Pagine

venerdì 21 aprile 2023

Review Party: "Ti auguro ogni bene" di Mason Deaver (a cura di Giulia)

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi arriva la recensione di Giulia a Ti auguro ogni bene, romanzo toccante e bellissimo di Mason Deaver, uscito da pochissimo per Mondadori. Ieri è toccato ai primi tre blog parlarne, oggi tocca anche a Coffee&Books. Scoprite il pensiero di Giulia e fateci sapere la vostra opinione, come sempre, nei commenti. A presto! ;)

Ti auguro ogni bene
di Mason Deaver

Prezzo: 7,99 € (eBook) 15,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 372
Genere: contemporary, young adult, lgbt+
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 18 aprile 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli

Ben De Backer ha fatto coming out con i suoi genitori. Risultato: non ha più una casa e deve vivere con la sorella maggiore, Hannah, praticamente un'estranea, e suo marito Thomas, che non ha mai conosciuto. Solo Hannah, Thomas e la sua terapista sanno la verità, mentre a scuola, tra attacchi d'ansia e solitudine, Ben fa di tutto per essere notato il meno possibile. Ma le cose cambiano quando Nathan Allan, uno studente brillante e carismatico, entra nella sua vita. A mano a mano che la loro amicizia si approfondisce, i sentimenti che provano si trasformano e quella che sembrava solo una disastrosa sequenza di eventi potrebbe rivelarsi l'inizio di una nuova vita, felice. Straziante e divertentissimo, "Ti auguro ogni bene" è un inno alla vita, all'amicizia, all'amore, un folgorante esempio di speranza davanti alle avversità.

Buongiorno a tutti e a tutte! Sono tornata con una nuova recensione di un libro freschissimo di stampa, un libro pubblicato da Oscar Mondadori, che ringrazio per la copia digitale inviatami in anteprima. Devo dire che questa storia è stata un po' una scoperta, sono partita con aspettative basse, perché da un po' di mesi a questa parte un paio di libri che pensavo mi avrebbero fatto fare i salti di gioia si sono rivelati poco entusiasmanti. Ti auguro ogni bene è uno di quei libri che ti fanno immergere in una nuvola di dolcezza infinita, nonostante all’interno del libro siano trattati argomenti pesanti e molto attuali, come l’accettazione di sé stessi, l’abbandono da parte dei genitori e l’informazione sulla comunità queer.

Un libro dolcissimo che tocca corde dell’anima nascoste, una storia che fa riflettere su temi importanti, però di certo non manca quel tocco romance che tanto mi piace. Questa è una storia di rinascita personale e di un percorso di conoscenza interiore e anche accettazione. Questa è la storia di Ben, un ragazzo queer, che ha deciso di essere onesto con i genitori e rivelargli quella parte di sé che tiene nascosta al mondo, soltanto che la reazione dei suoi non è proprio quella che si aspettava, di fatto viene cacciato di casa così com’è, in pigiama e a piedi scalzi. Vaga per la città, finché una pioggia fitta non lo coglie di sorpresa ed è costretto a chiamare una persona che non sente da ben dieci anni, sua sorella Hannah. Ed è così che Ben comincia una nuova vita, a casa della sorella che ormai è sposata, cercando di affrontare questa sua nuova condizione.

Questo libro, come detto già prima, è stato una bellissima scoperta, non solo per i temi che affronta, ma per la storia in sé e per sé, che oltre alla dolcezza immensa di ogni capitolo, è proprio una carezza all’anima. Raramente leggo libri con protagonisti così tanto vicini alla mia età, perché molte volte non mi ritrovo nei discorsi, nella loro mentalità, però devo dire che in questo sono riuscita davvero tanto a immedesimarmi, nelle conversazioni, nei temi, nelle ambientazioni. Una cosa che non mi è piaciuta di questo libro non c’è.

Ho amato alla follia i personaggi. Ben è un ragazzo che ha attraversato un’adolescenza difficile, i genitori all’esterno mostravano di essere una famigliola perfetta, quando invece dentro le mura di casa veniva fuori la loro vera natura di genitori strafottenti nei confronti dei sentimenti dei figli, attenti solo all’immagine e non alla sostanza. Quando viene cacciato di casa, avviene un cambio radicale, non riesce immediatamente a riprendere le redini della sua vita, all’inizio a scuola non riesce a inserirsi bene, forse proprio perché non vuole più avere delusioni nella vita, però piano piano qualcuno riesce a inserirsi nelle sue giornate, un ragazzo che è tutto il suo opposto... se Ben è chiuso e introverso, Nathan è solare ed estroverso, Nathan è proprio l’arcobaleno dopo la tempesta per Ben, non si arrende mai nonostante le rimostranze e le risposte sgarbate di Ben, Nathan non si ferma alla prima facciata, vuole scoprire cosa c’è sotto la maschera che una persona può mostrare in pubblico.

Il rapporto che si viene a creare tra Ben e Nathan è ingenuo e speciale, da una semplice amicizia si crea proprio un legame solido, pieno di fiducia reciproca e forse anche qualcos’altro. Una storia che ti riempie davvero il cuore di bontà. Lo stile di scrittura de* autor* è davvero unico, nonostante le difficoltà affrontate all’interno della storia, riesce a mostrare la dolcezza dei momenti e a mettere sempre un pizzico di felicità nei cuori dei lettori.

“Sento le sue dita sfiorare appena le mie, e mi riempie di felicità intrecciarle di nuovo insieme. Facciamo finta di nulla. Nessuno di noi guarda verso il basso o stringe la presa. Non diciamo niente. Perché non serve”

L'autor* nei ringraziamenti afferma una cosa molto bella, secondo me, dicendo di aver scritto questo libro per far sentire le persone meno sole, di farle sentire per un piccolo breve istante della loro vita pienamente se stessi, e io credo davvero che con questa storia l'obiettivo sia stato centrato al massimo, nonostante io non mi sia sempre immedesimata nelle storie di tutti i protagonisti, questo libro è riuscito a farmi sentire capita e compresa. Ricordatevi sempre che non siete voi sbagliati, ma il mondo a farvelo credere.
Giulia



Photo credit: @_gbooklover_

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)