Pagine

venerdì 16 luglio 2021

Recensione: "La Ragazza degli Orsi" di Sophie Anderson (a cura di Anna)

Buongiorno, lettori! ^^
Oggi si parla di un libro che io ho amato moltissimo, "La Ragazza degli Orsi" di Sophie Anderson. Lo ha letto la fantastica Anna, che ci regala una recensione bellissima e sentita. Leggetela e provate a indovinare le Passaporte che ha trovato questa volta...

La Ragazza degli Orsi
di Sophie Anderson

Prezzo: 9,99 € (eBook) 17,00 € (cop. rigida)
Pagine: 370
Genere: fantasy,  ragazzi, middle-grade
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2020

La mia mamma adottiva, Mamochka, dice che avevo all'incirca due anni quando mi trovò fuori dalla grotta dell'orsa. Dice che me ne stavo in piedi nuda nella neve, ma con le guance rosa e calde e il più grande dei sorrisi. Capì all'istante che eravamo destinate a stare insieme. Yanka si interroga da sempre sulle proprie origini: è sicura che il mistero che avvolge la sua nascita abbia a che fare con l'irrequietezza che le agita il cuore. Per quanto ami il villaggio in cui è cresciuta con la madre adottiva, infatti, Yanka sente di appartenere a un altro mondo. La natura sembra parlarle; la foresta che circonda la sua casa le sussurra richiami sempre più insistenti. È lì, lei lo sente, che si nascondono le risposte che cerca. È lì, tra fiumi gelati e vulcani infuocati, che vive il ricordo di una storia scintillante come il più limpido cielo notturno. La sua storia: quella di Yanka l'orsa.

Erano anni che non leggevo una storia così intensa, di quelle che ti entrano nel cuore con una forza tale da lasciarti in lacrime quando leggi l’ultima riga e ti rendi conto che è finita. 
Dalla prima pagina l’autrice trasporta il lettore nella magia della foresta e dei suoi segreti, una foresta che è amica, è casa, in cui la natura selvaggia sussurra nel vento un richiamo profondo, magico e ancestrale…

<<A volte nella foresta mi sento così vicina alla storia del mio passato che riesco quasi a udirla nel vento>>.

Yanka
ha dodici anni, è grande e forte, molto più grande e forte persino dei boscaioli e dei tagliatori di ghiaccio del piccolo villaggio in cui vive, ai margini della gelida Foresta di Neve con Mamochka, la madre adottiva. La ragazzina sa che le sue vere origini sono avvolte nel mistero, aveva infatti soltanto due anni quando fu trovata vicino alla grotta di un’orsa. Nei suoi ricordi il profumo di bacche e pinoli con cui veniva nutrita, il calore del morbido pelo su cui si riposava, le enormi zampe pelose che la proteggevano dal freddo inverno del nord. 
Nel suo presente una domanda: chi sono veramente? Perché mi sento diversa e fuori luogo nel villaggio?Gli insistenti richiami provenienti dal cuore del bosco, dalla voce degli animali selvatici, dal sussurro del vento, dal mormorio sommesso del Grande Fiume Ghiacciato e del Ruscello d’Argento sono irresistibili e ipnotici per Yanka. E quando, all’improvviso, il suo corpo inizia a mutare, la ragazzina decide di avventurarsi nella selva alla ricerca di se stessa e della verità

Perché le sue gambe si sono trasformate nelle zampe di un orso? Perché sa parlare con gli animali? Che significato hanno nella sua vita quelle che nella foresta sono tramandate come semplici leggende ma che, quando narrate dalla calda e rassicurante voce dell’amico di famiglia, Anatoly, fanno vibrare le corde segrete del suo cuore?  Che relazione c’è tra la sua trasformazione fisica e la storia della Maledizione del Tiglio? E cosa rappresenta l’artiglio di un lupo conservato come un amuleto, e una punta di freccia di roccia azzurra dono del misterioso quanto familiare eremita Anatoly? 

Per darsi una risposta a Yanka non resta che partire. 
Una mappa della foresta in mano, la compagnia della sua inseparabile donnola e un istinto primitivo che la guida dal profondo. 

La ragazza degli orsi è un romanzo magico, pura poesia. La foresta ti entra prorompente nell’anima, con i suoi pericoli, il freddo, il rumori e i silenzi…

Nella sua meravigliosa avventura Yanka scoprira’ presto di avere bisogno di fare affidamento sulla sua duplice identità, sulla sua fragilità umana e sul suo istinto animale e di non essere in grado di fare tutto da sola. Perché non è la solitudine la dimensione degli esseri viventi, a qualunque specie appartengano, bensì l’unione, l’appartenenza, la famiglia. Scoprirà, grazie proprio alle leggende che conosce fin da bambina, che l’unico modo per trovare se stessa è interrompere una antica maledizione, uccidendo il terribile Drago di Fuoco che la custodisce. Ed è proprio qui che entrano in scena i personaggi che affiancano Yanka nella sua meravigliosa avventura. 

Trappola è una donnola, saggia, vanitosa e sicura di sé, ha un grande intuito e senso di protezione nei confronti di Yanka che chiama “la mia ragazzina umana”. La donnola nella simbologia degli animali rappresenta la capacità di smascherare la falsità, andare oltre le apparenze, soprattutto quelle che riguardano noi stessi, quelle che releghiamo in un angolo dell’inconscio rifiutandoci di accettarle. Per Yanka sarà proprio come la voce della coscienza, una continua e divertente spina nel fianco determinata a tenere desta la sua attenzione sull’obiettivo.

  Yuri è un giovane alce senza mandria che, come per un imprinting viscerale, riconosce Yanka e successivamente ogni componente che si unisce al gruppo, come parte della sua famiglia. Per Yanka sarà l’elemento di unione del gruppo-famiglia. 

Ivan è un lupo solitario, ha dovuto lasciare il branco di cui era a capo a causa di una sconfitta vergognosa. Si unirà a Yanka per lottare insieme a lei contro il drago e riconquistare così il valore da leader. Per Yanka sarà la protezione dai pericoli, la lealtà, la forza e la determinazione ad andare avanti. 

Blakiston è un enorme gufo, per Yanka sarà la visione oltre il visibile, la capacità di vedere al di là della realtà. 

E infine il mio personaggio preferito… la casa Yaga! Una giovane casa animata, vivace, allegra e impulsiva, con zampe di gallina, in grado di correre velocemente, superare le montagne, nuotare nei fiumi e nell’oceano, spaccare il ghiaccio e accompagnare e proteggere Yanka e il gruppo in avventure altrimenti impossibili.

 È una casa magica nata dal legno del Tiglio incantato, abitazione della strega Yaga accompagnatrice delle anime dei morti e della figlia Elena, che entra a pieno titolo a far parte del gruppo grazie alla sua gentilezza, umiltà e senso dell’amicizia. La casa Yaga è la dimora dell’emblema del folklore e della mitologia russa e slava, la Baba Yaga, strega che accompagna le anime dei defunti nel passaggio all’aldilà, una casa per niente spaventosa, anzi scanzonata, allegra e festosa, che accoglie gli ospiti giocando con loro anziché con la serietà del compito a cui è chiamata. Fa dispetti, trucchetti di prestigio e le boccacce ma si dimostra l’alleata decisiva per il gruppo, mettendo subito a disposizione, seppure gioiosamente fuori controllo, la sua forza e la sua magia…

<<La nostra casa è speciale, e giovane, sta ancora imparando come comportarsi. Scusa se ti ha spaventata. Quando la finirai di distrarti per ogni inerzia che ti incuriosisce e comincerai a prendere sul serio le tue responsabilità di casa Yaga?>>

Non è un luogo di morte, ma un luogo di passaggio nella sua semplicità e sensibilità, luogo sacro che celebra il cambiamento, il ricordo e la nuova vita.

La narrazione scorre veloce e ritmica grazie all'utilizzo semplice e immediato del tempo presente che porta i lettori proprio dentro il racconto, permettendo di sentirne i profumi, vederne i colori, percepire il gelo dell’inverno e le emozioni dei singoli personaggi. Ma forse la vera protagonista della vicenda è la Foresta stessa, un magico sipario che schiude i suoi rami per mostrare i misteri della natura, con la sua forza, la sua violenza e insieme con la sua dolcezza e la sua capacità di rinascere. Nonostante tutto. L’autrice la descrive in modo sorprendentemente poetico, le sue parole magiche, delicate, completamente inaspettate incantano…non si può fare altro che restare ad ascoltare le loro vibrazioni che entrano nel cuore e trasportano direttamente nella storia.

Questo libro è un vero capolavoro, adatto ai lettori di tutte le età. Un romanzo di formazione originale, potente e delicato, vibrante e sensibile.

Se ho trovato “Passaporte” con altre opere?

La ragazza degli orsi è una storia talmente unica ed autentica che è stato veramente difficile… Ma l’atmosfera della natura selvaggia della foresta rimanda molto a quella dura e gelida de “Il Richiamo Della Foresta” di J. London. La descrizione del castello diroccato ricorda molto quella del castello della Strega Bianca De “Le cronache di Narnia” di C.S. Lewis e della malvagia Strega Xan nel romanzo “La Bambina Della Luna E Delle Stelle” di K. Barnhill. E infine la storia del Tiglio magico e parlante che viene sradicato dalla cima della Montagna Azzurra per essere messo al sicuro dal grande incendio, circondato da migliaia di piccoli uccellini cinguettanti, mi ha ricordato l’avventura della grande e magica Quercia in “Fairy Oak – Il Potere Della Luce” di Elisabetta Gnone trasferita nella foresta per sfuggire all’attacco del Nemico, il Terribile 21.
Non conosci questi romanzi?
Non preoccuparti, arriverà il momento di parlare anche di queste meraviglie! Siamo solo all’inizio della nostra avventura nel blog in compagnia dei più straordinari libri per bambini e ragazzi…

A presto!


Anna

Foto: @anna_bookfantasy

6 commenti:

  1. Risposte
    1. 😛💕 grazie
      @anna_bookfantasy
      sibilla1410@gmail.com

      Elimina
  2. Bellissima e articolata recensione Anna, brava!
    Mi piacciono anche le passaporte che hai trovato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babuska 😁 a presto!
      @anna_bookfantasy
      sibilla1410@gmail.com

      Elimina
  3. Bellissima recensione! 😍 Stupende passaporte! E io aggiungerei anche che la casa Yaga così come descritta sembra molto simile al castello errante di Howl dell'omonimo lungometraggio animato del maestro Miyazaki 😍

    RispondiElimina
  4. Ho sentito parlare davvero bene di questo libro e, sebbene non sia proprio del genere che prediligo, la curiosità sta avendo la meglio!
    Spero di avere presto l'occasione di leggerlo ✨

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)