Pagine

martedì 4 gennaio 2022

Rubrica: Coffee&Ciak - Il meglio e il peggio tra film e serie tv del 2021

Buon pomeriggio, lettor*!
Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Coffee&Ciak. Oggi abbiamo pensato a una lista del meglio e del peggio del 2021 in fatto di film e serie tv, ma anche cinema e animazione. C'è un po' di tutto in questa lista, fateci sapere se avete visto anche voi i titoli elencati e quali sono i vostri preferiti ;) Aspettiamo i vostri consigli!

******

SQUID GAME (NETFLIX)
Sicuramente la serie che ha creato più scalpore e per cui ricorderemo il 2021 è Squid Game, un prodotto coreano che ha riscosso un successo immenso e inaspettato ed è stato visto praticamente da tutti. Dopo dieci anni alla ricerca di finanziamenti per questo progetto, è Netflix a puntare su Squid Game e a designarne il successo planetario. Una serie sulla sopravvivenza che è anche una metafora della società odierna e che punta l’attenzione sul dislivello tra ricchezza e povertà di molti Paesi, in primis proprio della Corea. Fin dove possono spingersi le persone per ottenere ciò che vogliono? Cosa si è disposti a fare per una cifra da capogiro che potrebbe cambiarti la vita per sempre? Si può arrivare anche a uccidere, ecco la risposta. E in questo drama composto da 9 episodi, scopriamo quanto aspra possa essere questa soluzione e fin dove porterà. Violenta ma memorabile, Squid Game è la serie dei record, in assoluto.


DON'T LOOK UP (NETFLIX)
Don’t Look Up è uno dei film migliori del 2021. Uscito da pochissimo su Netflix, anche questo ha riscosso subito grande successo e molti consensi (nonostante anche tanti detrattori). Si è fatto apprezzare per il suo cast stellare, con due punte d’eccezione come Leonardo di Caprio e Jennifer Lawrence, ma soprattutto per la trama che anche in questo caso rispecchia problemi esistenti che riguardano la nostra società e politica, sopratutto quella americana. A tratti comico, a tratti traumatico, Don’t Look Up è un film da guardare e su cui riflettere. 


IL POTERE DEL CANE (NETFLIX)
Il potere del cane è una delle novità del 2021 nel catalogo Netflix ed è la trasposizione dell’omonimo romanzo di Thomas Savage. Il film è diretto da Jane Campion, che ritorna in grande forma con una storia girata magistralmente e recitata altrettanto. Davanti alla telecamera, un encomiabile Benedict Cumberbatch in una delle sue migliori performance e un giovane ma bravissimo Kodi Smith-McPhee. Il potere del cane è una storia che si basa molto sulla tensione emotiva e sessuale, che tiene lo spettatore col cuore in gola mentre lentamente ci viene raccontata e che toglie le parole con un colpo di scena finale ad hoc. È un film che resta impresso, senza dubbio.


THE WITCHER - 2ª STAGIONE (NETFLIX)
Il 2021 è stato anche l’anno del ritorno del Witcher, ovvero lo Strigo di Sapkoswi interpretato da Henry Cavill per la serie di successo di Netflix. La seconda stagione di The Witcher era attesissima ed è uscita verso metà Dicembre. Ancora una volta ritroviamo un personaggio che abbiamo imparato ad amare nonostante i suoi tanti lati ombrosi, insieme alla dolce Ciri e alla potente Yennefer in una storia sempre più oscura, coinvolgente e dark, piena di mostri, combattimenti e colpi di scena. Ammettetelo, anche voi siete fan di questa serie, non è vero? :P


PANIC (AMAZON PRIME VIDEO)
Un'altra serie che ha segnato il 2021 è stata Panic, ispirata all’omonimo romanzo di Lauren Olivier. Una sola stagione purtroppo per questa serie, che nei suoi 10 episodi, ci fa vivere le esperienze di alcuni adolescenti alle prese con un gioco che ripetono ogni anno e che prevede di dover affrontare le proprie più profonde paure. È una vera e propria competizione, con un grosso montepremi finale capace di cambiare la vita al vincitore o alla vincitrice, ecco perché tutti sono disposti a spingersi davvero oltre, pure a rischiare la vita. Tanta tensione in questa serie che sembrava promettere bene ma che non è riuscita a conquistarsi abbastanza il pubblico per essere rinnovata per una seconda stagione.


LA RUOTA DEL TEMPO (AMAZON PRIME VIDEO)
Una delle poche che ancora non ho visto ma ho pensato meritasse di finire in questa lista. La ruota del tempo è stata decisamente una delle novità più attese del 2021. Prodotta da Amazon Studios, la serie porta finalmente sul piccolo schermo il mondo fantastico di un ciclo amatissimo e longevo di libri, scritti da Robert Jordan e, dopo la sua morte, da Brandon Sanderson. Si è molto parlato di questa serie tv che ha ricevuto parecchi consensi ma anche qualche critica. Certamente potrebbe migliorare se si andrà avanti a produrre nuove stagioni (i libri di Jordan sono 14 o 15 se non erro, quindi di materiale ce ne sarebbe a senza fine), sta di fatto che Amazon ha puntato abbastanza su questo prodotto, calamitando l'attenzione su un genere, il fantasy, che dopo The Witcher sta iniziando a ottenere sempre più successo. La Ruota del Tempo sarà all'altezza non solo dei libri, ma anche di competere con altre serie simili? A voi e ai posteri l'ardua sentenza.


LOKI (DISNEY +)
Come non inserire in questa lista anche Loki, serie tv uscita su Disney+, interamente dedicata a uno dei personaggi più acclamati dell’universo Marvel? Il villain più amato di sempre si ritrova a vivere delle nuove avventure, a viaggiare per lo spazio e il tempo in maniera imprevedibile, per aiutare un’organizzazione che monitora le linee temporali ad arrestare una pericolosa minaccia. Non mancherà di regalare battute sarcastiche tipiche del suo personaggio, di incantare lo spettatore col suo fascino (tutto merito del meraviglioso interprete che è Tom Hiddleston) e di far venire voglia subito di una seconda stagione. 


LUCA (DISNEY +)
Restiamo su Disney + e parliamo adesso di alcune uscite interessanti su questa piattaforma digitale. Nell’estate del 2021 è arrivato Luca, grazie al regista Enrico Casarosa e agli Studi Pixar. Luca è una bellissima storia di formazione e amicizia, ambientata in Italia, che riesce a farsi amare per le suggestive ambientazioni, la trama tenerissima e i suoi vividi colori. È una storia per grandi e piccini che, nonostante alcuni cliché di troppo, regala più di un sorriso.


ENCANTO (DISNEY +)
Abbiamo poi il più recente Encanto, uscito il 24 novembre nei cinema italiani e un mese dopo disponibile per gli abbonati di Disney +. Encanto è il 60° film della Disney ed è un tripudio di colori e musica. Ambientato in Colombia, questo film d’animazione parla di una famiglia davvero speciale, i Madrigal, in cui ogni membro possiede un vero e proprio talento. Tranne Mirabel. Si succederanno una serie di eventi e di equivoci che porteranno a una risoluzione finale allegra e festosa, nonostante tutto però la storia non si dimostra avventurosa ma spesso piatta e le canzoni non sono sempre all’altezza di altri migliori prodotti Disney. A voi è piaciuto?


E adesso spazio a Giulia e Elena che ci parlano degli ultimi film di questa lista, altri tre titoli che hanno segnato il 2021 e che hanno apprezzato.


RAYA E L'ULTIMO DRAGO (DISNEY +)
Il primo film Disney ambientato in un mondo fantastico con ispirazioni alle culture del sud-est asiatico. Perché credo che questo film d’animazione sia uno dei migliori del 2021? Per prima cosa per la protagonista, Raya non è una di quelle protagoniste perfette, che si rendono insopportabili per la loro perfezione alcune volte, Raya è un personaggio molto interessante, con dei difetti e delle debolezze, e che da questi farà partire il suo viaggio per migliorarsi. Incontrerà un sacco di personaggi e formerà un gruppo, e proprio questo è un altro dei punti di forza. Un’altra cosa da apprezzare molto è sicuramente l’ambientazione e tutti i luoghi all’interno del film, si va dai templi, ai santuari, alle piane desertiche, ma il punto forte secondo me è l’antagonista, che è molto approfondito e per nulla scontato.


JUSTICE LEAGUE
Dopo la morte di Superman, dopo che il Dio ha tirato l’ultimo urlo, le tre scatole madri (che si trovano nei regni delle Amazzoni, degli Atlantidei e degli umani) si son svegliate e sicuramente questo non porterà cose buone. Sicuramente la cosa più emozionante è stato leggere la dedica finale alla figlia, a me è venuta la pelle d’oca, soprattutto se si pensa alla storia che c’è dietro a questo film, non solo l’aspetto burocratico ma il punto è che lui ha perso la figlia in un momento in cui stava girando un film sul rapporto tra padri, madri e figli, è come se lui fosse riuscito a concludere il film solo per lei. Credo che questo film sia la degna conclusione di tutta la trilogia, che poi ci sia un seguito ben venga però io sono soddisfatta. Clark Kent, Kal-el, Superman, chiamatelo un po' come vi pare, qui capisce finalmente quello che deve fare e come deve farlo, questo è la fine di tutto il viaggio, un viaggio che però non lo vede da solo ma c’è sempre questo co-protagonista che è Batman, Bruce Wayne. Abbiamo attraversato il suo dolore, i suoi sbagli, la sua redenzione e ora lo vediamo percorrere il suo obiettivo ovvero riunire una squadra di semidei per sconfiggere gli stessi “dei”, perché sicuramente un uomo come lui non può farlo. Una squadra di apparenti sconosciuti, affronterà questa minaccia, non senza disgrazie e senza colpi di scena, ma la cosa che sicuramente mi è piaciuta di più è stato il percorso di tutti i vari personaggi, soprattutto del cuore del film, Cyborg, storia che nel film “corto” non ci veniva minimamente spiegata. Quindi a dispetto di tutti quelli che dicono che questo film è stato un obbrobrio, come prima cosa non hanno emozioni (per la storia che c’è dietro) e come secondo non hanno secondo me rispetto per tutto il progetto di anni del regista, fatevi un favore e guardate la versione integrale di Justice League, vi farà emozionare.


ARCANE (NETFLIX)
Per me una delle serie rivelazione dell’anno appena concluso è Arcane, una mini serie di 9 puntate (di circa 40 minuti), rilasciate da Netflix in 3 blocchi, o meglio “atti” narrativi, di tre puntate, di cui ognuno racchiude temi e un periodo di tempo ben determinati, ma che insieme creano una storia perfetta, dove le e i personaggi ci mostrano chi sono poco per volta. È una serie corale ma ben equilibrata e ben intrecciata: ad ogni fine puntata si vuole sapere di più su un* personaggi* presentat*, per poi ritrovarsi a scoprirne di nuovi e farsi coinvolgere dai nuovi avvenimenti. Arcane League of Legends è una serie animata statunitense, di genere steampunk fantasy, per adulti o comunque per un pubblico maturo, che esplora, espande e si ispira all’omonimo videogioco. È una sorta di prequel, che contestualizza il mondo videoludico, e allo stesso tempo approfondisce le origini delle e dei personaggi a 360 gradi, in tutti i loro angoli oscuri, rendendoli veri e credibili. Per questo motivo è godibile sia a chi conosce il gioco (con tantissimi riferimenti e tantissime citazioni) sia a coloro che non giocano ma a cui piace il genere. La trama di base non è originale: chi guarda e legge fantasy e fantascienza può ritrovarne i temi base, come la lotta tra bene e male, le differenze sociali, la contrapposizione tra tecnologia e magia, l’elemento magico e il suo sfruttamento. La particolarità sta nel ritmo narrativo, nella costellazione di personaggi che si muovono all’interno dell’universo fantascientifico ben strutturato ma che ha ancora molto da raccontare. Sorelle, signori del crimine, aspiranti guardie, ex criminali, maghi e consigliere alternano complotti, dialoghi, drammi, ricerca di sé, missioni, combattimenti e lotte al potere. Il tutto con un’animazione disegnata a mano e digitale, in 2d e 3d: un mix perfetto tra tradizione e moderno, da cui esplodono espressività, colori accessi ed un’attenzione per i piccoli dettagli, con una colonna sonora di sottofondo (a partire dalla sigla degli Imagin Dragons) perfetta. È anche una serie inclusiva, che abbandona i soliti stereotipi di genere per approfondire tematiche, relazioni ed emozioni universali. È attuale, vera, senza nascondere il marcio e le brutture della società. È contemporaneamente violenta e commovente, cruda e profonda. Per fortuna hanno già annunciato la seconda stagione!

******

A presto!
xoxo

Fonte immagini: Google immagini

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)