma è davvero la fine? Cosa può succedere quando chiedi a un branco di perdenti, casi disciplinari e disadattati di salvare la galassia da una forza oscura e antica? Che quest'ultima ha la meglio, ovviamente. No, aspettate… Non. Così. In. Fretta. Abbiamo lasciato la Squadra 312 alle prese con una missione impossibile. La paura li ha fatti lavorare bene insieme (era ora!) mentre imperversava una battaglia intergalattica e una super arma minacciava di annientare la Terra. Tutto, però, è andato terribilmente storto, ovvio. Ma sapete una cosa? Non sempre la fine della storia rappresenta proprio la fine . E il gruppo di Ty ha ancora una possibilità per riscrivere la sua. Forse due. La faccenda è complicata, però. Riuscite a immaginarvi Zila, Fin e Scarlett (e Magellan!) che diventano amici, poi diventano nemici e infine diventano eroi che fanno la storia? Certo, come no. E riuscite a immaginarvi Tyler, Kal e Auri che uniscono le loro forze a quelle di due degli esseri più odiati dell'intero universo? Mmm, ok, va bene. E tutto ciò servirebbe a salvare la galassia dalla distruzione? Ecco, per questo ci vorrebbe un miracolo bello e buono. Ma la nostra squadra ci ha insegnato che niente è davvero impossibile, perciò fate un bel respiro e preparatevi ad affrontare l'ultimo capitolo della saga "Aurora Cycle"!

Finalmente si conclude la saga Aurora Cycle e che conclusione ragazzi! Dire che sono estremamente soddisfatta, allucinata e in preda a vaneggiamenti estatici è dire poco, in questo libro si parte col botto e si finisce sciolti tipo gelatina al sole.

Aurora’s End riprende esattamente dove ci avevano lasciati gli autori alla fine del secondo libro, alla grande esplosione in cui tutto viene assorbito da una grande luce accecante. Vi rassicuro subito, non muore nessuno, grazie al cielo gli autori non sono sadici fino a questo punto, però succede il finimondo, qualcuno finisce incastrato in un loop temporale un secolo prima della narrazione principale e le cose ovviamente non fanno che andare di male in peggio; qualcun altro finisce dritto in un ipotetico futuro post-apocalittico da cui non si sa bene come tornare indietro e dove la probabilità di sopravvivere è praticamente pari a zero; i rimanenti vengono lasciati con un pugno di mosche in mano a domandarsi cosa sia successo e cosa fare per rimediare alla situazione. In tutto ciò, il caro buon vecchio Ra’haam estende ancora di più il suo piano d’azione e si infiltra tra le fila dell’Accademia Aurora pronto a distruggere tutto e a riunire chiunque nel grande Noi. Sostanzialmente al povero lettore vengono le vertigini e il mal di testa da nervosismo da pagina 19, Capitolo 1. Praticamente per evitare di spoilerare i libri precedenti e quest’ultimo, questo è tutto quello che posso dire per quanto riguarda la trama, aggiungo solo che si formeranno alleanze improbabili o traballanti, ci saranno chiarimenti, nuove comprensioni e tutto ciò che ci si può aspettare da un ultimo libro della serie. Il fatto che alcune scene siano un filino citofonate cambia qualcosa a livello di trasporto emotivo? No, anzi il fatto di essere più o meno preparati aiuta molto a gestire la valle di lacrime che più di qualche volta minaccia di prendere il sopravvento perché, credetemi, questo libro è un ottovolante in discesa libera.

A parte le nozioni sulla trama a dir poco scarne, cosa ci si può aspettare dall’ultimo capitolo dell’avventura della Squadra 312? Sicuramente una maggiore focalizzazione sui personaggi “secondari” e tanta, tanta azione. Auri e Kal, per quanto siano adorabili, un tantino sdolcinati ogni tanto ma vabbè, sarà colpa del vincolo di amore eterno che li lega, sono decisamente in secondo piano, a loro infatti mancano solo le battute finali del percorso per poter dire “missione compiuta”; non è così invece per gli altri componenti della Squadra, Zila, Scarlett, Finian, Tyler e pure Magellano che devono ancora raggiungere il loro massimo potenziale e in questo libro le vicende che li vedono protagonisti hanno tutto un altro lustro e un’altra importanza rispetto ai primi due personaggi; loro saranno il vero motore dell’azione e il vero ago della bilancia nella resa dei conti finale e non solo. Per farlo andranno incontro a morte, dolore, ferite con vari livelli di gravità? Assolutamente si. Si ritroveranno in situazioni apparentemente senza via di scampo e più grandi di loro? Ovviamente. Saranno ringraziati dopo aver salvato l’universo solo con un “Complimenti ma è quello che ci si aspettava da voi” alla fine? Scontato. Il lettore sa già tutto questo appena inizia il libro? Neanche da chiedere. Eppure... eppure alla fine mi sono ritrovata ugualmente a spendere qualche lacrima; è inevitabile quando gli autori creano dei personaggi così vividi, così dinamici e che trovano sempre il modo di aiutare e aiutarsi a vicenda senza lasciare mai nessuno indietro, nemmeno quando la situazione lo imporrebbe, e che non si tirano mai indietro; una Squadra nel vero senso della parola, tutti allo stesso livello e tutti con la stessa importanza, al di là di spazio, tempi, galassie e civiltà, ognuno di loro sa che può contare sugli altri e viceversa.

Cosa rimane da fare ora? Sicuramente ringraziare Mondadori per la copia ebook che mi hanno fornito con larghissimo anticipo e che non ho potuto fare a meno di divorare appena arrivata e poi rileggere l’intera serie tutta d’un fiato prima di girare definitivamente l’ultima pagina.
Voto: 5 tazze di caffè intergalattico


Elenora


Photo credit: @eleonoranicoletto

1 commento:

  1. In questo ultimo libro accade davvero di tutto ed è una lettura intrigante anche se s'immagina facilmente come andranno le cose.

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)