Pagine

lunedì 1 agosto 2022

Review Party: "Un bagno di Sangria" di Titania Blesh

Buongiorno e buon inizio settimana! ^^
Oggi sono qui per parlarvi di Un bagno di Sangria, in occasione di un Review Party organizzato dall’autrice Titania Blesh. Si tratta del seguito di A colpi di Cannonau (recensione QUI), fantasy storico piratesco che ho amato follemente. Anche stavolta Titania non ha deluso e ci regala una storia entusiasmante e unica nel suo genere. Scopritela nella recensione (probabili piccoli spoiler del primo libro, attenzione) e lasciate un commento, se vi va ;)
Ringrazio l'autrice per la copia ebook inviatami e per avermi permesso di far parte di questo evento, sono davvero onorata.

Un bagno di Sangria
di Titania Blesh

Prezzo: 15,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 330
Genere: fantasy storico
Editore: Acheron Books
Data di pubblicazione: 27 luglio 2022

Mediterraneo, 1600. Condannato dall’Impero Spagnolo e braccato dai suoi vecchi compagni inquisitori, Ambrosio De Los Reyes è combattuto tra il comando del suo galeone e il suo nuovo stato di fuorilegge. La convivenza sulla Rivincita con Fiammetta e la sua ciurma di piratesse minaccia infatti di farlo impazzire. Nonostante i suoi consigli di pazientare, Fiammetta vuole passare subito all’azione razziando ogni nave che incontri la loro rotta. Ed è proprio durante un abbordaggio a un mercantile iberico che la verità sugli spagnoli viene a galla: ci sono Zipa a bordo, che, anziché essere mandate al rogo, viaggiano in catene verso una destinazione ignota. L’unico modo per liberarle consiste nel rubare l’oro del Nuovo Mondo. Oro che si trova nel luogo più inespugnabile di tutta Spagna. A Fiammetta non serve sapere altro, e quando è sbronza nemmeno il buonsenso di Ambrosio è in grado di trattenerla. Un piano si sta già formando, a base di barili di cannonau e una innaffiata di magia, ma quando Zipa usate per esperimenti terribili si scateneranno contro di loro... sarà Un Bagno di Sangria!

Tra tutte le autrici fantasy italiane, Titania Blesh è in assoluto una delle mie preferite, una di quelle di cui non mi stancherei mai di leggere. L’originalità che scaturisce dalle sue storie non è cosa da tutti i giorni e la sua bravura è fuor di dubbio, perciò, se ancora non la conoscete, vi consiglio di recuperare al più presto. Con A colpi di Cannonau, ambientato il Sardegna nel 1600, avevamo conosciuto Fiammetta, donna maltrattata dal marito col sogno di diventare una Piratessa. Le sue folli idee l’avevano portata a procurarsi una nave sgangherata e a radunare una ciurma tutta al femminile, coinvolgendo nei suoi piani altre donne che, come lei, volevano emanciparsi dagli uomini e vivere un’avventura incredibile, un’avventura che non era solo fuga dalla loro isola e dalle loro vite amare, ma anche occasione di amicizia e indipendenza. Le loro strade si erano poi incrociate con quelle dell’Inquisitore Ambrosio, cacciatore di streghe, alla ricerca di uno spirito Zipa che a quanto pare nascondevano proprio loro. E da lì in poi è stato tutto un viaggio fatto di baruffe e inganni e duelli e ricerche spasmodiche di un oro che avrebbe potuto salvare la dolce Stellina, posseduta dallo Zipa. Mi era piaciuto moltissimo il finale del libro e, in cuor mio, avevo sperato che non fosse davvero la fine di tutto ma che ci sarebbe stato un seguito e, finalmente, l’agognato seguito è arrivato

Un bagno di Sangria si è rivelato un secondo volume ben all’altezza del primo e anche stavolta Titania Blesh ha dato vita a una storia rocambolesca, divertente, commovente e piena di imprevisti. Ho amato questo libro sin dalle prime pagine e sono giunta alla fine desiderando averne ancora. Ormai mi sono davvero affezionata ai personaggi di questi libri e stare in loro compagnia è davvero il meglio che si possa desiderare. Se questa non è la lettura perfetta per l’estate, non saprei quale potrebbe esserlo! Ci ritroviamo, in questo secondo capitolo, con Fiammetta e Ambrosio alleati e co-capitani (non senza difficoltà) della stessa nave. Ambrosio ha abbandonato la sua vecchia vita, rinnegandola e giurando di lottare contro l’ingiustizia che è stato per anni costretto a compiere. Adesso è un uomo rinato, è cambiato, e se per portare avanti i suoi intenti deve diventare un pirata fuorilegge e sopportare le imprecazioni e la stravaganza di Fiammetta, allora lo farà. È una delle parti migliori del romanzo vedere interagire due personaggi che fino a poco prima erano antagonisti e arcinemici e che, adesso, devono scendere a compromessi per scopi comuni. Ho adorato tutto ciò, così come ho continuato ad amare il personaggio di Fiammetta, così lontano dai soliti canoni che sarebbe impossibile fare altrimenti. Fiammetta è schietta, è sboccata, è imprevedibile ed è fuori come un balcone, ma è anche, in fondo in fondo, molto premurosa con le persone a cui tiene e, soprattutto, è un assurdo genio. A lei non piace programmare le cose, non le piace stabilire piani, lei è la maestra dell’improvvisazione e ha fatto di questo uno stile di vita. La sua ciurma la rispetta, nonostante i suoi colpi di testa, e si fida di lei, soltanto Ambrosio ha ancora qualche remora. In questo nuovo libro i nostri eroi strampalati dovranno liberare delle Zipa trovate prigioniere su una nave spagnola abbordata, ma per farlo servirà moltissimo oro e per accaparrarselo dovranno penetrare un inespugnabile fortilizio di Malaga in cui è depositato tutto quello di Spagna. Una missione suicida, praticamente, per cui servirà un piano ben congegnato. Sarà un successo assicurato… o un totale disastro.

Ammetto che non mi divertivo così tanto da un sacco di tempo e ritrovare i personaggi di questo fantasy così fuori dalle righe mi ha entusiasmato non poco. I protagonisti principali hanno subito una notevole evoluzione, specialmente Ambrosio, che ho apprezzato ancora di più rispetto al primo libro e di cui ho adorato il contrasto con Fiammetta. Per quanto lui è pragmatico e accorto, lei è eccentrica e istintiva, una contrapposizione che risulta magnetica per chi legge e che sembra destinata a esplodere in qualunque momento. Sempre molto apprezzate anche le altre donne della serie, la ciurma di Fiammetta, le sue alleate, ognuna con delle caratteristiche ben definite e sempre pronte a mettersi in gioco e a darsi manforte l’un l’altra. Le ritroviamo sempre più coraggiose e preparate queste donne che hanno lasciato tutto per diventare piratesse e che vengono ripagate con guai e inconvenienti di ogni tipo, ma che mai si lasciano scoraggiare, anzi sono sempre disposte a dimostrare il loro valore e a non dipendere da nessuno, a imparare cose nuove e a conquistare nuovi traguardi. Sono donne forti e libere che incarnano alla perfezione gli ideali femministi, dando al romanzo anche un tratto più profondo che bilanci l’ingrediente comico. Tra le novità di questo volume, oltre la nuova ambientazione, anche qualche altro personaggio, qualcuno più ambiguo, come Michua, qualche altro del tutto inaspettato. Come ad esempio un famoso fisico pisano vissuto nel periodo storico in cui è ambientato il romanzo, che in qualche modo darà il suo contributo per aiutare Fiammetta e Ambrosio con il loro piano. Ma potrà andare tutto liscio pur con l'aiuto di un tale pezzo grosso?  Ovviamente no. Anche l’elemento magico viene approfondito meglio in questo secondo volume e ne avremo una dose maggiore, verrà impiegato in diversi modi per portare avanti i propri obiettivi e renderà il tutto ancora più spettacolare (proprio come piace a Fiammetta :P)

Se A colpi di Cannonau mi era piaciuto tantissimo, Un bagno di Sangria mi ha fatta letteralmente impazzire. Ancora più adrenalina, azione, insulti originali (come faccia a inventarsene sempre di nuovi e talmente spassosi, non ho idea XD), fiumi di alcol, scontri, magia, imbrogli, ostacoli, risate, romanticismo, amicizia, intese, pericoli, idee strampalate, tutto frutto della fantasia unica di Titania Blesh. Non potete perdere per nulla al mondo questo romanzo. Vi aspetta un'avventura inimmaginabile
Voto: 5 barili stracolmi di caffè (mi spiace, qui solo caffè, niente vino :P)

Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)