Pagine

venerdì 13 gennaio 2023

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "Onyeka e l'Accademia del Sole" di Tolá Okogwu (a cura di Anna)

Buon pomeriggio, lettor*! ^^
In questo nuovo appuntamento con la rubrica settimanale Milk, Cookies&Books la nostra Anna ci parla di un recente fantasy per ragazzi, Onyeka e L'Accademia del Sole, di Tolá Okogwu, di cui presto arriverà anche un adattamento cinematografico su Netflix. Per saperne di più leggete la recensione qui sotto. Vi aspettiamo nei commenti ;) A presto!

Onyeka e l'Accademia del Sole
di Tolá Okogwu

Prezzo: 9,99 € (eBook) 17,00 € (cop. rigida)
Pagine: 336
Genere: fantasy, ragazzi
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 27 settembre 2022

Onyeka ha la testa piena di capelli ricci e indomabili: sono i tipici capelli di una ragazza di origini nigeriane, ma a Londra, dove vive, tutti li notano e a scuola in molti li commentano sottovoce. Quando però Cheyenne, la sua migliore amica, rischia di annegare in piscina e sono proprio i suoi capelli a tirarla fuori dall'acqua, come se avessero volontà ed energia proprie, la vita di Onyeka viene completamente sconvolta. Scopre infatti che quella che lei crede essere la sua maggiore debolezza è in realtà un dono che fa di lei una Solari, una persona dotata di superpoteri. Sua madre non ha dubbi: è giunto il momento per Onyeka di tornare in Nigeria, per studiare all'Accademia del Sole - dove vengono educati e formati i giovani Solari - e soprattutto cercare suo padre, scomparso da anni. Sarà l'occasione per mettere alla prova se stessa e i suoi poteri, in rocambolesche avventure degne dei migliori supereroi e dalle suggestive atmosfere africane. Età di lettura: da 10 anni.

Ragazzi, amanti del genere fantasy, tenetevi forte perché è nata una nuova supereroina! State per incontrare un meraviglioso personaggio dagli strabilianti poteri soprannaturali. Ecco a voi Onyekachi Adeyemi Aderinola... e già solo riuscire a pronunciare il suo nome senza incartarsi potrebbe essere un super potere anche per noi lettori... ma, per fortuna, per gli amici è solo Onyeka.

Chi è Onyeka? Una giovanissima eroina anglo-nigeriana dalla splendida chioma afro, lunghiiiiiiiissiiiiimi capelli indomabili che vivono di vita propria e che rappresentano lo specchio della sua anima e reagiscono di istinto alle emozioni che vive, in una scoppiettante e inarrestabile esplosione di carezze, abbracci o frustate. Onyeka è pronta a coinvolgerci in avventure mozzafiato in grado di commuoverci, divertirci, intrattenerci, incantarci con poteri incredibili e farci conoscere un mondo di supersonica fantasia ma calato con concretezza e vivido orgoglio africano in una ipermoderna Nigeria!

Prima di Onyeka e l'Accademia del Sole a Okogwu, autrice angloafricana, ha scritto e autopubblicato Daddy Do My Hair, una serie di libri divertentissimi in cui papà buffi e maldestri imparano, insieme ai loro bambini, come gestire le loro splendide ma spesso recalcitranti capigliature “wild and free”. È proprio grazie al successo di questi albi illustrati che l’autrice ha avuto l’ispirazione per la sua originalissima saga fantasy, i cui diritti sono stati già acquistati in esclusiva da Netflix per un adattamento cinematografico di cui faranno parte i grandissimi attori, produttori e registi Will Smith e Emmy David Oyelowo.

Credo sia davvero importante e doveroso che siano direttamente le significative parole tratte dalla “Nota dell’autrice” a spiegare i motivi di una trama tanto inconsueta:

“Ci sono molte storie di ragazzi con i superpoteri, ma sono molto poche quelle raccontate dal punto di vista di una ragazzina nera. [..] Amo i libri [...] ma mi hanno mostrato una visione molto ristretta di ciò che il mondo considera normale e accettabile, e di rado somigliava a me. [...] ho fatto fatica a trovare libri in cui ci fosse diversità nei personaggi. [...] Credo che gli autori siano delle guide, e abbiamo la responsabilità e l’opportunità straordinarie di dare forma al modo in cui le persone, e in particolare i ragazzi, vedono il mondo. [...]

Spero che quando lo leggerete, questo libro agirà sia come specchio sia come finestra, permettendo ad alcuni di voi di vedersi riflessi e ad altri di tuffarsi nello splendido e ricchissimo mondo della cultura nigeriana: un mondo che di rado viene visto, esplorato e celebrato nella letteratura per ragazzi.

So che potrà sembrare che i capelli afro siano una cosa curiosamente specifica su cui concentrare un intero libro, ma per me, e per molte persone che mi somigliano, i capelli afro non sono mai stati semplicemente capelli [..] e sempre associati a qualcosa di negativo [...] in qualche modo inferiore perché non si conformano agli standard di bellezza occidentali. Da qui l’idea di una nuova storia, quella di una ragazzina che scopre che proprio quei capelli che le hanno insegnato a considerare un difetto sono, in realtà, la sua forza più grande. [...] una storia che parla di accettare e amare noi stessi per quello che siamo e di abbracciare il potere che questo ci dona.”

Emozionante, non trovate anche voi?

Onyeka ha origini nigeriane, vive a Londra sola con una mamma iperprotettiva e non sa nulla di suo padre, un argomento tabù. E peggio che peggio i suoi intricati e foltissimi capelli afro sono un gran casino: non si riescono a domare in nessuna acconciatura. Quando Onyeka è turbata, impaurita o arrabbiata, potenti ondate di energia attraversano il suo corpo e le ciocche iniziano a schizzare in giro, come lampi di fuoco azzurro. L’unica cosa che desidera la ragazzina è sembrare invisibile ma questi benedetti capelli di certo non la fanno passare inosservata e sono costante oggetto di pettegolezzi. Ma le cose stanno per cambiare perché quelle indomabili trecce autogestite, durante una festa in piscina, non ci pensano due volte a farsi strada nell’acqua per salvare la sua migliore amica, che rischia di annegare.

Magia? Proprio così! Impossibile per la mamma nascondere oltre la verità: Onyeka è una Solari, una creatura mutante dotata di superpoteri ereditati dal padre scomparso, che divampano incontrollabili in balia dalle emozioni. E ora? Non resta che tornare in Nigeria dove la mamma potrà andare alla ricerca del padre di Onyeka, un celebre Solari ricercatore genetico, misteriosamente scomparso mentre stava lavorando segretamente alla formula di un siero salvavita. E dove Onyeka potrà frequentare l’Accademia Del Sole, la scuola in cui i ragazzi Solari, guidati dal fondatore, il dottor Doyinbo’, imparano tutti i segreti sui loro straordinari poteri e sul loro eccezionale destino.

Siete pronti ad avventurarvi in una completamente inaspettata Nigeria? Una Nigeria super tecnologica che utilizza come unica fonte energetica l’energia solare, nei cui cieli sfrecciano jet supersonici, in cui le città sono punteggiate di grattacieli sottili e leggeri di vetro e metallo e il paesaggio è dominato da una lussureggiante vegetazione? Una Nigeria in cui tra i palazzi si insinuano gallerie sospese e trasparenti, dentro le quali volano capsule fluttuanti d’argento ad alta velocità, l’Hyperloop?

E siete pronti ad entrare nella prestigiosa Accademia del Sole? Una scuola esclusiva e ipermoderna in cui gli studenti indossano occhiali in 3D per la visione in realtà aumentata, dei dispositivi che aggiungono informazioni digitali al mondo reale, attraverso una connessione con il cervello? Un'accademia gestita da un sistema di intelligenza artificiale che crea setting virtuali e ologrammi per le esercitazioni e che permette agli allievi di comunicare anche solo con il pensiero?

E infine siete pronti a conoscere i nuovi amici di Onyeka e i loro eccezionali poteri? Adanna che percepisce il suono e l’odore delle emozioni degli altri e sa controllare la tecnologia con la mente, Niyi’ in grado di governare il freddo e il ghiaccio con le mani e Hassan con il dono di creare campi di energia? E scoprire tutti i singolari superpoteri degli altri studenti, la voce supersonica, l’elasticità , il dominio del fuoco, la levitazione, la super velocità, lo sdoppiamento corporeo, l’invisibilita’?

Onyeka ci porta con lei in Africa in una scuola di magia davvero sui generis. Ci mostra la sua debolezza di fronte alla presunta diversità, la sua paura di non essere accettata, di non essere all’altezza, di non essere capita da una madre severa e di non essere amata da un padre che se ne è andato e non ha mai conosciuto, Onyeka ci mostra con disarmante semplicità le sue profonde ferite. E contemporaneamente questa fantastica eroina ci svela la sua combattività nel non cedere mai di fronte alle difficoltà, il suo coraggio di fronte alle ingiustizie, la sua lealtà nei confronti degli amici e una incredibile forza che nasce proprio dalla parte di lei che credeva essere il suo punto debole... Per insegnarci che nella vita sono proprio le caratteristiche che ci fanno essere diversi dagli altri a renderci unici e insostituibili.

Ragazzi, questa è davvero una trama incredibile che vi terrà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina e non vi darà tregua nella spasmodica attesa del secondo capitolo della saga, già pubblicato in lingua originale e presto disponibile anche in Italia! Non vedo l’ora!

Se vi state domandando se ho trovato passaporte, quei portali magici che creano collegamenti tra i libri, le favole e le storie di fantasia più intriganti, disegnando incredibili connessioni e somiglianze... la risposta è... certo che sì, eccole qui!

Primo portale magico tra le storie più belle della letteratura mondiale è quello con la celebre fiaba tradizionale europea Raperonzolo pubblicata per la prima volta dai fratelli Grimm nel 1812 con il titolo originale Rapunzel, con cui Onyeka e l'Accademia del Sole condivide la centralità narrativa del simbolo dei capelli come strumento magico.

Qualsiasi libro fantasy per ragazzi poi non può sfuggire ad un rimando con il mio grande amore, la saga di Harry Potter di J.K. Rowling! Hogwarts e l’Accademia del Sole sono entrambe super spettacolari e, seppure entrambe diversissime o originali, qualcosa in comune ce l’hanno, per esempio, in entrambe le scuole gli studenti sono suddivisi in quattro case, ma mentre a Hogwarts i ragazzi vengono smistati a seconda delle loro personalità e da un cappello parlante in grado di leggere nell’anima degli allievi, nell’Accademia del Sole le quattro case corrispondono alla tipologia del superpotere posseduto dai ragazzi.

E che ne dite della passaporta che ho trovato con la saga di La Casa dei Bambini Speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs? Anche i ragazzi protagonisti di questi libri, esattamente come Onyeka e i suoi compagni, sono speciali perché hanno degli straordinari superpoteri: chi è in grado di riconoscere entità maligne, chi di levitare, chi di rendersi invisibile, di sprigionare fiamme, di dare temporaneamente vita a oggetti inanimati, di fare sogni profetici, di governare la vegetazione... uno spettacolo, adoro la creatività degli scrittori di fantasy per ragazzi.

E infine uno splendido portale magico si apre con la serie di romanzi di fantascienza distopico post-apocalittici per ragazzi, che io personalmente adoro, e che ha avuto un enorme successo mondiale, sia editoriale sia cinematografico: Hunger Games di Suzanne Collins. Nell’Accademia del Sole, Onyeka e i Solari si allenano al combattimento in una incredibile palestra tecnologica e potenziata grazie alla realtà aumentata che mi ha fatto subito venire in mente lo spettacolare setting virtuale in cui la protagonista Katniss Everdeen e gli altri Tributi dai vari distretti di Panem si addestrato per prepararsi alla tremenda sorte che li aspetta durante gli Hunger Games. Sempre all’interno di una grandiosa location ricreata dalla realtà virtuale i protagonisti di entrambe queste storie straordinarie dovranno affrontare le prove più difficili e pericolose, ma mentre, per fortuna, Onyeka e i Solari si ritroveranno sani e salvi tutti insieme alla fine delle prove, per Katniss e i Tributi sarà davvero un tragico massacro.

Non so voi, ma io non vedo l’ora di leggere il seguito!

Grazie alla casa editrice Rizzoli Libri e a Claudia Fachinetti per la copia omaggio in cambio di una onesta recensione.

Anna


Photo credit: @anna_bookfantasy, Tolá Okogwu (account IG)

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)