Pagine

martedì 14 giugno 2022

Recensione in anteprima: “She's my trouble" di Angela Contini (a cura di Marika)

Ben ritrovati su questi schermi, miei carissimi Coffeeaholics adorati!
L'estate ormai è giunta e tra caldo e sclero, le giornate diventano infinitamente lunghe e a volte noiose. Per fortuna però, nel mio caso, a salvarmi dal tedio e dal tram tram quotidiano ci pensano la fotografia e i libri, due tra le mie passioni più grandi. E proprio a proposito di storie da sogno, questo mese ho letto in anteprima She's my trouble, la novella scritta da Angela Contini che fa parte della serie composta - per ora - da tre libri intitolati: She's my drama, She's my song e She's my crazy girl ambientati tra l'Italia e la Corea del Sud. Questo nuovo scritto riprende le vite dei protagonisti del secondo romanzo a partire dalla fine dello stesso, seguendo le vicende in contemporanea dei personaggi del terzo volume, quindi non può essere letto singolarmente senza prima conoscere i fatti precedenti. Ma vi starete chiedendo, perché scrivere una novella? Semplicemente, la storia di Yeol e Marika non era ancora conclusa, e mentre in She's my song i loro mondi si scontravano mettendo in luce divari tra due culture apparentemente differenti, ma tutto sommato simili, in She's my trouble l'autrice mostra al lettore come ogni piccola divergenza possa essere affrontata a prescindere dalla provenienza, dallo status sociale e dal passato. 

She's my trouble
di Angela Contini

Prezzo: 1,99 € (eBook) 10,00 € (cop. flessibile)
Genere: contemporary romance
Editore: self-publishing
Data di pubblicazione: 20 giugno 2022

Le favole non finiscono sempre con un "E vissero felici e contenti"? Dovrebbe essere così, ma la realtà non è quasi mai una favola, lo sanno bene Yeol e Marika, che per stare insieme hanno dovuto affrontare diversi problemi. Quando, finalmente, le cose sembrano andare per il verso giusto, succede l'imprevisto. Vecchie conoscenze tornano a rompere gli equilibri, nuovi dubbi si insinuano tra di loro e minano un rapporto che credevano solido come una roccia. Eppure, nonostante ciò che dicono e fanno, nessuno dei due sembra intenzionato a interrompere i preparativi per l'imminente matrimonio, tanto da arrivare a fingere con parenti e amici che vada tutto bene. Dopotutto le favole sono solo favole, la vita è un'altra cosa, non basta una bacchetta magica, ma forse basta l'amore, la più potente fra le magie, per avere il lieto fine che entrambi rincorrono. Dopo le vicende che li hanno visti protagonisti in She's my song, Yeol e Marika tornano in una novella per raccontarci del loro quotidiano, di nuove responsabilità e di come queste non risparmino nessuno, che tu sia un idol o una persona comune.

She's my song
si era concluso con una promessa diversa e con un progetto futuro quasi certo che non ammetteva finali differenti. Yeol aveva dovuto fare i conti con le conseguenze negative dell'essere un idol famoso, e con fan ossessionate che gli avevano portato a negarsi la felicità e a perdere quasi una persona che avrebbe potuto far tacere ogni aspetto asfissiante del suo lavoro; mentre Marika, dal canto suo, diffidente nei confronti della sua controparte maschile, si era trincerata dietro silenzi e malintesi, facendo sì che il suo soggiorno a Seoul si trasformasse da prezioso ricordo a momenti difficili. Per fortuna, complice la testardaggine di entrambi e la loro tenacia nel non voler lasciare andare l'altro, le cose si erano risolte positivamente con l'intenzione di ufficializzare il loro legame partendo per l'Italia. E proprio da questo viaggio ha inizio She's my trouble, la novella che già nel nome porterà scompiglio e problemi senza precedenti. Problemi creati da un passato in carne, ossa e arroganza, che tesserà equivoci e convinzioni sbagliate che spingeranno Yeol a mettere in dubbio ogni cosa riguardo alla sua relazione con Marika. Quest'ultima non cederà terreno sul campo di battaglia con quello che dovrebbe essere il suo fidanzato e si ritroveranno così a lavorare fianco a fianco in un clima bellicoso e teso, fingendo magistralmente con le famiglie e gli amici più stretti che tutto vada alla grande. Senza contare che, nonostante le insicurezze e i vacillamenti, nessuno dei due è intenzionato a fermare i preparativi per le nozze che inequivocabilmente li legheranno per sempre. E forse grazie alla complicità di mamme cool, gesti inaspettati, baci rubati e la determinazione che contraddistingue i personaggi femminili della Contini, l'amore tra Yeol e Marika metterà radici lunghe e forti come quelle di un grande albero di ciliegio...

La particolarità di questa novella risiede nel cambiamento psicologico che entrambi i protagonisti affrontano gradualmente, trasformandosi da due anime che si rincorrono a una fusione di menti, cuori e culture. Se nella parte iniziale della novella Yeol si mostrava perplesso, titubante e divorato da mille domande, a partire dalla metà dello scritto, diventerà maggiormente cosciente dell'importanza e del peso dei sentimenti che prova per Marika, al punto da non poter rinunciare a lei e sposarla mentalmente e con il cuore ancora prima che l'evento accada. Yeol a un certo punto, quasi senza accorgersene, smetterà i panni del fidanzato per calarsi in quelli da marito, spostando il centro della sua esistenza dalla musica e dalla fama alla ragazza che in pochi mesi gli ha mostrato che la vita può regalargli altre gioie. Per quanto riguarda Marika invece, l'avevamo conosciuta come una persona tutto pepe, con risposte pronte all'uso, diffidenza e poca inclinazione verso qualsiasi forma di legame, mentre in She's my trouble la ritroviamo maturata e pronta a difendere la sua relazione da possibili minacce esterne, mostrando addirittura lati sensibili e più emotivi scatenati dalla sua controparte maschile che non esiterà a esasperare, punzecchiare, e rendere la vita una montagna russa.

Personalmente, la cosa che mi ha affascinata e colpita di più in questo nuovo capitolo della serie She's, è la volontà della scrittrice di esplorare la profondità dell'animo umano e i sentimenti senza risparmiare ai personaggi né gli aspetti negativi come la gelosia e la disperazione, né gli aspetti positivi come il bisogno fisico, primordiale e viscerale che un essere umano prova verso qualcuno che ama. Yeol non ha veli, non ha censure e non si pone vieti né sui desideri né sulle parole da esprimere per far percepire il suo amore; così come Marika a un certo punto della storia è come se si sincronizzasse perfettamente alla melodia suonata da ogni gesto, espressione e promessa fatta per lei
. Non da meno, inoltre, sono le tematiche che l'autrice intesse magistralmente tra battibecchi, sogni e scenari mozzafiato, come: usi e costumi italiani che si sposano perfettamente con quelli coreani; barriere linguistiche tra famiglie che vengono superate per amore dei figli; equivoci piccoli che possono creare giganteschi problemi senza comunicazione appropriata; la volontà di rimanere insieme a prescindere da opposizioni esterne; l'ignoranza che ancora oggi permane verso culture sconosciute e lontane; l'accettare l'altro a prescindere dall'etnia diversa. In conclusione, She's my trouble è un concentrato di emozioni e di amore nelle sue diverse sfumature comprese quelle legate all'amicizia profonda e alla fratellanza che potrete leggere nella bromance con Yeol, Kenji e Raeon e nella womance con Marika, Cassie e Hyesun. 

Voto: 5 tazzine di caffè espresso con hotteok!
Fonte immagini: Pinterest

1 commento:

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)