Pagine

martedì 20 settembre 2022

Recensione: "Stagioni del Caos" di Elle Cosimano (a cura di Giulia)

Buongiorno, lettor*!
Oggi torna la nostra Giulia con la recensione del secondo e conclusivo volume della duologia di Elle Cosimano, iniziata con I Ragazzi della Tempesta. Scoprite come proseguono le vicende dei protagonisti in Stagioni del Caos e se si avranno le risposte ai tanti quesiti rimasti in sospeso con il primo volume. Vi lascio alla recensione, fateci sapere come sempre la vostra opinione ;) A presto!

Stagioni del Caos
di Elle Cosimano

Prezzo: 9,99 € (eBook) 17,00 € (cop. rigida)
Pagine: 516
Genere: fantasy
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 14 giugno 2022

Doug, la più fedele delle Guardie del vecchio Cronos, si ribella e riesce a conquistare la magia di Ananke, la Fatalità, a rapire Fleur e a mettere in atto un crudele piano di vendetta. Tuttavia Doug non è in grado di gestire da solo tutta la magia che ha rubato e, suo malgrado, proprio Fleur deve cercare di aiutare il suo rapitore, per evitare che terremoti, inondazioni e tempeste distruggano il pianeta. Costretti a combattere questa nuova guerra, Jack e Fleur dovranno scegliere tra la loro libertà e il bene del mondo

Cari lettori e lettrici, sono tornata a scrivere recensioni per voi e a leggere soprattutto. Dopo l’estate ho passato un periodo un po' brutto, non entrerò nei dettagli percheé sicuramente molti ci sono passati e poi non mi va molto di parlarne. Sta di fatto che sono di nuovo qui e spero di restarci per tanto, perché nonostante tutti i pensieri negativi e le notizie brutte, la lettura è il mio angolo di pace e non avrei mai dovuto abbandonarlo. Torno con una recensione super positiva di questo libro, che è il secondo di Ragazzi della tempesta, di cui potete trovare la recensione sul blog (QUI). Sinceramente non mi ricordavo nemmeno fosse uscito questo secondo volume, ma l’altro giorno quando sono entrata in libreria e l’ho visto, non ho saputo resistere. Tra l’altro la Rizzoli ha fatto un lavoro splendido su questo libro, la copertina è stupenda, le pagine sono colorate e il prezzo di copertina è rimasto invariato, quindi un applauso per la Rizzoli. Ma veniamo a noi!
Il primo libro non si era concluso nel migliore dei modi (ci saranno SPOILER del primo libro): Fleur, Jack, Chill, Poppy, Marie, Julio e Amber sono riusciti a sconfiggere il tiranno Cronos, ma non senza sacrifici. Difatti, all’inizio del secondo volume, troviamo un Jack che cerca di sopravvivere senza il suo vapore, il suo potere, è come se gli mancasse un tassello fondamentale e nonostante gli aiuti di Fleur, Jack non riesce ad accettare questa mancanza. I primi capitoli del libro vedono tutti i ragazzi ambientarsi in questa nuova vita, alcuni con dei nuovi poteri e altri con nuovi ruoli nella vita, però non tutto è sempre rose e fiori, un nuovo nemico minaccia la tranquillità di tutte le stagioni. Un nuovo nemico, che tanto nuovo non è, perché è una delle vecchie guardie che a suo tempo hanno cercato di catturare Fleur e Jack, ma che hanno fallito miseramente.

I protagonisti assoluti di questo secondo volume sono Fleur e Jack, sebbene anche gli altri ragazzi abbiano un ruolo nella vicenda. La cosa che in questo libro mi ha fatto dire "WOW!" è senza ombra di dubbio il mutamento che ha avuto Fleur durante tutta la storia, ho trovato in lei quella consapevolezza, quella maturità tale da prendere decisioni senza avere rimorsi. Ho lasciato nel primo libro una ragazza che non è consapevole del proprio potere e delle proprie capacità e ho trovato una donna che sa di cosa è capace e sa quello che vuole soprattutto. Questo sicuramente durante tutta la storia l’ha aiutata molto, in particolare nell’ultima parte del libro, quando ormai la battaglia finale era alle porte.

Senza ombra di dubbio non posso non parlarvi del personaggio che all’interno della storia ha subito il cambiamento maggiore - per quanto io abbia trovato Fleur diversa, lo era però già a inizio libro - il personaggio che è maturato di più è Jack. All’inizio del libro era un ragazzo distrutto, senza la sua magia si sentiva impotente e quasi di peso per Fleur. Durante tutto il corso della storia, Jack dovrà affrontare da solo molte sfide, da umano dovrà riuscire a salvare l’intero osservatorio e l’intero mondo.

“Non ho mai visto nessuno combattere in quel modo. Ecco perché."
"Perché che cosa?”
“Ecco perché ho deciso di venire, dopo tutto quello che è successo con Doug. Perché penso di capire il motivo per cui Lyon credeva in te, Jack.”

La storia è stata articolata molto bene e le varie vicende mi sono piaciute un sacco. In questo secondo volume si potranno trovare tutte le spiegazioni che non ci sono state alla fine del primo, e tutto finalmente sembra essere al posto giusto, i vari pezzi di puzzle in questo libro trovano il loro posto.

Vi consiglio questo libro? Si!
Una bella dilogia, un bel fantasy, questi libri meritano davvero tanto.

Giulia


Photo credit: @_gbooklover_

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)