Pagine

venerdì 6 gennaio 2023

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "Vostra Befana" di Barbara Cuoghi ed Elenia Beretta (a cura di Ms Rosewater)

Buon pomeriggio e buona Epifania a tutt*!
Oggi, in occasione di questa festività, la nostra Ms Rosewater ci parla di un volume illustrato per bambini davvero delizioso, Vostra Befana, una storia colorata e autentica dedicata a uno dei personaggi più amati di sempre. Scopritelo qui sotto e fateci sapere cosa ne pensate! ;)

Vostra Befana
di Barbara Cuoghi ed Elenia Beretta

Pagine: 26
Genere: libro illustrato, bambini
Editore: TopiPittori
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2022

Se siete tra quelli che pensano che la befana sia solo una vecchia invidiosa di Babbo Natale, che sa portare solo carbone, vi sbagliate di grosso. Le tradizioni legate alla befana sono diverse, piene di segreti e metamorfosi. L'arrivo della befana coincide con il risveglio primaverile, con la vita di piante e animali e con i regali più preziosi per gli esseri umani: giudizio, sole e acqua.

Di tutte le feste, la mia preferita è la Befana, più autentica del Natale, ormai consegnato al consumismo, rivestito di orpelli zuccherosi e rigide tradizioni (la neve, sempre più rara in un mondo surriscaldato, la bontà che sembra una tregua ipocrita dai conflitti quotidiani, che torneranno puntuali) che sembrano averne cancellato l'antichissima storia, iniziata ben prima del Cristianesimo.

La Befana si ribella e ancora oggi, nonostante le calze industriali nei supermercati e l'invito a un ultimo giro di spese prima dei saldi, si mantengono tradizioni legate alle sue origini di celebrazione della rinascita dopo l'Inverno. Ogni anno mi aggiro per le librerie alla ricerca di volumi a lei dedicati: questa volta, dopo aver frugato tra gli scaffali senza successo, stavo per arrendermi quando ecco la costa di questo libro e il titolo rosso, quasi fosforescente, emergere dal blu.

Partiamo dai colori allora, perché le autrici hanno fatto una scelta molto precisa ed espressiva, tinte di terra che custodiscono il seme rosso della primavera. La Befana è colei che porta questo cambiamento, grande e potente e invincibile, come le forze della Madre Terra.

Sincera, scostante, non somiglia per niente alla figura di Babbo Natale, non ha bisogno di letterine, non chiede ai bambini di fare i bravi, non ha liste di buoni e cattivi, ma sa chi merita i suoi doni e chi prenderà il carbone, e anche il carbone è un dono (leggete il libro e saprete perché).

In queste pagine la Befana racconta da dove viene, come mai non la possiamo vedere, quale sia la sua storia, davvero antichissima. Come l'inverno avvolge nella sua coperta grigia la primavera in arrivo, così lei, burbera vecchina, custodisce le forze benevole e generose della Natura.

Le tavole di Elenia Beretta sono caratterizzate da uno stile pulito ed evocativo nella sua apparente semplicità, che si sposa perfettamente con il carattere della storia; il colore, pur combinando tinte definite fredde restituisce calore ed esprime l'atmosfera dell'inverno, l'attesa, il senso di unità con la Natura, le sensazioni legate al ciclo delle stagioni che spesso sembrano cancellate dalla vita nelle città, ma che sono radicate nelle persone molto più di quanto credano.

Testo e illustrazioni sono divertenti, suggestivi e inscindibili, questo album è probabilmente unico in un panorama di editoria per ragazzi che a volte scade nello sdolcinato seguendo un desiderio degli adulti, con colori chiassosi ed esasperati.

E i bambini, che somigliano in schiettezza alla Befana, apprezzeranno la sua sincerità, le sue storie e il suo rispetto verso di loro.

Magico. Buona Befana!
6 tazzine

Ms Rosewater


Photo credit: @lisapavesi

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)