Pagine

venerdì 10 novembre 2023

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "Buonanotte orso" di Monika Filipina

Buon pomeriggio, lettor*! ^^
Oggi per la rubrica dedicata a bambini e ragazzi, vi parlo di un libricino adorarabile, edito Camelozampa. Si tratta di Buonanotte orso, di Monika Filipina, un albo illustrato dai colori vivaci che ci porta in un bosco pieno di vita e festoso, popolato da animali indaffarati in numerose attività e da un orso stanco che vuol solo farsi un bel riposino ristoratore. Siete pront* a conoscerlo?

Buonanotte orso
di Monika Filipina

Prezzo: 16,90 € (cop. rigida)
Pagine: 40
Genere: albo illustrato, bambini
Editore: Camelozampa
Data di pubblicazione: 22 settembre
Acquista su: IBS, laFeltrinelli (link aff.)

L’orso vorrebbe solo dormire, ma sembra che nel bosco non si possa avere un attimo di pace… Da fuori arriva un rumore che lo tiene sveglio: sono i castori che stanno tagliando la legna. L’orso chiede loro di fare silenzio, ma quando torna a letto un nuovo rumore non lo fa dormire. Gli orsetti lavatori che fanno il bucato, poi gli scoiattoli che raccolgono ghiande, gli uccellini che cantano, e tanti altri… addirittura una festa in corso! Una storia divertentissima, con un ritmo incalzante e un finale a sorpresa! Età di lettura: da 4 anni.

Buonanotte orso si fa subito amare. I suoi colori accesi sono un balsamo per l’umore e la sua storia frizzante e divertente è la lettura ideale per i più piccoli, specialmente per chi prima di andare a dormire vuol farsi qualche risata. L’orso di questo albo è un personaggio che fa immediata simpatia grazie alle sue espressioni, alle sue facce buffe, arrabbiate o sconsolate, e a quegli occhi attenti e vispi. L’orso però è anche molto stanco: è quasi notte e lui vorrebbe soltanto godersi un bel sonnellino. Si mette a letto, si stringe al petto il suo coniglietto rosa di pezza (*-* ma ve lo immaginate? E ha anche le ciabattine coordinate!)… peccato che il bosco è sempre in fermento e qualcuno sembra disturbarlo. L’orso esce a vedere chi è che fa tanto rumore e trova i castori ancora intenti a lavorare nella segheria, così chiede loro di poter concludere prima per quella sera. Poi se ne ritorna a letto, abbraccia di nuovo il suo adorato coniglietto, ed ecco che un rumore assordante continua a impedirgli di prendere sonno. Sono gli orsetti lavatori che stanno facendo il bucato. Ma ogni volta che l’orso riesce a zittire qualcuno, ecco che un nuovo rumore lo disturba. Scoiattoli intenti a fare provviste, uccellini che cantano sugli alberi, topini che preparano la cena nelle loro tane, qualche animale che fa il bagno, qualcun altro che fa yoga (come possa disturbarlo lo yoga non ho idea :P), ricci che giocano con le foglie cadute dagli alberi e, infine, addirittura una festa che vede radunati tutti gli animali a banchettare e ballare e far baldoria. Basta, l’orso non ne può più e così trova il modo di zittire tutti quanti in un colpo solo. 

Ma quando finalmente sembra essere riuscito a conquistare la pace tanto desiderata e a prendere sonno, ecco che nel bosco risuona ancora un suono prolungato e fastidioso. Da dove proviene? Chi sarà stavolta? 

Con questa piccola sorpresa finale la storia si conclude, lasciando un sorriso sulle labbra, ma anche la voglia di riaprire il libro e rileggerlo da capo, ritrovare gli amici del bosco e osservarli nelle loro divertenti attività. Monika Filipina dà vita a delle immagini davvero spiritose, usando colori brillanti e giocando tantissimo con le forme geometriche e con fantasie etniche che richiamano le sue origini polacche. Persino ai rumori viene data forma, una forma confusionaria, come un gomitolo di colori e linee e macchie, tutte sovrapposte, che irrompono nella pagina rappresentando perfettamente il caos e stemperando le forme più dolci e arrotondate degli altri elementi. Il mondo boscoso è sempre affascinante, non solo agli occhi di un bambino ma anche a quelli di un adulto. In questo libro troviamo una gran varietà di animali, ognuno intento in qualcosa e capace di farci percepire il bosco come un luogo sempre vivo e gioioso, persino di notte. I colori predominanti sono quelli dell’autunno, giallo, rosso e arancio, ma anche tanto verde per i prati e tanto viola a ombreggiare il paesaggio notturno. 

Alcune tavole occupano due intere pagine, il testo è breve e non sempre presente - talvolta sono proprio le immagini a parlare - ma grazie al font ad alta leggibilità il libro è l'ideale come lettura anche per chi è alla prima esperienza di lettura. 

Insomma, ancora una volta Camelozampa ci regala un albo unico che si farà amare dai vostri bambini. Il mio l’ha adorato e lo sfoglia di continuo, la sera vuole letto “l’orso peluche a nanna” (lui lo chiama così :P) e quando l’orso finalmente si addormenta, anche lui, con un sorriso, cede al sonno.

Una storia spassosa, un bosco animato di colori e vita, un’inaspettata sorpresa finale… Buonanotte orso dona gioia e allegria a lettor* di ogni età.

Si ringraziano Camelozampa e l'ufficio stampa La Chicca per la copia in cambio di un'onesta opinione. E un ringraziamento speciale anche il mio piccolo collaboratore per essersi prestato a uno shooting inaspettato, scegliendo le sue pagine preferite e reggendo il volume con le sue dolci manine ^_^

Photo credit: @francikarou

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)