Pagine

giovedì 16 febbraio 2023

Review Party: "Le sorelle Hollow" di Krystal Sutherland

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi partecipo al Review Party di Le sorelle Hollow, di Krystal Sutherland, un romanzo che ha sempre attirato la mia attenzione per la splendida copertina e mi ha incuriosita per la trama ricca di mistero. Ringrazio la mia splendida Francesca di La biblioteca di Zosma per avermi coinvolta in questo evento e la casa editrice Rizzoli per la copia digitale in cambio di un’onesta opinione.

Le sorelle Hollow
di Krystal Sutherland

Prezzo: 9,99 € (eBook) 17,00 € (cop. rigida)
Pagine: 360
Genere: fantasy, dark-fantasy
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 31 gennaio 2023

Iris Hollow, diciassette anni, è sempre stata una ragazza strana. Quando lei e le sue sorelle erano bambine è accaduto qualcosa che non ricordano ma che ha lasciato a tutte e tre un’identica cicatrice alla base del collo. I loro capelli scuri sono diventati bianchi come il latte. Gli occhi, da azzurri, lentamente sono diventati neri. Le persone le trovano intossicanti, insopportabilmente belle e inspiegabilmente pericolose. Le maggiori, Grey e Vivi, hanno abbracciato il potere del loro fascino e la mondanità, mentre Iris ha vissuto la sua vita da adolescente cercando di sfuggire alla stranezza che le si incolla addosso come catrame. Ma quando Grey scompare in circostanze sospette, ricordi spaventosi e immagini inquietanti cominciano ad affiorare alla memoria di Iris. Mentre cerca di ripercorrere le ultime tracce della sorella seguendo il bizzarro sentiero di briciole che la ragazza ha lasciato dietro di sé, diventa evidente che il solo modo per ritrovarla è decifrare il mistero di quanto accadde loro quando erano bambine. Ma più Iris si avvicina alla verità, più intuisce che la risposta che cerca è oscura e pericolosa, e che il mondo sovrannaturale che le ha lasciate tornare apparentemente illese dieci anni prima, ora sembra deciso a richiamarle a sé…

Le sorelle Hollow
è uno di quei romanzi che non puoi fare a meno di leggere in un’unica tirata. Krystal Sutherland è stata molto brava nel costruire la sua storia, intessendola di mistero, e dando solo vaghi indizi qua e là ma senza rivelare mai nulla troppo presto. La storia delle tre sorelline Hollow, sparite una sera davanti agli occhi increduli dei genitori e ritrovate un mese dopo, è una storia che inevitabilmente suscita curiosità e alimenta domande. Quello che agli occhi di molti appare come un semplice miracolo, nasconde molto di più. Le congetture di sprecano e le tre sorelle, ricomparse molto diverse anche nell’aspetto, vengono additate come streghe. E, in effetti, un po’ streghe lo sono, considerando gli strani poteri che sentono di possedere. I capelli diventati di un bianco luminoso, la pelle candida, gli occhi scuri come la notte, sono caratteristiche che le fanno apparire eteree e bellissime come poche ragazze al mondo, ma è la loro capacità di persuadere la gente a renderle davvero particolari, o quel legame assolutamente insolito che le unisce, che permette loro di sentirsi sempre, anche a distanza. 

Nonostante siano trascorsi degli anni, ancora la gente ricorda quell’episodio, quella scomparsa, ancora è curiosa di conoscere la verità. Dove sono state le tre sorelle? Chi le ha rapite? Cosa hanno vissuto? Nessuno pare abbia la risposta, nemmeno le sorelle. La loro vita, dopo allora, non si può dire sia stata facile, eppure ognuna ha trovato la sua strada. 

Grey, la maggiore, ha usato la sua bellezza per farsi strada nel mondo della moda, diventando una supermodella e una stilista di fama mondiale. Vivi, la mediana, suona il basso in una band che fa tour in tutto il mondo. Anche lei bellissima, ma di una bellezza molto più rude e trasgressiva. Come Grey, anche lei ha lasciato presto casa senza terminare gli studi. Infine, Iris, la minore delle sorelle Hollow, che ha continuato a vivere con la madre Cate, rimasta sola dopo la morte del marito. Sa che non le resta nessun altro e vuole esserle di sostegno, accettando di farsi controllare anche in maniera ossessiva pur di non darle un dispiacere. 

Ma quando un giorno Grey sparisce nel nulla, Vivi e Iris si mettono sulle sue tracce, cercando di ricostruire i suoi percorsi e di capire che fine possa aver fatto. Ripensare all’episodio del passato che le lega è inevitabile, potrebbe essere successo ancora? Iris non vorrebbe farsi coinvolgere, ma è più forte di lei. Ciò che le tre sorelle provano è un legame che va oltre l’umano e non sarà possibile resistere al desiderio di scoprire la verità, una verità che non riguarda solo Grey ma che avrà a che fare con tutte e tre le sorelle e anche con il loro passato.

Ammetto di aver letto questo libro in un paio di giorni, tanto ho trovato appassionante il mistero di cui le pagine sono impregnate. L’autrice ha saputo creare una bella atmosfera e descrivere molto bene odori e sensazioni, senza far mancare un tocco dark molto piacevole che ha dato qualcosa in più alla storia. Forse in alcuni punti ho trovato il libro un tantino ripetitivo nelle descrizioni e, sicuramente, alla fine non è del tutto esaustivo come ci si possa aspettare, ma per chi ama le storie scritte bene, con quel sentore di soprannaturale e di "inspiegabile", per chi ama le protagoniste indipendenti (non è il caso di Iris) e i rapporti esclusivi tra sorelle, allora amerà questa storia. 

È uno young adult un po' insolito, che non ricalca i soliti cliché e che si rifà anche al folklore celtico; molti elementi sembrano, infatti, ricondurre alla mitologia e alle leggende inglesi, irlandesi, scozzesi, per esempio ho spesso pensato ai changeling. Nel romanzo vengono comunque mosse molte ipotesi e a quasi tutto viene data una spiegazione razionale, tramite sindromi più o meno conosciute per giustificare ciò che non si riesce a spiegare. Ho detto "a quasi tutto", però, perché è chiaro che ci sono cose che, nemmeno al termine del romanzo, trovano spiegazione. Non so se l'autrice ha in previsione un seguito, ma non mi dispiacerebbe che alcuni aspetti venissero approfonditi meglio, invece di essere lasciati a libera interpretazione. Degli indizi vengono dati, delle idee te le fai, ma non ti viene detto esplicitamente come stanno le cose. Proprio su questo mistero ha giocato molto l'autrice, un mistero che funziona benissimo per gran parte del romanzo, ma che, a lungo andare, un po' esaspera. Tutto ruota intorno al segreto delle sorelle, al loro passato, all'episodio che le ha viste coinvolte da bambine e c'è spazio per poco altro. Non posso dire di essermi affezionata alle protagoniste perché non sono riuscita a empatizzare molto con loro, ma di sicuro ho apprezzato la loro connessione, il modo in cui l'autrice ha saputo davvero far sentire il potere di un legame unico come quello tra sorelle, accomunate non solo dallo stesso sangue ma anche dal coinvolgimento in uno stesso trauma. Mi sento di consigliare questo libro a chi è alla ricerca di una storia diversa dal solito, una storia fatta di segreti, oscurità, strani riti, ossessioni, incubi, momenti di tensione e inquietudine, una storia che prende dall'inizio alla fine e che non necessariamente concede tutte le risposte che si cercano ma di sicuro regala un'esperienza di lettura interessante e non così scontata.


Fonte immagini: Pinterest

1 commento:

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)