Pagine

martedì 4 aprile 2023

Review Party: "La custode dei segreti" di Sally Page (a cura di Melz)

Buongiorno, lettor*! ^^
La nostra Melz ci parla di un libro bellissimo in uscita proprio oggi, La custode dei segreti, di Sally Page, una storia toccante e profonda che dovreste assolutamente conoscere. Scoprite il suo pensiero a riguardo e fateci sapere che ne pensate. A presto!

La custode dei segreti
di Sally Page

Prezzo: 5,99 € (eBook) 9,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 320
Genere: narrativa contemporanea
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 4 aprile 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli

Janice di mestiere fa le pulizie nelle case della gente: ha un posto in prima fila per osservare, discreta, i loro amori, le preoccupazioni, le gioie e persino i segreti più inconfessabili. È come se, nel consegnarle le chiavi di casa per consentirle di entrare a pulire, le persone le affidassero anche i loro lati più privati e nascosti. E così Janice ha cominciato a collezionare storie. Vicende piccole e grandi di vita vissuta, che custodisce con cura. Sa guardare, ascoltare, cogliere ogni dettaglio. Janice sa bene che ognuno di noi ha una storia da raccontare. E, forse, potrebbe essere arrivato il momento di condividere la sua.

Prima di iniziare con la recensione, come per ogni Review Party, ringrazio chi lo ha reso possibile perciò grazie infinite alla casa editrice Newton Compton per la copia digitale di questo romanzo.

Vi siete mai chiesti, in un bar, in un parco o altrove, cosa si celi dietro la vita di una persona? Chi sarà quella coppia che timida si bacia seduta alla panchina accanto al cespuglio? Cosa faranno nella vita quei signori che discutono davanti a una tazza di caffè? Perché quella bambina piange? Mi sono sempre divertita a immaginare con la mia fantasia come fossero le esistenze della gente che mi circonda, ma Janice, la protagonista di questo romanzo, non ne ha bisogno: a lei i segreti vengono rivelati.

Come lei stessa dice all’inizio, non ricorda come la sua collezione sia iniziata. Forse mentre puliva un lavandino o un tavolo. D’un tratto si è accorta che le persone le raccontavano le loro storie e lei ne è inconsapevolmente diventata la custode. A partire da quella di Fiona e Adam, a quella di Geordie, a quella della signora B, Janice ci racconta tantissime storie tutte intrecciate alla sua perché non può raccontare la loro storia, la storia del suo lavoro, senza finire per raccontarci la sua.

Janice soffre di mancanza di fiducia in se stessa. Dopo tutto, è "solo una donna delle pulizie”, pensa, e suo marito non la aiuta certo a pensare il contrario nei suoi tanti silenzi. Non importa che sia incredibilmente preparata, piena di risorse e interessante: è "solo una donna delle pulizie". Dovrà raccontarci la sua storia per comprendere quanto sia invece coraggiosa e interessante.

Janice è solo uno dei tanti personaggi meravigliosi e sfaccettati di questo libro. C'è un autista di autobus che sembra un insegnante di geografia; una ex-spia novantaduenne, a volte bisbetica, che vede in Janice delle profondità nascoste; una donna vedova che sta costruendo una casa di bambole - di un'impresa di pompe funebri; un ragazzo il cui padre si è suicidato; e un fox terrier di razza di nome Decius che impreca come un soldato (anche se potrebbe risultare incredibile).

La custode dei segreti racchiude tanti racconti che si intrecciano alla vita di Janice, senza i quali lei non sarebbe riuscita a raccontarsi. Lei è così legata al suo lavoro, alle persone che vede ogni giorno che a volte si fatica a vedere il confine. Soprattutto all’inizio potrebbe sembrare che lei viva per il suo lavoro e che condivida con le persone per cui lavora molto più di quello che condivide in famiglia.

Lo stile di Sally Page è delicato come una carezza e ricco di descrizioni di luoghi e oggetti che non stonano affatto e non risultano ridondanti perché quelle cose e quei posti fanno parte della storia del personaggio di cui si racconta, senza essi non si potrebbe, come la casa delle bambole di Fiona dove di tanto in tanto Janice trova una stanza nuova arredata alla perfezione. Quella casetta è come il cuore di Fiona, è il suo obiettivo, è il suo modo per andare avanti.

Una delle cose che mi ha convinta a leggere è stato il fatto che ricordasse il romanzo Cambiare l’acqua ai fiori ed è proprio così. Perciò se lo avete amato come me, buttatevi a capofitto anche su questo. Forse non ha lo stesso carico emotivo, ma è decisamente meno prolisso e meno denso di tanti rigiri che potevano rendere quello un po’ pesante. La custode dei segreti ha il grande pregio di scorrere liscio come l’olio, con capitoli non eccessivamente lunghi e non facendo mai annoiare il lettore con i continui cambi di prospettiva sui racconti.

Insomma, questo libro mi è piaciuto davvero tanto: mi ha fatto ridere, sorridere e commuovere. Lo consiglio a chi non ha paura di sperimentare, a chi non ha paura di emozionarsi e a chi ama le storie. Ma se ti piace leggere, dubito che tu possa non amarle.
Melz

Photo credit: @themarvelousmrsmelz

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)