Pagine

martedì 28 febbraio 2023

Review Party: "Promesse vane" di Lexi Ryan

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi inizia il Review Party dedicato a Promesse Vane, di Lexi Ryan. L’autrice, già conosciuta anche in Italia per il genere romance, si cimenta qui con un fantasy new adult ambientato in un affascinante mondo Fae. Si tratta del primo volume di una duologia che esce per Mondadori, tra qualche giorno saprete di più anche sul secondo volume, ma intanto vi lascio il mio parere su Promesse Vane e vi ricordo di passare a leggere anche quello delle mie colleghe che partecipano all’evento.
Ringrazio la casa editrice per la copia inviatami in cambio di un’onesta opinione.

Promesse vane
di Lexi Ryan

Prezzo: 9,99 € (eBook) 19,90 € (cop. rigida)
Pagine: 312
Genere: fantasy new-adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 28 febbraio 2023
Acquista suIBSlaFeltrinelli

Potrei godermi l'oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c'è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un'impresa tutt'altro che semplice, però, tanto che l'unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l'aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.

Promesse vane
è uno di quei libri di cui ogni tanto c’è davvero bisogno per staccare la spina. È stata una lettura spensierata e leggera, a tratti appassionante, che ha saputo intrattenermi e incuriosirmi. Sono sempre stata innamorata dei romanzi che ruotano intorno al mondo dei Fae e delle loro Corti, perciò non potevo davvero lasciarmi sfuggire questa nuovissima duologia di Lexi Ryan. Vi dico subito che, se avete amato A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas, allora anche questa vi piacerà, perché ha tutte le vibes di quella serie, anzi qualcun* potrebbe dire che le somiglianze sono fin troppo sfacciate. Anche a me sono sembrate palesi, ma qualche tratto personale non manca, anzi vi renderete conto, proseguendo la lettura, che la storia prenderà delle pieghe ben diverse. Detto questo, se anche voi amate la bellezza sfolgorante delle corti fatate, la magia e creature di ogni genere, dovreste proprio lasciarvi catturare da questa storia.

Abriella è una giovane e talentuosa ladra. Riesce a intrufolarsi ovunque, sfruttando le ombre della notte per raggiungere i propri scopi. Ha da sempre l’abitudine di farlo perché ha bisogno di denaro per riscattare se stessa e la sorella Jas dalle grinfie della perfida Madame V e delle loro cugine aguzzine. Le due ragazze sono trattate alla stregua di servitori, devono svolgere i lavori più umili e arrangiarsi a vivere in un umido e lercio scantinato. Un giorno, però, si presenta l’occasione per svoltare vita. Un ballo alla corte Seelie. Jas è su di giri perché è l’occasione che ha sempre aspettato per poter ritrovare la madre, che si è innamorata di un Fae e le ha lasciate per andare a vivere alla sua Corte. Brie, invece, non è convinta di voler partecipare, ma si lascia coinvolgere solo perché potrebbe sfruttare l’occasione per rubare qualcosa e pagare il debito con Madame V. I loro piani vanno in fumo quando Madame V. vende inaspettatamente Jas a Mordeus, il re della Corte Unseelie. Da quel momento in poi, Brie farà di tutto per raggiungere la sorella e riportarla sana e salva nel suo mondo, ma non ha idea dei pericoli che l’aspettano tra le creature fatate. Si ritroverà a stringere un patto con Mordeus, dovrà rubare degli oggetti per lui se vorrà riavere la sorella, ma per farlo dovrà prima intrufolarsi nella Corte Seelie e conquistare il principe Ronan. Sembra un’impresa facile, tutto ciò che vuole Brie è riavere la sorella, quindi è convinta di poter fare qualsiasi cosa pur di assicurarsi che venga liberata. Ma non ha fatto i conti con gli inganni dei Fae, soprattutto non ha fatto i conti con gli inganni del suo cuore

Promesse vane si è rivelato, per me, esattamente ciò che mi aspettavo. È stata dunque una lettura abbastanza prevedibile, ma non nego di aver apprezzato qualche piccolo colpo di scena dell’autrice. Lo stile non è ricercato e risulta molto scorrevole, anche grazie alla scelta della narrazione in prima persona (che non è tra le mie preferite) e che permette di entrare più in empatia con la protagonista. Ci sono scene che lasciano un po’ a desiderare (per dirne una, l'attraversamento dei portali che collegano il mondo umano al mondo fatato), altre che si divorano letteralmente; alla fine ci si ritrova ad aver concluso la lettura e a voler iniziare subito il secondo libro. Se c’è un trope che amo (forse sono l’unica al mondo a cui piace) è il triangolo amoroso e qui ne troviamo uno bello tosto. Brie, infatti, nel portare avanti la sua missione, dovrà anche destreggiarsi tra Finn, un misterioso Fae dagli occhi argentei che sembra affascinato da lei e intenzionato ad aiutarla e l’amico Sebastian, di cui è segretamente innamorata da anni e che prova per lei un forte senso di protezione. Entrambi i personaggi maschili ricalcano abbastanza i cliché di questo genere di romanzi, sono alti, belli, capaci di lasciarti senza fiato al solo guardarli (quanti sospiri consuma la protagonista per loro: incommentabile) e nascondono dei segreti non indifferenti. Non mi hanno particolarmente entusiasmato le loro descrizioni, non le ho trovate così originali e apprezzo maggiormente i protagonisti “imperfetti”, ma sono certa che possano incontrare i gusti di moltissim* altr* lettor*, soprattutto de* fan incallit* di ACOTAR. Brie invece è una protagonista che ha un grande cuore e mette davanti il bene degli altri al suo. Non esita un secondo nel dare i soldi rubati per riscattare il proprio debito all’amica che ne aveva ugualmente bisogno, e non riflette poi molto sui pericoli che deve affrontare nelle Corti fatate quando il suo unico scopo è salvare la sorella. È coraggiosa, sebbene spesso troppo impulsiva, un po' ingenua in alcuni momenti ma sempre pronta a tutto, tranne che a lasciarsi distrarre dall’amore. Eppure, proprio il cuore le darà più filo da torcere. Inutile negare che la componente romance è molto presente all’interno del romanzo, perciò tenetelo a mente quando vi approccerete al romanzo, perché è l'elemento che prevale di più. Se cercate approfondimento psicologico o un worldbuilding ben definito potreste restare delus*.  Questo primo capitolo offre tutto ciò che un romanzo di questo stampo può offrire, vi regalerà un po' di azione, batticuori, trappole, intrighi, tensione, magia e piccole sorprese. È la lettura perfetta se cercate qualcosa di non troppo impegnativo, ma dopo il finale sappiate che desidererete proseguire la lettura per sapere cosa accadrà.

Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)