Pagine

venerdì 17 marzo 2023

Review Party: "Book lovers" di Emily Henry (a cura di Melz)

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi il nostro blog si unisce al Review Party di Book Lovers, organizzato dalla casa editrice Harper Collins. Emily Henry, già conosciuta in Italia per il suo romanzo Beach Read, ritorna con questa nuova, freschissima storia che ha già appassionato tantissim* lettor*. Scopritela nella recensione della nostra Melz - che grazie a questo libro è tornata ad apprezzare le commedie romantiche - e fateci sapere se vi ispira e lo leggerete anche voi :) Vi aspettiamo nei commenti!

Book lovers
di Emily Henry

Prezzo: 8,99 € (eBook) 17,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 320
Genere: contemporary romance
Editore: Harper Collins Italia
Data di pubblicazione: 14 marzo 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli

La sua vita è tra i libri, ma Nora Stephens non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per gli autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al cinismo che la contraddistingue riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti. L’unica persona con cui non riesce a essere spietata è la sorella. Ecco perché, quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle di no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un editor di New York tenebroso e molto snob. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…

Prima di iniziare la recensione vera e propria ringrazio la Harper Collins per la copia digitale del romanzo e per aver organizzato questo fantastico Review Party.

Non potete ovviamente saperlo, ma fine febbraio/inizio marzo sono stati per me periodi pessimi e faticosi. Un trasloco, una convivenza appena iniziata sono solo la punta dell’iceberg e con il tumulto di brutte sensazioni la voglia di leggere stava scemando. Quando, però, Franci mi ha parlato di questo libro non ho esitato un istante a dire sì: sembrava fosse lì apposta. Insomma, era una commedia romantica i cui protagonisti sono amanti dei libri. Book Lovers mi stava dicendo: “leggi me e il blocco del lettore questa volta non ti troverà". Ed è stato così: questo libro è stato il mio mantello dell’invisibilità dal mostro che tutti noi lettori temiamo.

Partiamo dal principio: la trama. Ultimamente leggo parecchie commedie romantiche, un genere che per molto tempo pensavo non fosse adatto a me (sbagliando clamorosamente, in testa avevo probabilmente roba alla Tre metri sopra il cielo), perciò so essere anche molto cattiva sulle trame ripetitive. Con Book Lovers devo dire che non è stato così. Ovvio, ci sono tutti i trope del caso, e non posso dire neanche che non cada mai nel cliché, però è una storia che sta in piedi, regge. È assolutamente credibile.

“Ha detto che non ho una vita”.
“Nora” il suo sorriso è lievissimo “Lavori nell’editoria. E’ ovvio che tu non abbia una vita, nessuno di noi ce l’ha. C’è sempre qualcosa di meglio da leggere”.

La cosa che più mi ha stupita però è che ho amato alla follia la protagonista. Nora è una forza, forse cinica, forse rigida, ma una mente così brillante da non farmi pensare mai una volta “guarda, ‘sta scema” (praticamente il mio pensiero per l’80% delle/dei protagoniste/i di tutti i libri che leggo). È così sfaccettata che molte persone potranno tranquillamente rispecchiarsi in lei, l’ho fatto anch’io. E per tutto il libro la sua personalità tira fuori tratti interessanti, come il problema dell’altezza che è qualcosa che solo le ragazze alte possono davvero capire appieno, ma aiuta anche noi tappine a empatizzare con loro. Questa tematica l’ho trovata anche in altri libri o film, per esempio The Love Hypothesis o Tall Girl, non sto assolutamente dicendo che Emily Henry sia l’unica ad averla tirata fuori, ma sto parlando del come lei lo abbia fatto, come lo abbia infilato nel libro. Nel film citato, infatti, quello è proprio il fulcro della trama, nel libro citato, invece, solo un tratto della protagonista. Qui, nonostante non sia il fulcro, è trattato comunque come qualcosa di importante. Nora è alta un metro e ottanta ed è vero che molti ragazzi non preferiscano uscire con ragazze così alte, così come è vero che molte ragazze ricerchino per forza l’uomo più alto. Se le due cose coincidono poi è un macello.

Ci sono parecchie tematiche interessanti, parecchie dinamiche familiari (la sorella della protagonista è presentissima nel racconto e con lei ci saranno varie parti stupende) con cui empatizzare e da capire. Questo libro è molto più di quel che sembra, non è solo la storia d’amore tra due persone che si credono il peggio. Infatti la storia d’amore, per quanto carina, è passata quasi in secondo piano. Quella era la parte più scontata, se così vogliamo dire, visto che sappiamo dal prologo che finiranno per innamorarsi. Tuttavia, io sono una grandissima amante dei battibecchi e di questo odio-amore che si istaura quando ci sono anche conflitti lavorativi soprattutto quando i personaggi sono così simpatici.

“Che cosa ti ha fatto questo telefono?”
“Non è tanto il telefono, quanto la superstronza sociopatica che vive al suo interno”. Charlie dice: “La gente di solito la chiama semplicemente Siri”.

Insomma, si è capito che l’ho adorato?

Di solito a questo punto della recensione parte il “consiglio questo libro a...”, ma questa volta non ha senso perché lo consiglio a tutti. Ai romantici, ai cinici, a chi vuole piangere, a chi vuole ridere, a chi ama i romance e anche a chi non li ama perché potreste rimanere piacevolmente sorpresi.
4 tazzine e mezzo, solo per i punti prevedibili.

Melz


Fonte immagine: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)