Pagine

giovedì 3 novembre 2022

Recensione: “Baciami per sempre" di Angela Contini (a cura di Marika)

Ben ritrovati su questi canali, carissimi lettori di Coffee and Books!
Come state? Io abbastanza bene per essere un autunno particolarmente ostico che sto riuscendo a gestire grazie alla presenza di letture che scaldano gli animi e accendono emozioni. In queste ultime settimane, infatti, ho avuto il piacere di leggere Baciami per sempre di Angela Contini, continuo di Baciami ancora e secondo volume della serie legata al mondo degli editori che, ancora una volta, trascinerà il lettore in un vortice di sorprendenti vicende e meravigliosi protagonisti. Sta di fatto che la cosa che colpisce a primo impatto è la profondità di questa nuova storia che basa tutto su tematiche come la fiducia, la sensibilità e l'umanità. Umanità che si traduce in scelte aziendali, economiche e di marketing poste in secondo piano rispetto alla sofferenza di poter perdere il lavoro di una vita.

Baciami per sempre
di Angela Contini

Prezzo: 2,69 € (eBook) - cop. flessibile in uscita a Novembre
Pagine: 347
Genere: contemporary romance
Editore: self-publishing
Data di pubblicazione: 22 ottobre 2022

Ethan Mckee, editore del Gruppo editoriale MKP, trascorre la sua vita senza concedersi pause dal lavoro. È uno stacanovista senza scrupoli disposto a qualsiasi cosa pur di ottenere ciò che desidera, e ciò che desidera è la Styles Edition, una piccola realtà editoriale sull’orlo del fallimento che intende acquisire per accrescere il dominio della MKP. Non ha fatto i conti con Grace Styles, che non ha nessuna intenzione di cedere le armi al grande editore e prova a difendere la sua casa editrice in ogni modo. Le circostanze non giocano a favore di Grace, che si ritrova a combattere contro Ethan McKee, contro un mare di debiti e contro alcuni loschi individui che pretendono da lei il saldo del debito contratto dal padre defunto. Ethan McKee si ritrova, suo malgrado, a prendere le sue difese e per sfuggire alla corte serrata di una donna, si ritrova invischiato con Grace in una sorta di finta relazione che potrebbe tornare utile a entrambi. E la Styles Edition? Sarà Ethan a rinunciare al suo progetto in virtù dello strano rapporto che si viene a creare fra i due a causa della loro convivenza forzata, oppure toccherà a Grace cedere la sua casa editrice? Le cose non sono mai come sembrano e i silenzi di Ethan potrebbero nascondere segreti che pesano come macigni e che, se svelati, potrebbero portare Grace a odiarlo più di quanto lo odiasse prima della loro finta relazione. Sarebbe un bel problema, dato che i due hanno cominciato a sviluppare sentimenti appassionati l’uno verso l’altra. Ci si può innamorare del proprio nemico? Un bacio cambierà tutto e, ancora una volta, New York sarà testimone di una storia che non avrebbe motivo di sopravvivere senza quella grande forza chiamata amore.

Tutto ha inizio con Ethan, uno dei fratelli a capo del gruppo editoriale MKP, nonché uomo apparentemente pragmatico e devoto al business. Per lui non esistono divertimenti e piaceri effimeri continui, al contrario, il suo obiettivo è rendere perfetto tutto l'ambiente che lo circonda e poter accrescere il potere della sua azienda, acquistando la Styles Edition, ovvero una piccola realtà editoriale in crisi che naviga in brutte acque per debiti passati. Tutto potrebbe filare liscio come l'olio, se non fosse che Grace Styles, capo della casa editrice, non ha intenzione di cedere il suo lavoro finendo per scontrarsi con una dura realtà. Realtà tragica che si traduce da un lato con Ethan che ai suoi occhi sembra il classico businessman senza cuore pronto a distruggere e inglobare, dall'altro con la presenza costante nella sua vita di individui poco raccomandabili ritornati per riscuotere debiti. Come se non bastasse poi, il suo fidanzato diventa sempre di più una figura ingombrante nella sua vita che non farà altro che aggiungere stress e sofferenze alla carovana di negatività che la perseguita. Ma complici convivenze forzate tra Styles e McKee, decisioni ardue e passati poco chiari, i due protagonisti si ritroveranno a dover affrontare qualcosa di ben più problematico della realtà: le loro anime. Riusciranno i due a fidarsi l'uno dell'altra?

La Contini come sempre, non delude in fatto di storie ben articolate e intessute di sottotrame, così come non lascia scampo all'attenzione del lettore nel catturarla con personaggi che portano con sé bagagli di vita importanti, e lo fa mantenendo il suo stile energico e diretto con dialoghi da botta e risposta e sentimenti celati pronti a esplodere come fuochi d'artificio. Ma a proposito dei suoi personaggi famosi per essere poco inclini al vittimismo e molto più predisposti a un tripudio di faccia a faccia e situazioni affrontate di petto, ancora una volta si confermano "portatori sani" di tematiche serie e attuali: da un lato, troviamo Grace, rappresentante perfetta delle lotte per l'uguaglianza che ogni donna si ritrova ad affrontare in un mondo che urla al modernismo, ma che allo stesso tempo si rivela retrogrado e maschilista. Sin dall'inizio compare come una guerriera che tenta in tutti i modi di sopravvivere al feroce oblio di un lavoro costruito nel tempo, ma rovinato dall'inerzia paterna e da un mercato che non perdona, rimanendo fissa sulle sue idee da businesswoman. Dall'altro lato, invece, non meno importante è la presenza di Ethan, che ribalta la classica figura del capo sensuale in giacca e cravatta, ridefinendo i confini dell'uomo vanesio e non dedito al lavoro, non senza scardinare lo stereotipo dell'office romance. Ethan è sicuramente umano, ma allo stesso tempo il suo comportamento è completamente diverso dal fratello Nick, delineandosi come serissimo e diligente. 

Personalmente, credo che al di là della parte romance, questo volume contenga una storia d'ispirazione e di incoraggiamento vista attraverso gli occhi di due personaggi completamente opposti che potremmo definire come l'acqua e il fuoco, diventati la voce narrante dei pensieri dell'autrice. Autrice che, senza giri di parole e fronzoli, racconta di vite comuni, di errori familiari, di problemi quotidiani, di rinascite e resilienza, di sentimenti nati per caso, e di due personaggi agli antipodi che insieme hanno scoperto di dare il meglio.

In conclusione, perché vi consiglio questo romanzo? Semplice: anche se apparentemente i mondi di Ethan e Grace possono sembrare lontani da quelli del lettore, le loro vite, le loro vicissitudini sono quelle di esseri umani che cercano la felicità anche nelle piccole cose
Voto: 5 tazzine di caffè espresso per una storia che ha adrenalina e quel retrogusto dolce-amaro.
Fonte immagini: Pinterest. 

1 commento:

  1. Come sempre le recensioni di Marika superano ogni più rosea aspettativa. Scritte con rara maestria. Grazie 😍

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)