Pagine

giovedì 16 marzo 2023

Recensione: "Una donna fuori dal comune" di Darcie Wilde

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi vi parlo finalmente di Una donna fuori dal comune, di Darcie Wilde, un romance storico cozy mystery, che ho trovato molto carino e intrigante. Ringrazio la casa editrice Vintage editore per la copia fornitami in cambio di un’onesta opinione e la mia cara Alessia di Letture_in_salotto che lo ha letto insieme a me :)

Una donna fuori dal comune
di Darcie Wilde

Prezzo: 5,99 € (eBook - disponibile anche con Kindle Unlimited) 16,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 426
Genere: romance storico, mystery
Editore: Vintage editore
Data di pubblicazione: 25 dicembre 2022
Acquista su: IBS, laFeltrinelli

Londra, 1812. Figlia di un baronetto, Rosalind Thorne è quasi caduta in rovina dopo che suo padre ha abbandonato la famiglia. Per sopravvivere nell’unico mondo che conosceva, ha iniziato a gestire gli affari di alcune delle donne più influenti della società londinese, che hanno finito per fare affidamento sulla sua intelligenza e discrezione. Quando, quindi, il viziato perdigiorno Jasper Aimesworth viene trovato morto nella sala da ballo più esclusiva di Londra, quella di Almack, Rosalind deve usare le proprie abilità e conoscenze per individuare l’assassino da un elenco di sospetti che include le potenti protettrici di Almack e il suo ex corteggiatore Devon Winterbourne, ora Lord Casselmaine. Divisa tra il suo vecchio amore e una crescente attrazione per uno spacciato detective di Bow Street, Rosalind non deve solo svelare i misteri che circondano la morte di Jasper, ma anche i misteri del proprio stesso cuore…

Ho un debole per i mystery storici. Vintage editore aveva già pubblicato Omicidio all’inglese, di Verity Bright, un mystery ambientato negli anni ’20 che mi era piaciuto molto, ma stavolta andiamo un bel po’ più indietro nel tempo, fino all’epoca Regency. Darcie Wilde è l’autrice di Una donna fuori dal comune, una storia che si snoda tra salotti, balli e carrozze e che ha al centro un omicidio. La protagonista, Rosalind Thorne, è una ragazza attenta e intelligente che ha dovuto provvedere a rimettere in sesto la sua vita dopo che il padre, insieme alla sorella, ha abbandonato la famiglia senza dare valide spiegazioni. Grazie alla sua discrezione e ad altri innati talenti, Rosalind ha potuto farsi spazio nella società londinese e rimettersi in carreggiata occupandosi degli affari di molte ricche patronesse. Rosalind è una risorsa preziosa che più di una volta è stata d’aiuto o è riuscita a sistemare situazioni sventurate. Quando il giovane rampollo Jasper Aimesworth viene trovato morto nella sala da ballo più rinomata di Londra, Rosalind è costretta a dover sbrogliare un’altra bella matassa. Dovrà aguzzare l’ingegno e far uso di tutte le sue abilità per riuscire a scoprire chi l’ha ucciso, perché di omicidio si tratta, anche se tutti pensano il contrario. Il caso verrà affidato al giovane e affascinante detective Adam Harkness di Bow Street, che riceverà supporto da Rosalind e farà affidamento sulle intuizioni della donna per risolvere il caso. Ci sono diversi nomi che Rosalind decide di prendere in considerazione per cominciare a indagare con la sua solita discrezione, e di mezzo anche quello di Devon Winterbourne, suo primo amore, adesso Lord Casselmain, un uomo che non ha mai dimenticato e verso il quale riaffioreranno emozioni che credeva ormai sopite. Ma oltre a quelle, Rosalind dovrà fare i conti con tutta una serie di nuovi turbamenti, dai quali però vorrà tenersi in guardia, se prima non riuscirà a risolvere il mistero della morte di Jasper. Non può distrarsi, non può concedersi leggerezze. È sempre stato così per lei, abituata a donarsi agli altri con tutta se stessa senza pretendere mai nulla per sé. Vuole dimostrarsi utile, vuole che la gente si fidi di lei e vuole poter ripagare quella fiducia. L’abbandono del padre è un trauma che si porta dietro, difficile da superare, e si può dire che questo abbia influenzato tutta la sua vita nonché la sua personalità. Ma è arrivato il momento di trovare la sua strada, di occuparsi anche di sé oltre che degli altri. Ci riuscirà?

La “donna fuori dal comune” di Darcie Wilde è davvero un personaggio splendido, cui è impossibile non affezionarsi e che un po' ricorda la Emma di Jane Austen, ma con un carattere un po' meno spigoloso. Una ragazza che ha superato da sola scogli insormontabili ed è riuscita a ottenere il rispetto nell’ambiente più facoltoso di Londra è soltanto da ammirare. La vediamo barcamenarsi in diverse situazioni critiche e mantenere sempre il suo impeccabile controllo, sebbene ogni tanto le capiti di riempirsi la testa di domande e dubbi del tutto naturali. Anche l’amore diventa per lei una questione spinosa, può essere che arrivi al momento sbagliato oppure che si tratti di una distrazione alla quale non poter cedere, ma è impossibile ignorarlo del tutto. Questo libro è il primo di una serie abbastanza lunga (mi pare siano sei libri) e, ovviamente, non tutte le questioni si risolveranno in questo volume - a parte l’omicidio, ovviamente; quello verrà risolto. Quindi sono curiosa di scoprire come si comporterà Rosalind nei prossimi libri, voglio ancora seguire le sue vicende e le sue avventure, i nuovi casi da risolvere, e capire per chi il suo cuore, alla fine, propenderà. 

Una donna fuori dal comune è stata una bella lettura, che mi ha completamente immersa in un’epoca che amo, in un’atmosfera bella e sfarzosa, elegante ma al tempo stesso misteriosa. Lo stile dell’autrice l’ho apprezzato particolarmente, i capitoli sono brevi e scorrevoli, i dialoghi brillanti, così come molti personaggi. Tutto è perfettamente coerente con l’epoca descritta e questo non ha fatto che accrescere la mia soddisfazione, facendomi arrivare alla fine ben contenta di aver letto questo libro. Ve lo consiglio se cercate una storia che sappia intrattenervi con dilemmi del cuore ma anche con un’intrigante indagine. L’edizione Vintage è decisamente ben curata, adoro le nuove versioni cartacee, flessibili molto morbide con alette e un font gradevole per la lettura. Avete già avuto modo di scoprirle anche voi? Ancora un ringraziamento alla casa editrice per aver deciso di portare in Italia questa serie e un'eroina tanto interessante. Spero conquisti anche voi! ;)
Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)