coffee_books

venerdì 24 settembre 2021

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - Jake Foster e il segreto della lanterna (a cura di Anna)

Buon pomeriggio, lettor*!
Ritorna, puntuale, il venerdi, la rubrica "Milk, Cookies&Books: libri a merenda" dedicata a bambini e ragazzi. In questo nuovo appuntamento, Anna ci parla della nuova uscita "Jack Foster e il segreto della lanterna", un romanzo italiano prima autopubblicato e poi acquistato da Salani e uscito per il nuovo marchio Nord-Sud Edizioni. Curiosi di conoscere la sua opinione? ;) Buona lettura!

Jake Foster e il segreto della lanterna
di Daniele Cella e Alessio Manneschi

Prezzo: 7,99 € (eBook) 14,90 € (cop. rigida)
Pagine: 288
Genere: ragazzi, fantasy
Editore: Nord-Sud Edizioni
Data di pubblicazione: 2 settembre 2021

In una giornata come tante altre, un incidente d'auto sconvolge la vita di Jake Foster. Dopo la morte del padre, al bambino non resta che abituarsi a una nuova quotidianità, da trascorrere nello squallido orfanotrofio Glestin. I bulli non sono l'unico pericolo che si aggira lungo i corridoi ammuffiti dell'istituto. Un compagno di classe, infatti, è appena scomparso nel nulla e nella sua sparizione sembra coinvolto un nuovo, sinistro insegnante. In questo mistero c'entrano forse qualcosa anche le strane voci che provengono dal vecchio pozzo abbandonato? Jake è deciso a scoprirlo per proteggere se stesso e i suoi amici. Per farlo dovrà lasciarsi alle spalle tutto ciò che conosce e intraprendere un viaggio in un mondo ignoto e favoloso, pervaso di magia e pericoli, e abitato da creature con poteri straordinari. Ad accompagnarlo solo una lanterna, a cui lo unisce un legame speciale. Un nuovo universo fantasy, pronto a incantare i lettori con personaggi indimenticabili e avventure piene di sorprese. Una storia di amicizia e inclusione, oltre ogni diversità, che insegna a superare le paure e a coltivare il coraggio. Per la prima volta in libreria l'avventura di Jake Foster in una nuova versione integrale.

Jake ha 6 anni, vive con il papà e con un esercito di pupazzi, soldatini, animaletti di gomma e birilli che partecipano allegramente ai suoi fantasiosi giochi. Durante una battaglia immaginaria tra giocattoli la voce ansiosa del padre invita Jake a radunare velocemente le sue cose per andarsene interrompendo così bruscamente la sua infanzia: “sembrava preoccupato, come se potesse esserci un nemico fin troppo reale nascosto da qualche parte...”. Tutta la vita di un bimbo di sei anni viene compressa in uno zainetto; si deve partire, si deve fuggire “prima che Lui arrivi”. “Non farlo” dice la voce che Jake sente nella sua testa, non partire! Ma quando si hanno solo 6 anni e le voci nella testa non si può prendere parte alle decisioni. Il temporale, l’asfalto bagnato, la fretta e automobile guidata dal padre va fuori strada… Jake è salvo. Solo Jake è salvo.

Jake ha 10 anni e la sua nuova casa è lo squallido orfanotrofio di Glestin; Peter e Clara sono i suoi migliori amici, la sua nuova famiglia. Il cibo è pessimo, le lezioni noiose, le punizioni all’ordine del giorno. Le giornate scorrono sempre uguali finché l’arrivo di un nuovo docente, il professor Fommin, perfido e spettrale, la scomparsa di Tom, uno dei compagni di classe e l’inizio delle ricerche a partire dal profondo pozzo nel cortile della scuola sconvolgono la routine dell’orfanotrofio. Quando Jake comincia a sentire delle inquietanti voci che sembrano provenire proprio dal fondo del vecchio pozzo aggiungendosi alle voci misteriose, ma familiari, che da sempre sente nella sua testa, la curiosità e il sospetto hanno il sopravvento su di lui e sul suo migliore amico-gemello combinaguai Peter. Chi ha rapito Tom? Cosa nasconde il sorriso maligno del sinistro Professor Fommin? Dove portano gli stretti e bui sotterranei assolutamente vietati ai bambini? Che cosa è quella potente ondata di energia che scaturisce da una lanterna ritrovata nei meandri delle gallerie? Jake decide di seguire i suggerimenti della voce nella sua testa innescando così un turbinio di incredibili avvenimenti che trascinano il nostro coraggioso protagonista verso un mondo parallelo alla ricerca di Tom e del grande amico Peter, anche lui improvvisamente e inspiegabilmente svanito nel nulla. Jake si ritrova catapultato nel mondo di Fesna, un regno fantastico a cui si può accedere attraverso portali magici e incantesimi sbalorditivi. Il regno di Fesna, un tempo regno di pace e armonia ora è dominato dalla paura, dalla schiavitù, dall’inimicizia, dal sospetto e dalla rivalità tra le creature straordinarie che lo popolano. Jake sarà costretto a nascondersi per non essere riconosciuto dai terribili mostri Uren, dovrà imparare a riconoscere i veri amici e a fidarsi completamente di loro. Nella sua incredibile avventura il protagonista dovrà imparare velocemente a domare il suo strabiliante potere di controllo della Prima Fiamma, in qualità di Custode della Lanterna, grazie all’aiuto del simpatico e vanitoso Dhuur, il minuscolo spirito guida della Lanterna. Dovrà imparare a credere davvero in se stesso e nel suo coraggio per proseguire nella difficile ricerca dei suoi amici scomparsi e per affrontare alla fine il Supremo, il grande Nemico di Fesna e del mondo intero.

In questo straordinario mondo Jake volerà sul dorso di enormi conigli dai colori sgargianti, paffuti e morbidi, dolci e amichevoli, i Lasha. Stringerà amicizia con una ragazza guerriera ribelle dalla pelle ambrata e tatuata e occhi e capelli viola, Airis. Attraverserà Radure Scintillanti in cui gli alberi brillano lucenti come stelle. E ancora arriverà nella città di Tylenor in cui sorge la spaventosa Torre del malefico Supremo. Si intrufolerà nel nascondiglio dei ribelli per unirsi alla loro battaglia rivoluzionaria contro i nemici. Incontrerà la Vecchia Han, la profetessa che confermerà la profezia secondo cui Jake avrà un ruolo determinante nel destino di Fesna. E combatterà a fianco di un altro Custode, Kundar, il cui spirito guida Alea battibeccherà costantemente con Dhuur in esilaranti siparietti, e imparerà ad andare oltre le apparenze per scoprire la vera amicizia, il vero coraggio e la giustizia.

Riuscirà Jake a superare le difficoltà e a salvare i suoi amici e la città di Tylenor?

A voi scoprirlo!

Con JAKE FOSTER E LA LANTERNA MAGICA, primo romanzo scritto a quattro mani da Daniele Cella e Alessio Manneschi, ha inizio una nuova saga destinata al pubblico dei più giovani. Un nuovo, avvincente universo fantasy popolato da creature finalmente nuove e originali, descritte con tratti così vividi che già immagino i giovani lettori prendere fogli e matite colorate e disegnare i protagonisti, magari scrivendoci sotto il loro stranissimo nome per creare un album-glossario utile per familiarizzare e ricordare lo schema dei personaggi e da accompagnare alla bellissima mappa azzurra del regno di Fesna, stampata all’interno della copertina rigida del libro. Il linguaggio è semplice ma frizzante, il ritmo è rapido ma scorrevole e i toni sono spiritosi anche durante i passaggi più drammatici; è veramente spassoso il dialogo tra gli spiriti guida Dhuur e Alea in continua competizione e davvero geniale il modo in cui gli autori riescono a smorzare la triste descrizione della vita in orfanotrofio con battute divertenti e innocenti, come soltanto chi si ricorda di essere stato bambino sa fare.

E che dire di Jake? Il protagonista è un ragazzino “normale”, con una vita “ordinaria”, in cui è facile immedesimarsi e che è davvero facile amare fin da subito, con la sua simpatia, curiosità, semplicità e coraggio. Durante la sua avventura formativa Jake diventerà più forte, consapevole, un eroe positivo sicuro di sé ma in grado di restare umile e leale.

Amicizia, Coraggio, Famiglia, Fiducia, Autostima, Forza di Volontà e di Giustizia sono i valori fondanti in questo romanzo che risulta vivace e divertente, mai scontato né stucchevole.

Rimangono in sospeso molte domande relative ai personaggi e alla trama e parecchie curiosità riguardo al passato e al futuro di Jake e al ruolo di alcuni personaggi nella vicenda… Perché Jake è un Custode nel mondo parallelo di Fesna? Da cosa o da chi è derivato il suo potere, il Potere della Prima Fiamma? Per quale misterioso motivo suo padre ha dovuto decidere in tutta fretta di fuggire? E da quale tremendo pericolo? Quale segreto si nasconde dietro la domanda del Re Verme della Foresta dei Sussurri relativa alla madre di Jake, quella mamma che Jake invece non ha mai conosciuto?

Spero di trovare risposta a questi e a molti altri interrogativi in un probabile sequel!

Curiosi di sapere se anche in questo nuovissimo fantasy ho trovato delle “passaporte”, dei passaggi magici, somiglianze e rimandi tra i libri che tanto amo?

Certamente! Eccoli!

Negli ultimi venti anni nessun libro fantasy ha potuto esimersi dal paragone con il capolavoro “HARRY POTTER” di J.K.Rowling così ricco di personaggi, luoghi e avventure straordinarie... anche in Jake Foster e il segreto della Lanterna ci sono dei rimandi alla celeberrima saga, ma tranquilli, la storia è del tutto nuova e originale e i richiami non rendono assolutamente la sua trama una copia bensì un omaggio a simboli archetipi di cui molta letteratura fantasy ha fatto uso. La descrizione del Professor Fommin, per esempio, ricorda quella dell’odiato Professor Piton di Hogwards con i suoi silenzi misteriosi, gli sguardi maligni e il suo aspetto spaventoso, pallido e sinistro come quello di un vampiro. E quando rapisce Peter pronuncia versi in una lingua incomprensibile come Severus Piton che è in grado di parlare in serpentese e da esperto Legilimens può entrare nella mente delle persone: “pronunciò dei versi in una lingua che Peter non riuscì a capire. Il bambino sentì le sue forze prosciugarsi… la magia si insinuò nel suo cervello…”.

La descrizione degli Uren, creature mostruose e malvagie al servizio del Supremo, ricordano i Dissennatori guardiani della prigione di Azkaban “sono esseri malvagi… si nutrono della felicità altrui”.

I tre amici Jake, Peter e Clara, compagni in orfanotrofio hanno caratteristiche caratteriali simili al golden trio formato da Harry, Ron e Hermione: come Harry Potter il nostro protagonista Jake è inizialmente insicuro e spaventato ma presto diventa il motore di tutta l’azione dimostrando coraggio e una buona dose di insofferenza verso le regole. Peter ricorda Ron, burlone e scherzoso, pronto all’avventura e sempre intento a bisticciare con Clara. Clara come Hermione, è la voce della coscienza del gruppo, mette in guardia i ragazzi dei pericoli, è studiosa ma per nessuna ragione vuole rimanere esclusa dall’avventura…”ora so che siete entrambi fuori di testa… vi metterete nei guai…

La Vecchia Han, la saggia shitani di Tylanor, vive in una semplice, piccola capanna che però all’interno è gigante, “al suo interno avrebbe potuto ospitare tre orfanotrofi”…SIIIIIIIIII stupendo! Proprio come le tende magiche dei campeggiatori al campionato del mondo di Quiddich e la meravigliosa tenda che ospita i campioni di Hogwards, Beauxbatons e Durmstrang al Torneo Tremaghi in HARRY POTTER. Dall’esterno sono semplici tende da campeggio e all’interno sono enormi appartamenti dotati di tutti i comfort necessari alle esigenze richieste.

E ancora durante la rivolta la Vecchia Han utilizza tutte le sue riserve magiche per evocare contro i nemici una fiammeggiante fenice, simbolo di forza e rinascita, non a caso animale famiglio e Patronus di Albus Silente.

Un altro rimando ad altri capolavori letterari? Dhuur e Alea, gli spiriti guida dei Custodi, vivono all’interno delle lanterne ed escono e rientrano a comando del Custode …”Dhuur ti ordino di nasconderti nella lanterna. Dhuur fu circondato dal fumo e risucchiato nella lanterna in un istante, sovrastato da una forza invisibile…” non ricorda anche a voi il personaggio del genio della lampada di “ALADINO E LA LAMPADA MERAVIGLIOSA” in Le mille e una notte?

E che dire della descrizione del nascondiglio sotterraneo dei ribelli, una vera e propria città nascosta dotata di tutto il necessario per creare una nuova società, laboratori scientifici e tecnologici…”si davano da fare per svolgere una moltitudine di attività, dall’affilare armi al costruire attrezzature…”? A me ha fatto venire in mente la frenetica attività del Distretto 13 di Panem, la nazione immaginaria in cui si svolgono le vicende della trilogia di "HUNGER GAMES" di Suzanne Collins. Il Distretto 13, la cui principale attività comprendeva la produzione di energia e armi, è il primo a iniziare la rivolta ed è proprio organizzato nei bunker sotterranei.

Trovo stupendo pensare che le somiglianze che esistono tra i libri che amiamo possano essere dei portali magici tra romanzi diversi, come se il mondo della Fantasia li racchiudesse tutti sotto lo stesso magico cielo…

A presto con una nuova recensione!

Anna


Photo credit: @anna_bookfantasy

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...