Pagine

martedì 12 aprile 2022

Review Party: "Ancora una volta con te" di Dustin Thao

Buongiorno, caffeinomani! ^^
Oggi sono qui a parlarvi di un libro che volevo leggere da un sacco di tempo. Scoprire che sarebbe uscito in Italia è stata una grande gioia e ringrazio la casa editrice per avermi dato l’opportunità di partecipare al Review Party dedicato al romanzo. “Ancora una volta con te”, di Dustin Thao, è un contemporary romance young adult, con una piccola componente fantasy, una storia toccante e tenera che mi ha smosso un sacco di emozioni. Qui sul blog è già presente una recensione a questo libro, quella della nostra Laura che lo ha letto tempo fa in inglese. Oggi ve ne parlo io. 
Vi aspetto nei commenti ;)

Ancora una volta con te
di Dustin Thao

Titolo originale: You've Reached Sam
Prezzo: 5,99 € (eBook) 9,99 € (cop. flessibile)
Pagine: 320
Genere: contemporary romance, young adult
Editore: Newton&Compton
Data di pubblicazione: 7 aprile 2022

Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam, il suo ragazzo. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. Ma poi Sam muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare. Ma quando le capita sotto gli occhi un messaggio che lui le aveva scritto, i ricordi tornano a galla. E la mancanza di Sam le toglie il fiato. Sperando di poter ascoltare la sua voce almeno nella registrazione della segreteria telefonica, compone il numero del suo cellulare. E Sam… risponde al telefono. Adesso che il destino le ha dato una seconda occasione per dirgli addio, Julie si rende conto che non può più fare a meno della sua voce. E a ogni chiamata è sempre più difficile lasciarlo andare. È così sbagliato ostinarsi a tenere vivo un amore impossibile?

Ancora una volta con te
non è stata la lettura che mi aspettavo, è stata molto meglio. Dustin Thao, autore vietnamita al suo esordio, mi ha fatto innamorare con la semplicità della sua storia capace di regalare sorrisi e lacrime in egual misura. Era da tempo che non uscivo dalla mia comfort-zone e questa piccola deviazione devo dire che mi ha fatto bene. Avevo quasi dimenticato quanto adoro i romance young adult, era da un po’ che non trovavo un titolo che mi soddisfacesse pienamente. Ancora una volta con te è riuscito nell’intento, si è fatto amare e ha anche lasciato un segno indelebile nel cuore.

La storia è quella di Julie e Sam, due ragazzi che frequentano la stessa scuola ma che non hanno mai avuto il coraggio di parlarsi. Piano piano le cose cambiano, il coraggio si fa strada in loro e, finalmente, riescono a scambiarsi qualche parola, poi a instaurare un rapporto di amicizia, a uscire insieme, fino a rendersi conto di provare qualcosa l’uno per l’altra e a finire per innamorarsi e diventare una coppia. Assistiamo a diversi momenti della vita di questi due ragazzi che hanno iniziato da poco a stare insieme, salvo renderci poi conto che questi momenti non sono altro che ricordi. Sono i ricordi di Julie, quelli che sta tentando con tutta se stessa di cancellare dalla sua memoria. Julie vuole dimenticare Sam, vuole dimenticarlo perché lui non c’è più. Sam è morto. E, quel che è peggio, chiunque a scuola pensa che sia colpa sua. Julie per una settimana dalla morte di Sam si tiene lontana dal mondo intero, si rinchiude in un bozzolo dal quale non vuole uscire, tenendo tutti a distanza e mancando persino al funerale del ragazzo. Non riesce ad accettarlo. Non riesce a pensare che sia morto, che debba dirgli addio. Avevano così tanti progetti insieme…

Un giorno, però, accade l’inspiegabile. Julie compone il numero di Sam a memoria. È un’esigenza più forte di lei, un bisogno impellente, come se fosse possibile sentire ancora una volta la sua voce, un’ultima volta… Il telefono squilla, ma non squilla invano. Qualcuno risponde. 
È lui. È Sam. È la sua voce.

Comincia da qui il vero viaggio fantastico attraverso il quale ci conduce Dustin Thao, con una narrazione in cui si alternano ricordi del passato a momenti del presente. La lettura scorre veloce, le pagine si divorano, nel tentativo di capire, di scoprire, di sapere come siano possibili tante cose. Eppure non è facile avere delle risposte, ed è proprio questo a tenere il lettore incollato a questa storia. Il suo essere così fuori dal normale, assurda ma allo stesso tempo irresistibile.

Ciò che lega Julie e Sam è qualcosa di veramente speciale, una connessione che entrambi non hanno mai avuto con nessun altro, nemmeno con i loro migliori amici. Ed è semplicemente stupendo leggere come sia nato il loro amore, fatto di piccoli ma significativi gesti. Empatizzare con la protagonista viene molto naturale, anche noi ci innamoriamo di Sam leggendo le sue parole e anche a noi si spezza il cuore quando facciamo presente che Sam - ragazzo premuroso, dolce, gentile come pochi - non c’è più. Julie sogna di diventare una scrittrice, Sam sognava di fare musica. I loro sogni s’infrangono all’improvviso e non sarà facile per Julie tornare alla vita di prima, riprendere in mano i suoi sogni e portarli avanti, non senza Sam a incoraggiarla e a credere in lei. Eppure, quando si permetterà di uscire fuori dal suo guscio, si renderà conto di non essere completamente sola, c’è chi le vuole bene e può, di sicuro, ritrovare il modo di credere ancora nei suoi sogni, anche senza Sam accanto. Ma Sam c’è ancora. È dall’altra parte del telefono, non si sa bene dove né come né perché, ma c’è ancora per lei. Ci sarà sempre. Avere la possibilità di parlargli ancora rende tutto più facile (o forse più difficile), viene concessa loro un’ultima occasione, l’occasione per dirsi addio. Ma quanto è dura dire definitivamente addio a chi si ama? Non vorresti mai lasciarlo andare.

Ancora una volta con te
ti spiazza, sin dalle prime pagine. La storia raccontata da Thao è di una bellezza incredibile, ma anche molto struggente. Un piccolo fiore di carta diventa simbolo di un amore che non c’è più, di un ricordo che fa male. Allo stesso tempo, però, ogni ricordo diventa prezioso. Questo romanzo ha davvero molto da dare al lettore grazie alle sue importanti e profonde tematiche. Sicuramente insegna a godere di ogni piccolo momento di felicità con le persone che si amano, perché la vita è breve e in qualsiasi momento può toglierti così come ti ha dato. Insegna che un lutto può essere affrontato in diversi modi e non necessariamente un modo è sbagliato rispetto un altro. È qualcosa di personale e intimo, che non va mai giudicato. Ogni persona ha bisogno dei suoi tempi per elaborare un lutto. Insegna anche che la vita va avanti e che il tempo che ci rimane dobbiamo impiegarlo al meglio, senza mai sprecarlo. I ricordi non vanno cancellati, anzi vanno tenuti stretti al cuore, perché sono proprio quelli a trasmettere forza e coraggio in chi ha perso qualcuno di importante. Infine, la cosa più importante: dire addio non significa dimenticare.

<<[…] Ma forse siamo sempre stati connessi, anche dopo che te ne sei andato. Non potrò mai perderti completamente. Sei una parte di me. Sei ovunque io guardi, scendi dal cielo come petali.>>

Sono enormemente grata per questa lettura, anche se mi ha fatto versare fiumi di lacrime, anche se l'ho letta nel periodo meno azzeccato possibile. Vi consiglio questo romanzo se cercate una storia scritta bene che sappia regalarvi emozioni intense. Potrà anche affollarvi la testa di quesiti ma vi riempirà il cuore di dolcezza.
Voto: 5 tazzine di caffè caldo e zuccherato.

A presto!
xoxo
Fonte immagini: Pinterest

Ringrazio la casa editrice per la copia eArc fornita in cambio di una recensione onesta.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)