Pagine

giovedì 23 giugno 2022

Review Party: "Ivy&Ruins: Creature del Crepuscolo" di Sandy Giannotti

Buongiorno, lettor*!
Oggi una nuova recensione per voi. Qualche tempo fa ho aderito all’annuncio di una giovane esordiente che cercava blogger per un review party del suo romanzo d’esordio. Il romanzo veniva presentato come un fantasy dalla forte componente romance e aveva a che fare con il mondo fatato. Ho accettato entusiasta e, credetemi, è stata una scelta di cui non mi sono minimamente pentita. Ivy&Ruins è stata una lettura davvero incantevole, mi ha trasportata in un mondo magico e ricco di fascino. Un esordio notevole che vi consiglio assolutamente. Scoprite di più nella recensione. Buona lettura! ;)

Ivy&Ruins: Creature del Crepuscolo
di Sandy Giannotti

Prezzo: 1,99 € (eBook) 15,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 498
Genere: fantasy romance
Editore: self-published
Data di pubblicazione: 21 giugno 2022

Everan Hargreaves sa quali insidie si celano dietro la bellezza spiazzante dei Fae e del Mondo Nascosto. Lui e sua sorella Evans sono cresciuti a Rosedale, una piccola cittadina nascosta tra le montagne, immersa nel verde e circondata da rigogliose colline e costoni innevati. Se Everan ha imparato a temere e a disprezzare il mondo Fae, Evans se ne è perdutamente innamorata. Ha finto di seguire tutte le regole del fratello e di stare alla larga dal Mondo Nascosto. Sotto la collina dei Fae, la Sithbruaich, Evans danza ogni notte con Sylvain, il re della corte del Fae selvaggi. Lo stesso Sylvain che adesso sembra insolitamente interessato a Everan. Inoltre, l’arrivo di un Fae misterioso, un Unseelie di nome Dark, scatena qualcosa in Evans, creando un legame inaspettato tra di loro. Nel frattempo qualcosa di dimenticato e antico sembra essersi risvegliato a Rosedale: un cupo e vasto bosco di rovi ha diviso la città come una cicatrice. Oscure creature hanno origine dal bosco, creature dimenticate e che persino i Fae credevano solo leggende. Ed è proprio nel cuore pulsante del bosco di rovi, avvolta in bozzolo di spine, che si trova una creatura da incubo, il cui nome viene sussurrato con timore: Leannain Sith. Il suo risveglio rischia di distruggere sia il mondo umano che il mondo Fae, e le verità che Evans ed Everan pensavano di conoscere.

Provo sempre grande soddisfazione quando mi imbatto in giovani esordienti che si autopubblicano e lo fanno alla grande. Sandy Giannotti è una ragazza giovanissima che qualche giorno fa ha pubblicato su Amazon il suo primo romanzo, Ivy&Ruins: Creature del Crepuscolo, un fantasy romance che ha come protagonista il mondo dei Fae. La prima cosa che salta all’occhio è la bellissima copertina, con la corona al centro e i tralci di edera e rovi intorno. Danno subito l’idea di una storia magica e fiabesca. E, in effetti, è proprio quello che troviamo all’interno del libro. Giannotti attinge alla tradizione celtica, mescolando leggende e fantasia personale per regalarci una storia originale e molto intrigante. Ho percepito vibes dei mondi fatati di Holly Black e Sarah J. Maas, ma anche qualche elemento dark alla Neil Gaiman e le note migliori di una serie di grande successo e impatto come Twilight. Insomma, prendete tutto questo (ma solo il meglio, mi raccomando!) e avrete Ivy&Ruins. Lo stile dell’autrice, scorrevole e molto piacevole, mi ha coinvolta subito nella storia, quella di due fratelli gemelli molto diversi tra loro ma accomunati dalla Vista, ovvero la capacità di vedere il Mondo Nascosto. Da un lato abbiamo Evans, affascinata da quel mondo, e così poco dal suo, che vorrebbe trascorrere tutte le notti alla corte sotto la collina, a inebriarsi di balli e vita, mentre il resto del mondo dorme sonni tranquilli, ignaro di ciò che lo circonda. Prega con tutta se stessa di farne parte, di scoprire di essere speciale e potergli in qualche modo appartenere. A tenerla con i piedi per terra ci pensa però il fratello, Everan, che, al contrario di Evans, non vuol sentir parlare del Mondo Nascosto, anzi ha stabilito la precisa regola di tenersene lontani. È troppo pericoloso e i Fae sono creature volubili e crudeli, guai ad avvicinarsi a loro! Ma Evans non riesce a resistere alla tentazione di allontanarsi ogni sera per raggiungere la Sithbruaich e il re di quella corte, l’affascinante Sylvain

Il destino dei due fratelli Hargreaves prenderà presto una piega molto diversa e inaspettata, perché pare che entrambi abbiamo un legame con il Mondo Nascosto e non potranno sottrarsi ai loro doveri. Tutto ciò che conoscono, il loro mondo e anche quello dei Fae, sta per essere distrutto. Una perfida creatura si è risvegliata e vuole portare solo guerra e devastazione. Insieme a lei anche altre creature crudeli e inquietanti si sono risvegliate, incubi potenti e malvagi che stanno per portare la rovina ovunque. Evans ed Everan dovranno fare i conti con le proprie coscienze, con i segreti che si portano dentro, con i poteri sopiti e con una verità che hanno sempre ignorato per trovare il modo di salvare il loro mondo e le persone che amano.

Sandy Giannotti si prende il suo tempo per sviluppare tutti i vari espedienti intorno a cui ruota la trama, ma si lascia seguire con piacere e, a un certo punto, non si potrà fare a meno di leggere con più voracità. I personaggi sono approfonditi a dovere, soprattutto i due gemelli che hanno un ruolo davvero importante all’interno della storia e riescono a evolversi in maniera graduale. Nessuno dei due, alla fine, è un semplice spettatore del mondo tanto amato quanto temuto e nessuno dei due riuscirà a rispettare la regola di starne alla larga, anche perché ci si metteranno di mezzo i sentimenti verso qualcuno che vi appartiene. Sylvain e Dark saranno al centro dei loro interessi, un re oberato da doveri e anche un bel po’ tormentato e un Fae misterioso, che definirei principe delle ombre. I legami con i due Fae li ho trovati entrambi avvincenti, credibili e ben costruiti, anche se uno in particolare mi ha fatta emozionare di più (quando avrete letto il libro, parliamone, vi prego. Cercatemi e scleriamo un po' insieme! :P). Anche un paio di altri personaggi vedremo far parte della storia, ma non voglio rivelarvi troppo perché ci sono sorprese che li riguardano e farei sicuramente spoiler. Vi dico soltanto che l'autrice ha seminato bene piccoli indizi sin dall'inizio del romanzo per poi stupire il lettore al momento giusto e migliorare le aspettative.

Ivy&Ruins è una storia in cui è anche possibile riscontrare varie e interessanti tematiche, non è solo incentrata sulle due storie d'amore. Abbiamo la tematica più bella che è quella del legame familiare, il rapporto che lega Evans ed Everan è davvero intenso e a tratti commovente. Nonostante i due fratelli siano tanto diversi, alla fine sono l’uno la metà dell’altra e non possono fare a meno di provare un senso di protezione che li porterà anche a mettere le loro vite a repentaglio. Si faranno la guerra, tra battibecchi e ripicche, segreti nascosti e quant’altro, ma non potranno fare a meno di amarsi profondamente, di volersi sempre bene al di là di tutto. Abbiamo anche la tematica dell’appartenenza, maggiormente presente nel personaggio di Evans che si sente tanto fuori posto nel suo mondo e tra i suoi coetanei e così a suo agio nel Mondo Nascosto, in mezzo ai Fae e alle altre creature del bosco. Quel mondo così lontano e diverso dal suo, così magico e inspiegabile, è l'unico in cui si sente bene e in pace con se stessa. Anche Everan piano piano inizierà a vedere quel mondo sotto una luce diversa e la sua bussola punterà decisamente verso un altro nord. Talvolta, casa può anche essere una persona, non solo un luogo. Non manca nemmeno la tematica LGBT+ nel romanzo, con la presenza di una storia d’amore m/m, che è stata anche quella che mi ha coinvolta maggiormente. Oltre tutto questo c’è da dire che il romanzo riserva numerose sorprese, tant’è che è quasi impossibile staccarsene. Per di più, lo stile è pulito e ben curato, cosa che apprezzo sempre da lettrice. L'autrice ha fatto un ottimo lavoro, riuscendo a dar vita a una storia coinvolgente e suggestiva, in cui la Natura è una componente centrale, così come le creature fantastiche e il mistero che ruota loro intorno. Un esordio coi fiocchi quello di Sandy Giannotti, che sono sicura andrà lontana con il suo Ivy&Ruins. Sono felice di aver avuto la possibilità di leggere questo romanzo e non vedo l’ora di scoprire come proseguirà l’avventura di Evans ed Everan.
Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)