Pagine

mercoledì 9 febbraio 2022

Review Party: "Un cuore così impavido e spezzato" di Brigid Kemmerer (a cura di Giulia)

Buongiorno! ^^
Oggi torniamo a parlare della serie Cursebreakers, in particolare del secondo volume, Un cuore così impavido e spezzato, uscito per Mondadori proprio ieri. È di nuovo Giulia a recensirlo, scopriamo insieme se ha apprezzato anche questo secondo libro della serie di Brigid Kemmerer ;)
Ringraziamo, ancora una volta, Maria Cristina per averci incluse nell'evento e Mondadori per la copia digitale omaggio in cambio di un'onesta opinione.
Un cuore così impavido e spezzato
di Brigid Kemmerer

Prezzo: 10,99 € (eBook) 22,00 € (cop. rigida)
Pagine: 456
Genere: fantasy, retelling
Editore: Mondadori (collana Oscar Fantastica)
Data di pubblicazione: 8 febbraio 2022

Harper è riuscita a spezzare la maledizione che imprigionava il Principe Rhen e a impedire che il regno venisse distrutto. Ma i guai non sono finiti: si mormora infatti che egli non abbia diritto al trono, che la Principessa Harper di Disi sia solo un'imbrogliona, e che a Emberfall circoli la magia proibita. Per di più Grey, un tempo capitano delle guardie di Rhen, è fuggito dal Castello di Ironrose portando con sé un terribile segreto. Potrebbe essere lui il vero erede? Di sicuro Grey non ha alcuna intenzione di sfidare Rhen per la corona... finché Karis Luran minaccia nuovamente di attaccare Emberfall. La figlia Lia Mara conosce il suo piano di devastazione, ma riuscirà a convincere Grey a muovere contro Rhen? Perché sconfiggere il principe potrebbe essere l'unico modo per salvare il regno. Dopo "Un fato così ingiusto e solitario", prosegue la saga di Emberfall: un racconto fantasy che parla di amicizie tradite e amori inaspettati, in un regno incantato sull'orlo della guerra.

E rieccomi con il secondo libro della trilogia della Kemmerer. Come spero ricordiate, il primo libro, ovvero Un fato così ingiusto e solitario, mi era piaciuto molto e non vedevo l’ora di continuare questa lettura. Devo essere sincera, ero molto indecisa se iniziare o meno questo libro, a causa dei vari pareri contrastanti, però mi sono convinta, grazie anche al fatto che in questo libro si parla di un personaggio che nel primo mi è piaciuto molto, ovvero Grey. Naturalmente se non avete letto il primo libro è inutile che vi dica di non leggere oltre, perché potrebbero esserci spoiler del primo (QUI potete il mio pensiero sul primo libro). All’inizio di questo secondo libro sembra tornata la pace ad Ironrose, Harper è riuscita a spezzare la maledizione che incombeva su Emberfall e in particolare sul principe Rhen. I due ragazzi sembrano essere felici, in quanto Lilith, l'arcimago che li tormentava sembra sparita, ma purtroppo per il regno circolano varie voci su un possibile nuovo principe, il legittimo erede al trono di Emberfall. Queste voci scateneranno in Rhen particolari reazioni, e in tutto questo ancora non si sa nulla di Grey, che sembra l’unico a conoscenza dell’identità di questo legittimo erede al trono. E siccome non ci facciamo mancare mai nulla, non possiamo dimenticare la guerra tra Emberfall e Syhl Shallow. La regina non vuole abbandonare i suoi propositi di invadere il regno di Rhen e questo non fa altro che gravare sulle spalle del principe. 

Nonostante siano estremamente collegati i due libri hanno punti di vista diversi, mio malgrado la storia non ci verrà raccontata più da Rhen e Harper (tranne pochi capitoli) ma bensì da Grey e una nuova protagonista, Lia Mara, ovvero la primogenita della regina di Syhl Shallow, che nonostante sia la prima figlia non è nemmeno l’erede al trono. Conosceremo finalmente, fino in fondo, il nostro Grey e faremo la conoscenza di Lia Mara, attraverso i loro occhi seguiremo le varie vicende, ascolteremo i loro pensieri e anche le loro motivazioni. Il punto forte di questo libro è sicuramente la presenza di Grey. Conosceremo un suo nuovo lato, quello che era stato costretto a tenere a freno quando era membro della guardia reale. Conosceremo un Grey in grado di provare emozioni forti, un Grey in grado di amare qualcun altro, e trovarlo in questa veste romantica e impacciata è stato molto dolce. Scopriamo anche il suo grande segreto che porterà anche alla sua formazione, dal negare a tutti i costi questa sua nuova condizione al sentirlo nominare in continuazione ed infine ad accettare a tutti gli effetti il suo destino.

“Le scelte non sono mai facili. Ci sono buone opzioni e cattive opzioni, ma la cosa più pericolosa di tutte è non compiere alcuna scelta.”

Poi abbiamo Lia Mara, una ragazza con un grande senso di compassione, che vuole a tutti i costi la pace nel suo regno, ed è proprio il motivo per il quale non è stata scelta come futura erede al trono. Diciamo che questo personaggio è un po' la punta dolente del libro. Non mi sono piaciute le sue azioni, il modo in cui ragiona la fa risultare proprio il cattivo della situazione, come se fosse priva di sentimenti. 

Vengono introdotte anche molte nuove creature magiche molto interessanti e una, in particolare, fungerà da consigliere per Grey.

Per quanto riguarda l’ambientazione, ci discostiamo completamente dal clima mite di Emberfall, tutte le vicende avranno luogo a Syhl Shallow, con un clima molto freddo.

Ho trovato il finale molto sbrigativo, anche se credo che sarà spiegato molto bene nel terzo libro.

Non è per nulla un brutto libro come quasi tutte le recensioni dicono, lo rovina proprio la presenza di questo nuovo personaggio, Lia Mara proprio non riesco a farmela piacere. Nonostante questa figura, le vicende scorrono molto velocemente e la scrittura della Kemmerer è molto fluida e semplice. Ve lo consiglio? Si, a me è piaciuto molto, però non è sicuramente all’altezza del primo libro #ridatemiHarper


Giulia

Photo credit: @_gbooklover_

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)