Pagine

venerdì 29 luglio 2022

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "Jack Foster e la minaccia dei Grengor" di Daniele Cella e Alessio Manneschi (a cura di Anna)

Buon pomeriggio! ^^
Oggi appuntamento speciale con la nostra consueta rubrica dedicata a bambini e ragazzi. Anna ci parla di Jack Foster e la minaccia dei Grengor, secondo volume di una serie fantasy per ragazzi di cui aveva letto non molto tempo fa il primo, e intervista in esclusiva i due autori, Daniele Cella e Alessio Manneschi. Non perdetevi l'articolo, vi aspettiamo nei commenti ;)

Jack Foster e la minaccia dei Grengor
di Daniele Cella e Alessio Manneschi

Prezzo: 9,99 € (eBook) 16,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 516
Genere: fantasy, ragazzi
Editore: Nord-Sud
Data di pubblicazione: 28 aprile 2022

Un'oscura minaccia incombe su Jake Foster. Un nemico spietato è sulle sue tracce. Riuscirà un ragazzino a salvare il mondo di Fesna? All'orfanotrofio Glestin le giornate scorrono monotone, fra le interminabili lezioni e i tiri mancini dei bulli. Jake Foster, però, non è un orfano come tutti gli altri. Reduce da un'epica avventura nel mondo di Fesna, fa fatica a tornare alla vita di prima. Visioni misteriose lo tormentano, quasi cercassero di avvertirlo di un grave pericolo che incombe sui suoi amici rimasti sul pianeta incantato. La minaccia è reale, oppure si tratta soltanto di sogni straordinariamente vividi? Di notte in notte, il mistero si infittisce, finché la direttrice dell'istituto non gli rivela una scioccante verità: in lui si nasconde un immenso potere, tanto vasto da fare gola a molti. Non tutte le creature di Fesna, infatti, sono benevole. Il Supremo, un essere spietato, già da tempo è sulle tracce di Jake insieme ai suoi temibili grengor. Per il ragazzino è giunto il momento di fare ritorno su Fesna, e questa volta non sarà solo. Mentre il nemico si prepara a dare battaglia, Jake e i suoi amici dovranno destreggiarsi fra creature magiche e paesaggi incantati, in un viaggio costellato di pericoli ed emozionanti rivelazioni. Età di lettura: da 8 anni.

Jake Foster è tornato! A meno di un anno dall'uscita del primo romanzo della saga fantasy tutta italiana Jake Foster e il segreto della lanterna (recensione QUI), ecco di nuovo con noi il giovane protagonista delle avventure nel mondo parallelo di Fesna, con il secondo, emozionante libro Jake Foster e la minaccia dei Grengor, degli autori emergenti Daniele Cella e Alessio Manneschi.
Direi che ci vuole prima un piccolo recap.

Jake ha dieci anni e vive nell'orfanotrofio di Glestin in cui le giornate scorrono noiose tra la scuola, il rigore della disciplina imposta dalla preside Rochfort e gli insopportabili scherzi dei bulli, per fortuna ci sono i suoi due migliori amici, l’allegro e combinaguai Peter e la logica e pratica so-tutto-io Clara, con i quali il nostro eroe forma un trio inseparabile. Un giorno Jake scopre l’esistenza di un mondo parallelo, Fesna, un regno fantastico al quale si accede attraverso un portale magico, abitato da creature incredibili, dotate di poteri a dir poco straordinari. Ma il regno di Fesna è in pericolo. Un potente e malvagio nemico, il Supremo, aiutato dal soggiogato popolo dei mostri Uren, è alla conquista del potere e sulle tracce del ragazzino. Perché mai il Supremo sta cercando proprio Jake? La verità è davvero una rivelazione: il bambino scopre infatti di essere un Custode della Lanterna, cioè un protettore del Potere della Prima Fiamma, di cui il Supremo ha bisogno per diventare invincibile. In compagnia dello spassosissimo Dhuur, lo Spirito Guida del Sydranil, questo il nome della Lanterna (eh sì preparatevi a imparare mille mila nuovi vocaboli per comprendere creature, luoghi e incantesimi di Fesna) e dei nuovi amici Airis, una giovane guerriera shitani, e Kundar, un Custode Uren che non ha piegato la sua volontà al giogo del Supremo, Jake si rende conto di essere l’unica speranza di salvezza per Fesna. Non ci pensa due volte a decidere di affrontare con coraggio la sua pericolosa missione...

E adesso pronti per la nuova avventura?

È già passato un anno dal suo ritorno in orfanotrofio dopo la strepitosa esperienza a Fesna, ma per Jake è impossibile riabituarsi a una vita normale, il pensiero è sempre al ricordo degli amici che ha lasciato nella città di Tylenor e alla situazione di pericolo in cui si trova ancora il mondo parallelo cui ha scoperto di appartenere. Non è poi per niente facile gestire le paturnie del suo buffo e brontolone Spirito Guida Dhuur che lo ha seguito sulla Terra, costretto al silenzio e alla solitudine, chiuso nella sua Lanterna e nascosto alla bene e meglio in un anfratto del puzzolente bagno dei maschi. Oltretutto, Jake inizia ad avere delle inquietanti premonizioni, vede in sogno Airis prigioniera e torturata negli oscuri sotterranei delle Montagne Mantoscuro ed è tormentato dal sospetto che queste visioni possano essere reali e che i suoi amici e il suo mondo possano essere di nuovo in grave difficoltà. Di fronte alla sconcertante scoperta della vera identità della Preside, di fronte alla conferma della cattura di Airis e del fedele Maud, il suo dolce e morbidoso Lasha, e di fronte, infine, alla ancora più scioccante rivelazione dell'identità del nuovo compagno di scuola Leonard, un Guerriero Osilid venuto sulla Terra per convincere Jake a unirsi alla missione di riunificazione tra la Prima Fiamma e il suo contenitore primordiale, la Luminaria Fluttuante, unica possibilità rimasta per salvare il mondo fantastico dalla definitiva conquista da parte del male...

Un attimo scusate, devo interrompere questa apnea per inspirare... l’avventura è così coinvolgente e adrenalinica che, rapiti dalle parole che si susseguono incalzanti e rocambolesche, a volte ci si dimentica di respirare...

Ecco sono di nuovo pronta: di fronte, infine, a tutto quello che ho appena detto, Jake non ha più dubbi: si deve tornare immediatamente a Fesna, bisogna liberare Airis e unirsi ai ribelli contro il Supremo! Ok ma come? Il portale è stato sigillato, Dhuur è sparito e, come se non bastasse, in orfanotrofio è scoppiato un incendio. Nessun problema, pensa a tutto Leonard! E nel caos del fuggi-fuggi generale Jake e Leonard riescono a varcare il nuovo portale.

Nessun problema dicevamo? Sì, più o meno, visto che Clara e Peter, insospettiti dall’enigmatico parlottare dei ragazzi, decidono di seguirli e tra un battibecco e l’altro finiscono anche loro inghiottiti nel portale verso Fesna... Feroci mostri da combattere, profezie sibilline da interpretare, segreti da svelare, una città sommersa da trovare, pericolosi paesaggi ignoti da oltrepassare, gnomi maligni da sconfiggere, adorabili creature prigioniere da salvare e vecchi amici da difendere...tutto questo e molto altro vi aspetta in questa nuova avvincente esperienza in compagnia di Jake Foster.

E nuovi personaggi indimenticabili da amare, una bislacca banda che fa veramente riflettere: la vera amicizia va oltre il genere, la specie, l’aspetto fisico, la provenienza geografica o meta-geografica e supera ogni diversità, rendendo proprio le differenze tra i singoli il suo autentico punto di forza.

E allora preparatevi a rincontrare lo straordinario Dhuur, il mio personaggio preferito in assoluto assolutissimo della saga, a ridere dei litigi di Clara e Peter, a sbaciucchiare il morbidoso e gigantoso coniglio volante blu Maud, a conoscere Leonard, un guerriero coraggioso ma misterioso (da tenere decisamente d’occhio), ad ascoltare le rivelazioni della preside Rochfort, a odiare Malaffin, il malvagio gnomo che vi farà arrabbiare e desiderare di scaraventarvi a Fesna per tirargli due schiaffi direttamente con le vostre mani, e poi Bezzy la meravigliosa ed elegante ragazza felino, Madame Galya una gigantessa materna e combattiva e infine...

E infine basta! Tutto il resto scopritelo voi leggendo questo nuovo romanzo fantasy davvero originale e ricco di spunti di riflessione, primo fra tutti il prezioso valore della amicizia, della lealtà, del coraggio e del rispetto nei confronti di tutte le diversità e di tutte le creature, a qualunque etnia, specie, mondo appartengano.

Un’ultima cosa: occhio al finale! È un vero e proprio colpo di scena che spalanca le porte a nuove domande, a nuove supposizioni e lascia sbalorditi davanti a un inaspettato risvolto della trama... non vedo l’ora di leggere il seguito!

Passaporte con altri libri?

Anche in Jake Foster e la minaccia dei Grengor ci sono degli elementi che aprono dei portali magici con la mia adorata saga di Harry Potter di J.K.Rowling, per esempio il terzetto Jake, Clara e Peter, migliori amici e compagni di orfanotrofio, pur nella sua assoluta originalità, ha caratteristiche che ricordano il trio formato da Harry, Hermione e Ron. Jake e Harry hanno in comune, oltre al fatto di essere orfani, uno spirito avventuroso, una grande maturità emotiva, l'assoluta lealtà nei confronti degli amici e la consapevolezza di avere la grande responsabilità di dover combattere per la salvezza del proprio mondo, a costo della vita stessa. Clara è come Hermione Granger, una ragazzina dall'intelligenza sopra le righe, rappresenta la parte logica e pratica del gruppo, rispettosa delle regole anche se spesso frenata dalle regole che lei stessa si autoimpone.

“Clara è sempre la prima della classe e conosce tutte le risposte alle domande degli insegnanti. Per questo può sembrare un po’ antipatica, ma nel tempo ho scoperto che è molto gentile e non ha troppi grilli per la testa come noi maschi.”

E Peter somiglia a Ron Weasley, uno scavezzacollo curioso, burlone e chiacchierone che sa esattamente come e quando ficcarsi nei peggiori guai ma super simpatico e segretamente, o inconsapevolmente, innamorato di Clara.

E che dire della Preside Rochfort? Anche lei una strega di Fesna in incognito nel mondo umano.

“le mani immobili sul tavolo e lo sguardo pronto a cogliere ogni minima infrazione alle regole. Il suo lungo vestito nero con ricami verde scuro metteva particolarmente in risalto la sua aria severa e austera.”

Non fa venire anche a voi in mente la gelida, all’apparenza, strega e professoressa McGonagall (McGranitt) mentre incenerisce con lo sguardo gli studenti ritardatari o chiacchieroni?

Curiosi di sapere di più di questa saga fantasy? Ecco a voi l’INTERVISTA ESCLUSIVA che gli autori mi hanno rilasciato!

Ciao Daniele, ciao Alessio. Jake Foster è una saga fantasy scritta a quattro mani, come è nata la vostra collaborazione e l’idea alla base di Jake Foster?

La nostra collaborazione è nata in primis per via di un’amicizia ventennale che ci porta e ci ha portato a condividere tanti interessi, tra cui la passione per la scrittura. Per quel che concerne molti aspetti della vita, potremmo dire che il nostro rapporto è quasi simbiotico, sia in relazione agli hobbies (che spesso portiamo avanti insieme) che alla creazione di progetti lavorativi (Jake, infatti, è solo uno dei prodotti generati dalla nostra attività di self-publishing). Parlando del romanzo nello specifico, l’idea di Jake è scaturita letteralmente dal nulla. La nostra intenzione era quella di dare al pubblico di lettori italiani una saga fantasy per ragazzi che potesse essere accattivante ed originale allo stesso tempo. Dunque, complice il lockdown che ci ha inchiodati a casa e in un certo senso fornito più tempo libero, ci siamo immersi in questo progetto a testa bassa e creato il mondo e i personaggi principali in solo due settimane.

Ragazzi il genere fantasy è diventato così famoso da rischiare di annoiare un po’ i lettori. Dove trovate l’ispirazione per inventare nuove trame, nuovi personaggi e ambientazioni tanto originali?

L’originalità è una chimera, una sfida che ci piace affrontare. Dalla nostra, abbiamo sicuramente un ampio bagaglio di conoscenze relative al mondo del fantasy, ma in tutto ciò che facciamo la nostra priorità è sempre quella di cercare di essere originali, unici, distinguibili. Non amiamo scopiazzare o rifarci agli archetipi classici del fantasy. Il nostro intento è stupire il lettore, farlo immergere in mondi mai visti, e “incasinargli” la mente con trame mai scontate. Tante, troppe volte leggiamo storie delle quali è fin troppo facile anticiparne i risvolti. Sempre più raramente veniamo sorpresi dall’imprevedibilità della trama o dal carisma di personaggi unici. Ecco, noi lavoriamo costantemente per evitare tutto questo. Non vogliamo che il lettore si stufi in fretta o possa dire “questa è la solita minestra riscaldata”. Progettiamo per intrattenere, per sorprendere, per far sì che i lettori si facciano continue domande e si interessino a scoprire il background del mondo e dei personaggi. Per far questo, preferiamo spremerci le meningi e metterci a tavolino per provare a buttare giù qualcosa che sia più originale possibile.

Mi ha colpito molto nei due libri di Jake Foster la collaborazione e l’amicizia che nasce tra creature tanto diverse tra loro. Parlate di un argomento importante alle nuove generazioni: diversità e inclusione.

Ecco, facendoci questa domanda hai toccato un altro tasto chiave. Scrivendo principalmente per bambini e ragazzi (non ci riferiamo al solo Jake), diamo da sempre estrema importanza alla componente educativa. Nei nostri libri c’è sempre un messaggio (o più) da comunicare, e la lettura può essere fatta su più livelli.
Non bisogna mai dimenticare che anche i testi per i più piccoli possono aiutare a rapportarsi al mondo reale. Non abbiamo di fronte delle semplici storie per far viaggiare la mente del lettore in mondi lontani, ma anche utili strumenti per imparare a conoscere la realtà che ci circonda. Un libro per bambini e/o ragazzi può funzionare come una finestra sul mondo, in grado di farci riflettere sulle gioie e difficoltà della vita quotidiana. Il tema del pregiudizio, esacerbato oggi dall’uso sconsiderato dei social, è uno dei capisaldi di riflessione sulla condizione umana in generale. Il fatto di mostrare ,attraverso le storie, che entrare in contatto con il “diverso” (ciò che consideriamo tale) può addirittura aiutarci a migliorare noi stessi e la percezione che abbiamo del mondo, è un chiaro appello al cambiamento e un aiuto/invito per il lettore a ridurre o cancellare gli stereotipi.

Grazie agli autori e alla casa editrice Nord-Sud per la copia omaggio in cambio di un'onesta recensione.


Anna

Photo credit: @anna_bookfantasy

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)