Pagine

sabato 30 dicembre 2023

Recensione: "Lettere da Babbo Natale" di J.R.R. Tolkien

Buongiorno lettor*!
Penultimo giorno di Dicembre e ultimissime recensioni a tema Natale. Quest'anno ho letto Lettere da Babbo Natale, di J.K.K. Tolkien, un volumetto che conservavo da tempo e che ho sempre voluto leggere. Purtroppo non ho ancora terminato La Notte di Babbo Maiale, quindi ho ripiegato su questo titolo, ma vi assicuro che è stata ugualmente una lettura speciale, perfetta per vivere al meglio la magia del Natale.

Lettere da Babbo Natale
di J.R.R. Tolkien

Prezzo: 14,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 192
Genere: narrativa per ragazzi
Editore: Bompiani
Data di pubblicazione: 8 novembre 2017

Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All'interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l'Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l'Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa! Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all'ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in una unica edizione.

Per chi non lo sapesse, Tolkien, nella sua innumerevole produzione letteraria, non si è dedicato solo alla Terra di Mezzo, ma dal 1920 al 1943 ha allietato la vita dei figli inviando loro delle lettere da parte di... Babbo Natale. Trovo che sia un'idea davvero bellissima, soprattutto perché è riuscito a farlo con costanza e a dare alle lettere molta credibilità. Ogni anno ai bambini di Tolkien arrivava una lettera dal Polo Nord, scritta direttamente da Babbo Natale. Una calligrafia tremolante (perché Babbo Natale ha una certa età ormai) e di tanto in tanto interrotta da qualche suo dispettoso aiutante, come L'Orso Bianco, che spesso finiva per combinare qualche guaio, facendo ritardare le consegne delle lettere o facendo arrivare i pacchi un po' ammaccati. Cadute dalle scale, esplosioni, malattie, L'Orso Bianco è il protagonista più divertente delle lettere di Babbo Natale, che deve sempre star dietro a tanto lavoro e anche ad assistenti fin troppo sbadati. Ma nonostante i tanti imprevisti, alla fine riesce sempre a farcela. Babbo Natale è un personaggio ottimista, allegro, ingegnoso e ha una soluzione per tutto. Cerca di accontentare ogni bambino come può e anche quando non può sa esattamente come farsi perdonare...

Questo libro è un piccolo gioiello, simbolo dell'amore di un genitore verso i figli, e racchiude tutta la meraviglia e la magia del Natale. Un personaggio misterioso come Babbo Natale, qui si racconta tramite la fantasia di Tolkien, portandoci nel suo freddo e incredibile mondo, che nel mese di dicembre si riempie di frenesia e di magia. Altri personaggi compaiono nelle lettere ed è divertente scoprirli tutti e scoprire che ruolo hanno accanto al beniamino di tutti i bambini. Ogni lettera di Babbo Natale è accompagnata da un disegno che illustra gli eventi raccontati nella lettera o anche semplicemente qualche dettaglio del magnifico Polo Nord, un luogo che può riservare spettacoli incredibili, come ad esempio aurore boreali dagli splendidi colori. 

Alcune lettere sono brevi, altre più lunghe e dettagliate, a seconda del tempo a disposizione di Babbo Natale, ma sono tutte molto affettuose, tant'è che il vostro cuore si riempirà di tenerezza nel leggerle. Ho adorato questo libro, una raccolta di lettere destinate ai bambini di Tolkien e che dimostra quanto l'uomo, dietro l'autore, tenesse alla sua famiglia, ma soprattutto alla felicità dei suoi figli. È un libro dolce, sorprendente, unico, da leggere se cercate una lettura coinvolgente e semplice, che sappia trasportarvi in un regno magico, dove tutto può accadere, dove un uomo, ormai anziano, tiene in mano le redini, oltre che delle sue renne, anche di tutto ciò che accade intorno a lui, ma che, con lo spirito che lo ha sempre contraddistinto, riesce sempre a cavarsela, portando la felicità in ogni angolo della Terra, dove ci sono bambini che sperano, che credono, che aspettano il suo miracolo. Perché anche un piccolo giocattolo può rallegrare, oppure più semplicemente una lettera, una lettera dal Polo Nord scritta da Babbo Natale in persona.
Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)