Pagine

sabato 8 ottobre 2022

Recensione: "Cinder" di Marissa Meyer (a cura di Giulia)

Buongiorno, lettor*, e buon sabato! ^^
Oggi la nostra Giulia ci parla di Cinder, di Marissa Meyer, primo volume della serie Cronache Lunari. Si tratta di un retelling sci-fi ispirato a Cenerentola, ma penso che in molt* lo conosciate. Scoprite l'opinione di Giulia e lasciateci un commento ;) A presto!

Cinder
di Marissa Meyer

Prezzo: 4,99 € (ebook) 
Pagine: 313
Genere: fantascienza, young adult, retelling
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 13 marzo 2012

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

Da quanto tempo dico che voglio leggere questa serie e non ho mai preso il libro in mano in modo serio, perché pensavo non ne valesse tanto la pena, perché alla fine è una serie uscita da un sacco di tempo, i gusti cambiano e non ero sicura potesse piacermi pure ora. Quanto sono stata stupida a non iniziare subito questa serie, nemmeno io so quanto. Ho letto questo fantasy letteralmente in 2 giorni. Un libro coinvolgente, emozionante seppure con qualche intreccio abbastanza semplice da capire, pure per me che di solito non capisco mai niente. 

Come penso sia facilmente intuibile dal titolo, questo è un libro ispirato alla favola di Cenerentola, con parecchi cambiamenti molto positivi. La storia è ambientata nel Commonwealth, vige ancora la monarchia, quindi abbiamo un re a capo di questo regno, che però è molto malato, a causa di una malattia letale di cui ancora non è stata scoperta la cura: la letumosi. Bene, un’epidemia mondiale ce l’abbiamo!

La protagonista di questo retelling distopico è Cinder, una ragazza metà cyborg e metà umana; a causa di un’incidente molto grave le sono stati impiantati una gamba e una mano meccaniche. Nella città dove vive, Nuova Pechino, i cyborg non sono visti di buon occhio, infatti anche quando lavora nella sua officina meccanica, la ragazza riceve moltissime occhiatacce. Se fuori casa la situazione non è delle migliori, a casa è anche peggio. La sua matrigna e una delle sue sorellastre la trattano come una schiava, solo la piccola Peony è sua amica. La vita di Cinder sicuramente non è delle migliori, però tutto cambia quando la regina lunare, Levana, dà un ultimatum alla Terra, l’imperatore del Commonwealth orientale deve acconsentire all’unione matrimoniale tra la Terra e la Luna.

Devo dire che nonostante sia il primo libro di una serie, e nonostante sia molto introduttivo, l’ho trovato pieno di colpi di scena e avventure. Sono entrata sin da subito all’interno della storia grazie alla scrittura dell’autrice che ho trovato molto coinvolgente e semplice. Una storia che ti fa tanto appassionare, grazie a una protagonista coraggiosa e sicura di sé.

“Anche nel futuro le storie iniziano con c’era una volta”

Penso che questa storia abbia il giusto mix di cose che mi fanno considerare bellissimo un libro: intrighi politici, dialoghi divertenti, una sottotrama che si riesce a capire molto presto ma che cattura completamente l’attenzione, un protagonista maschile che non è il solito scemo, messo lì solo per far brodo. Ho apprezzato molto il rapporto di fiducia che si viene a creare tra il principe Kai e Cinder, due anime tranquille eppure così sole che si son trovate quasi per caso. Un rapporto nato in parte per una piccolissima bugia, che però poi avrà dei risvolti che mi hanno fatto storcere un po' il naso, forse non mi aspettavo da Kai una reazione così rabbiosa e violenta, per una semplice cosa omessa, questo me l’ha fatto apprezzare un po' di meno, però nel complesso ho trovato il loro rapporto molto sano e divertente.

La cosa che davvero ho più apprezzato in questo fantasy è stata la caratterizzazione di tutti i personaggi, sia primari che secondari, anche dei cyborg che hanno accompagnato i nostri protagonisti nei loro problemi giornalieri. Ho trovato Iko, la piccola cyborg di Cinder, davvero tanto carina e dolce seppur un robot, con la sua ironia e il suo umorismo cyborg ha saputo davvero rendere la storia molto carina e frizzante.

“Sai almeno cos’è l’amore? Puoi sentire qualcosa o è tutto programmato?”

Giulia


Photo credit: @_gbooklover_

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)