Ancora un blogtour qui sul blog, stavolta di un bellissimo romanzo fantasy pubblicato da poco da Mondadori. Si tratta de "La ragazza di mezzanotte", di Melissa Grey. Un romanzo ricco di fascino e mistero, che ricorda un po' La Chimera di Praga, della mia adorata Laini Taylor. Forse è stato proprio questo ad attirarmi, ma anche quella sensazione magica che riesce a trasmettere attraverso le poche parole della trama. Sono molto curiosa di leggere questo libro, mi aspetto davvero grandi cose. Seguite il blogtour, mi raccomando, c'è ancora tanto da scoprire!
In questa tappa conoscerete un po' meglio alcuni dei tanti personaggi del libro. Curiosi?
In questa tappa conoscerete un po' meglio alcuni dei tanti personaggi del libro. Curiosi?
DUE POPOLI IN LOTTA.
UNA CREATURA LEGGENDARIA.
UNA SOLA EROINA
La ragazza di mezzanotte
di Melissa Grey
Titolo originale: The Girl at Midnight
Serie: The Girl at Midnight #1
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 369
Genere: young adult, fantasy
Traduzione: S.A. Cresti
Editore: Mondadori (collana I Grandi)
Data di pubblicazione: 21 Giugno 2016
Echo ha diciassette anni, è sveglia, indipendente e coraggiosa. Da quando, ancora bambina, è scappata di casa, vive di furti e abita nella biblioteca pubblica di New York. Qui ha conosciuto l'Ala, la veggente degli Avicen, una popolazione di uomini-uccello che vive segretamente nel sottosuolo di New York. Da quel momento la sua vita è cambiata: Echo adesso viaggia attraverso il mondo intermedio, è in grado di usare la magia ed è coinvolta nella sanguinosa guerra degli Avicen contro i Drakharin. E proprio a Echo viene affidato il compito di trovare l'uccello di fuoco, la creatura leggendaria che può mettere fine al secolare conflitto. Ma le cose non sempre vanno come ci si aspetta, ed Echo dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze.
Autrice
Melissa Grey ha scritto il suo primo racconto all'età di dodici anni e da allora non ha più smesso di coltivare la sua passione. Dopo essersi laureata in belle arti all'Università di Yale, ha viaggiato intorno al mondo. Oggi lavora come giornalista freelance a New York.
PERSONAGGI
Echo
(Ashley Green)
"La mano dell’Ala scattò rapida per afferrare il polso
della borseggiatrice. Una ragazzina, pallida e magra, teneva il borsello dell’Ala nella
mano stretta a pugno. Quella fissò il polso scoperto dell’Ala con i suoi occhi
marroni, senza scomporsi."
Fuggita da una famiglia che vuole dimenticare, Echo vive da
anni in una stanza all’interno della Biblioteca, nascosta da incantesimi di
protezione contro gli intrusi. Da quando l’Ala l’ha incontrata una notte in
biblioteca, sola e affamata mentre tentava di rubarle il borsello pieno di
polvere d’ombra, Echo è cresciuta tra gli Avicen e ora ruba solo su commissione
dell’Ala stessa. Echo è scaltra e affronta le missioni assegnate con dedizione
e sprezzo del pericolo. E’ una ragazza che adora accumulare tesori di ogni
genere, sgraffignati da ogni parte del mondo. La stanza di Echo è piena di
libri accatastati gli uni sugli altri, molti dei quali letti dozzine di volte.
Oltre ai libri, Echo ama accumulare parole.
"C’erano poche cose che poteva dire sue, ma aveva
sempre avuto le parole."
Perfetta per il ruolo di Echo è la famosa Ashley Green.L'Ala
(Maggie Smith)
"Nella penombra , la sua pelle nera appariva semplicemente scura, quasi umana, ma le piume che aveva al posto dei capelli e gli occhi completamente neri, grandi e lucidi come quelli di un corvo, erano il marchio degli Avicen."
L’Ala adora i libri, ed è proprio durante una delle sue notti trascorse a cercare speranza e tranquillità dentro il silenzio della Biblioteca Pubblica di New York, che incontra la piccola Echo. E’ l’unica Veggente rimasta in vita tra gli Avicen: è a lei che i membri del Consiglio degli Anziani si affidano per essere guidati nella guerra che da secoli gli Avicen combattono contro i Drakharin. Come tutti gli Avicen è ghiotta di dolcetti.
L’Ala è un’Avicen (metà donna, metà uccello) quindi è difficile trovare qualcuno che possa rappresentarla; tuttavia Maggie Smith è la donna ideale per interpretarla.
Caius
(Ewan McGregor)
Caius è il Principe Dragone, il più giovane Principe nella storia dei Drakharin, i nemici ancestrali degli Avicen, ma in un certo senso non si apprezza fino in fondo. "Se c'era una cosa che aveva imparato in quegli anni come principe, era la compartimentazione. Un secolo addietro, quando era stato eletto, era giovane e stupido; un principe sciocco, poco più che un adolescente. Ora però aveva fatto esperienza."
Tuttavia nel romanzo conosciamo anche i lati più crudeli del suo carattere.
"Lui era il Principe Dragone, il più giovane che fosse mai stato eletto. Si era dimostrato degno del titolo attraverso decenni di battaglie e scontri politici. Di tanto in tanto sua sorella aveva bisogno di farsi ricordare che era l atesta di Caius, e non la sua, a sorreggere la corona dei Drakharin."
Anche per Caius, non è stato semplice trovare un attore che potrebbe interpretarlo in un eventuale film, tuttavia la scelta è ricaduta su Ewan McGregor
Tanith
(Nikki Reed)
Tanith è la sorella di Caius e invidia il suo ruolo. Un tempo si amavano fino a quando la ragazza ha cominciato a sporcarsi le mani con il sangue dei suoi nemici, gli Avicen. "Tanith era in piedi di fronte a lui, splendida nella sua armatura dorata, perfino con quello strato di fuliggine e di sangue color ruggine che l'adornavano. Qualche ciocca bionda era sfuggita alla sua treccia, incorniciandole il viso soffice. I suoi occhi cremisi brillavano ilari."
"Un tempo erano inseparabili. Ma la bambina con quei biondi boccoli ribelli e le manine paffute appiccicose per i dolci era ben distante da quella donna che ora aveva di fronte, magnifica e terribile, orgogliosamente macchiata del sangue dei suoi nemici. Sua sorella era cresciuta, diventando qualcosa di bellissimo e selvaggio, e di assolutamente estraneo a Caius. A volte gli mancava la ragazza che era stata."
Per il ruolo di Tanith, non ci sono dubbi: Nikki Reed, conosciuta per il ruolo di Rosalie nella saga di Twilight, rispecchia sia l’aspetto fisico di Tanith, sia il suo carattere.
Rowan
(Alex Pettyfer)
Rowan è un Avicen, membro dei Falchi da Guerra, l'esercito della sua gente. È il fidanzato di Echo, ma la migliore amica della ragazza, Ivy, non accetta questa relazione.
"Il bagliore dorato della sua abbronzatura sembrava fatto apposta per essere baciato dal sole del pomeriggio. Il piumaggio corto e lucido che aveva al posto dei capelli era nascosto sotto un berretto grigio carbone, e un paio di guanti senza dita coprivano le piccole piume rade sulle sue bocche. Gli occhi di Rowan - umani quanto i suoi, per una cortesia di un qualche gene misto dei suoi antenati - s'illuminarono, ed Echo capì che aveva captato il suo sguardo. Le sue dita erano affusolate ed eleganti, e cullavano la tazza come se si fosse trattata di una porcellana di squisita fattura. La mano che Rowan posò sul ginocchio di Echo era calda, anche attraverso i jeans, e i suoi occhi avevano acquisito quella morbida sfumatura di grigioverde che lei amava."
Il famosissimo Alex Pettyfer, invece, potrebbe interpretare Rowan senza problemi!
CALENDARIO BLOGTOUR
Qui sotto trovate i link con tutti i blog che partecipano al blogtour. Non perdete nemmeno una tappa, sono tutte fantastiche e vi permetteranno di saperne un po' di più sul romanzo!
22/06: Presentazione + Giveaway (Atelier dei Libri)
23/06: Incipit (L'angolo letterario)
25/06: Ambientazione (Lily's Bookmark)
27/06: Personaggi (Coffee&Books)
29/06: Viaggio fra le cover (Reading is Believing)
2 Luglio: Videorecensione (L'ora del libro)
03/07: Annuncio Vincitore
Qui sotto trovate i link con tutti i blog che partecipano al blogtour. Non perdete nemmeno una tappa, sono tutte fantastiche e vi permetteranno di saperne un po' di più sul romanzo!
22/06: Presentazione + Giveaway (Atelier dei Libri)
23/06: Incipit (L'angolo letterario)
25/06: Ambientazione (Lily's Bookmark)
27/06: Personaggi (Coffee&Books)
29/06: Viaggio fra le cover (Reading is Believing)
2 Luglio: Videorecensione (L'ora del libro)
03/07: Annuncio Vincitore
GIVEAWAY
Il momento più atteso è arrivato! Se volete aggiudicarvi una copia cartacea di questo splendido libro, non vi resta che compilare il form sottostante e seguire qualche semplice regoletta:
Obbligatorio
- Iscriversi ai blog partecipanti
- Commentare tutte le tappe del BlogTour
- Lasciare un like alle pagine Facebook dei blog partecipanti
- Lasciare un like alla pagina Facebook di Mondadori - Libri per Ragazzi
- Condividere sul social che si preferisce taggando tre amici
Facoltativo
- Condividere ogni giorno su Facebook
- Condividere ogni giorno su Twitter
FORM DA COMPILARE
Spero questa tappa vi sia piaciuta. I personaggi sono tutti interessanti, non trovate?
A questo proposito, ne approfitto per ringraziare Marco e Lily, che hanno dato il loro contributo nella realizzazione di questa tappa, dal momento che, non arrivandomi la copia del libro, mi sono ritrovata in seria difficoltà. Siete stati provvidenziali, ragazzi!
Non perdete il prossimo appuntamento su Reading is Believing, Denise ci mostrerà le bellissime cover del romanzo!
A presto!
xoxo
Mi piacciono moltissimo i volti che hai scelto per rappresentare i personaggi del libro.
RispondiEliminaOttime scelte!! I personaggi che mi piacciono di più sono L'Ala (Maggie Smith <3) e Echo (Ashley Green)!! :D
RispondiEliminaChe belle associazioni ❤️❤️
RispondiEliminaI personaggi mi piacciono un sacco, soprattutto Echo! E poi penso al fatto che vive in una biblioteca e la invidio da morire ahahah Ottime anche le scelte dei volti, Maggie Smith in primis *___*
RispondiEliminaTrovo che sia una scelta azzeccatissima quella dell'Ala,mi incuriosisce il personaggio di Caius
RispondiEliminaTutti belli in fondo
Ma che dreamcast interessante :3 Scoprire i personaggi del romanzo ed avere un volto di riferimento è sempre utile.
RispondiEliminaI personaggi mi incuriosiscono, soprattutto Echo (beata lei che vive in una biblioteca!) e L'Ala, per via dei suoi poteri. E poi adoro Maggie Smith, quindi sono doppiamente curiosa, vista questa associazione :3
Uh che bel cast :3
RispondiEliminaI personaggi sono molto interessanti, un bel presupposto per un buon libro! :)
Belli questi personaggi!Ho un debole per L'Ala, Echo e Rowan
RispondiEliminaGrande Indyyyy ti adoro lo sai? Mi piace un sacco questa tappa **
RispondiEliminaMi piaceee questo dreamcast! soprattutto per Maggie Smith e il personaggio equivalente cioè L'Ala :3
RispondiEliminaMi piacciono molto i personaggi scelti! :) Alcuni sono davvero perfetti :D
RispondiEliminaConcordo assolutamente sulla scelta di Nikki Reed, non avrei saputo immaginare nessun'altra in quel ruolo!
RispondiEliminaPoi vabbè, Alex Pettyfer.. ♥
Ottima scelta nell'associazione dei personaggi agli attori :)
RispondiEliminaah, quanti bei protagonisti! foto azzeccate!
RispondiEliminaSono sempre più incuriosita da questo romanzo!
RispondiEliminaEcho mi sembra interessante come personaggio e Ashley Greene *-*
Maggie Smith, che brava anche lei come attrice!
Sembrano comunque tutti interessanti come personaggi, e Alex per Rowan, bè *-*
Su Google +: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/UcyJPTwZBsS
EliminaTumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/146560008357/coffee-and-books-blogtour-la-ragazza-di
Adoro il tuo dreamcast e sono curiosa di vedere se condividerò appieno le tue scelte...vedremo quando lo leggerò!! ;)
RispondiEliminaBellissima tappaa!! Mi troverei in sintonia con Echo ahahahah accumulo di parole mode ON ahahahha :')
RispondiEliminaMa che bello! Tutti questi personaggi sono intrigantissimi e molto diversi fra loro. Sono curiosissima.
RispondiEliminaNon ho ancora letto il libro, ma dalle descrizioni hai abbinato benissimo i volti! Non vedo l'ora di incontrarli **
RispondiEliminaBellissimo cast,molto azzeccato. Mi piace molto Nikki Reed
RispondiEliminaCon questa uscita vedo tornare alla ribalta il genere di libri che leggevo qualche anon fa 😍...e adorando la chimera di Praga mi convinco sempre piů
RispondiEliminaBellissimi personaggi, il mio preferito è quello di Echo, comunque più la guardo più mi innamoro della copertina, la trovo meravigliosa ^__^
RispondiEliminaPartecipo al BlogTour e al Giveaway :)
-Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
-Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti e alla pagina Mondadori - Libri per Ragazzi con il profilo: Elysa Pellino
- Ho condiviso la prima tappa su Facebook taggando 3 amici,
https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207403491499255?pnref=story
- Ho condiviso questa tappa su Facebook, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207424327860151?pnref=story
LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/747796659158003714
LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/V9bJvmoczQi
La mia email: mora_1993_@hotmail.it
Come già detto in un commento precedente, Echo è una di noi, ama i libri e credo che senza di essi non vivrebbe.
RispondiEliminaPerchè quando sei sola e un po' lontana dal mondo i libri sanno tenerti compagnia e sopratutto hanno la capacità di salvarti in alcune situazioni.
Echo mi piace molto a pelle, credo che sia una di quelle eroine che ami e appoggi e magari puoi perdonarle qualsiasi errore.
Bellissimi personaggi,con l'accostamento di attori sono riuscita a comprenderli meglio dal momento che ancora non leggo il libro. Echo mi piace molto cosi come anche l'ala.
RispondiEliminaBuoni accostamenti fra i personaggi del libro e i diversi attori, ma trovo che immaginare in prima persona l'aspetto dei personaggi è la parte migliore del leggere!!!!
RispondiEliminaBellissimo cast, ottime scelte (per non parlare di Alex Pettyfer, cioè...lo avete visto? *_* )
RispondiEliminaPer il momento il personaggio che preferisco è "Echo", vediamo se rimane così anche leggendo il libro :)
A me piace molto la descrizione di Echo :D
RispondiEliminaSono molto curiosa di conoscere meglio questi personaggi.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQueste informazioni sui personaggi mi hanno incuriosito ancora di più! E poi, se uno dei personaggi assomiglia Ewan McGregor lo devo leggere assolutamente XD
RispondiEliminavorrei sapere se hanno già eletto la vincitrice di questo giveaway
RispondiElimina