Pagine

giovedì 30 giugno 2022

Recensione: "Rosso, bianco e sangue blu" di Casey McQuiston

Buongiorno, lettor*!
Oggi vi parlo di una delle letture che ho scelto per il mese del Pride, Rosso, bianco e Sangue blu, di Casey McQuiston. Era da un po’ che avevo a casa il libro, ma rimandavo sempre la lettura. Alla fine, data anche la notizia che dal romanzo verrà tratto un film per Prime Video, mi sono decisa a leggerlo e posso dire di averlo amato.

Rosso, bianco e sangue blu
di Casey McQuiston

Prezzo: 4,99 € (eBook) 16,90 € (cop. flessibile)
Genere: contemporary romance
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 18 febbraio 2021

Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito. Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo. Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare? Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi. Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese? Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale. Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti. “Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino. Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia.

Con Rosso, bianco e sangue blu non è stato amore a prima lettura. Per chi ha seguito i miei aggiornamenti su Instagram sa che il primo impatto con il tipo di narrazione scelta da McQuiston non è stato dei più piacevoli. Avevo già letto romanzi narrati al presente in terza persona singolare ma mai un romance. Ecco perché all’inizio sono rimasta un po’ stranita e ho faticato a entrare in sintonia con la storia e con i personaggi. Anche un po’ la lentezza iniziale e alcune dissertazioni politiche avevano contribuito a farmi sentire una lettrice non del tutto coinvolta, ma per fortuna superato lo scoglio iniziale, la lettura ha preso una piega migliore e ho avuto modo di ricredermi su tutto. Sicuramente la scelta del tipo di narrazione è coraggiosa, ma si può dire che dia al romanzo un tocco di originalità in più che altri romanzi del genere non hanno. La vera originalità sta però nella storia che l’autrice racconta, che si potrebbe definire una vicenda di un mondo parallelo, un mondo che oggigiorno si potrebbe solo sognare. Eppure, proprio Casey McQuiston ci invita ad avere speranza, ce la regala addirittura con questo suo romanzo. Se pensiamo che potrebbe essere così difficile che diventi Presidente degli Stati Uniti d’America una donna, un po’ meno impossibile potrebbe essere che due giovani tanto differenti si innamorino?

Alex è il figlio della Presidente degli Stati Uniti, in lizza per le rielezioni. Henry è un Principe della Famiglia Reale d’Inghilterra. Occupano entrambi due posizioni ben in vista, sono conosciuti in tutto il mondo e sono anche molto amati. Ma, fondamentalmente, loro due si odiano. Sono nemici giurati da sempre e in quelle occasioni formali che devono presenziare insieme non fanno che lanciarsi battutine al vetriolo e occhiatacce. Alex ha una vera e propria ossessione per il Principe Henry, ma non ha cercato di sabotarlo quella volta che entrambi sono finiti sulla torta nuziale a un matrimonio reale. È stato un incidente. Eppure, dopo questa bravata, Alex e Henry saranno costretti, per il bene delle apparenze, a farsi vedere più spesso insieme e a sembrare dei veri amici. Ne va della rispettabilità dei Reali inglesi e della riuscita della campagna elettorale della madre di Alex. Inizia così un periodo di vicinanza forzata che li porterà a frequentarsi più spesso di quanto vorrebbero e a conoscersi più a fondo di quanto si aspetterebbero. Quello che all’inizio è per loro un obbligo come un altro, con tanto di firma su un contratto di non divulgazione, diventa alla fine tutt’altro, una vera e propria amicizia. Alex è sorpreso nello scoprire che il Principe tutto d’un pezzo che credeva di conoscere non è in realtà così noioso come pensava. E Henry si ritrova a ricredersi, a sua volta, su Alex, che non è soltanto il ragazzo vanitoso e spocchioso che i tabloid descrivono. Entrambi si erano fatti un’opinione sbagliata l’uno dell’altro ed è stato bello vederli mettere da parte tutti i preconcetti per scoprirsi accomunati da più cose di quante immaginassero. Se la loro amicizia però è ben caldeggiata, può esserlo anche una relazione più profonda? Il mondo è pronto a vedere insieme un Principe Reale inglese e il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America? Perché quella piccola fiamma che Alex scopre di sentire dentro ogni volta che parla con Henry, ogni volta che lo vede, ogni volta che lo cerca al telefono nel cuore della notte è la fiamma di una passione che cresce e che brucia. E se in un primo momento pare spaventarlo e non comprenderla, alla fine si renderà conto di averla sempre avuta e di non poter più negare l’evidenza. Anzi, cercherà di scandagliarla a dovere, di capire chi è davvero, di accettare la realtà dei fatti e quel sentimento che cresce ogni giorno di più verso il Principe dei suoi sogni. Certo, dovrà andare incontro a mille ostacoli, dovrà superare tutte le barriere imposte dalla società e dagli obblighi che hanno entrambi in quanto personaggi di spicco, ma tenere il segreto sarà praticamente impossibile quando si decide di assecondare il proprio cuore e provare a cambiare il mondo e persino la Storia.

Il romanzo è narrato dal pov di Alex e ho amato molto il suo personaggio e il suo punto di vista ma non mi sarebbe dispiaciuto avere anche dei capitoli dal punto di vista del Principe, sebbene McQuiston non ci faccia mancare l’approfondimento anche del suo personaggio. Devo dire che quando i due hanno iniziato ad avvicinarsi la lettura si è fatta allo stesso tempo più avvincente, soprattutto perché è stato interessante scoprire tutti i loro sotterfugi per vedersi o le scuse per sentirsi. Poi, con l’andare avanti, Alex e Henry si aprono sempre di più e scopriamo lati che inizialmente non potevamo vedere né conoscere, lati che contribuiscono a farci affezionare a entrambi e a farceli amare. Alla fine mi sono ritrovata letteralmente persa per questa coppia. Le loro battute, le loro scene d’amore, il legame che instaurano, ogni cosa l’ho trovata deliziosa e ben scritta. Mi sono divertita parecchio con questo romance, è riuscito a sorprendermi per più di un motivo. Per il modo in cui l’autrice è riuscita a dare un approfondimento psicologico a tutti i personaggi, non solo i principali, per le tematiche toste inserite in maniera saggia che equilibrano una storia che non è solo leggerezza e divertimento, per il messaggio di speranza che infonde, per l’originalità nonostante alcuni cliché. Insomma, l’ho trovato davvero carino e sono felice di averlo letto. Quello che adesso spero è che facciano un film altrettanto carino, perché la scelta del cast è perfetta e mi auguro non rovinino le ottime premesse. Concludo dicendo che Rosso, Bianco e Sangue blu è un romance dolce, divertente ma non scontato come si può pensare. La storia è semplice, ma non potrete resistere all’enemies to lovers di questo libro e alla sua dirompente evoluzione. Stile impeccabile, personaggi ben definiti (a proposito, troppo amore per tutti i secondari, giuro, ma June e Nora sono di un altro pianeta, troppo forti, le ho adorate!) e una storia che fa sognare al pari di una fiaba. Approvato! 
Da leggere, assolutamente.

Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)