Pagine

lunedì 20 marzo 2023

Review Party: "Shadowhunters. La catena di spine" di Cassandra Clare (a cura di Marika)

Ben ritrovati adorati coffeaholics!
Finalmente è arrivata la primavera e con essa qualche giornata di sole e luce che permettono di leggere tranquillamente tante storie meravigliose. E proprio a tal proposito, nel mese della fioritura, precisamente il 7 marzo, è uscito il terzo ed ultimo volume della nuova saga The Last Hours di Cassandra Clare, ovvero: Shadowhunters. La catena di spine, sequel di altri due importanti romanzi intitolati rispettivamente La catena di oro e La catena di ferro.
Ringrazio la casa editrice Mondadori per la copia digitale e Eynys Paolini per averci incluse nell'evento.

Shadowhunters. La catena di spine
di Cassandra Clare

Prezzo: 12,99 € (eBook) 24,00 € (cop. rigida)
Pagine: 744
Genere: fantasy
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 7 marzo 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli

Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l'intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un'onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l'orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.

In questa nuova vicenda tutto riprende laddove si era fermato il secondo romanzo: Tatiana Blackthorne è fuggita dalla Città di Adamante e Londra regna nel caos con continui attacchi manovrati dal principe dell'Inferno Belial, che attraverso la manipolazione di diverse menti è riuscito a intrufolarsi nel cuore della città e degli Shadowhunters. E proprio questi ultimi, si ritrovano a combattere non solo con i demoni degli inferi, ma anche con quelli personali che li mettono sicuramente a dura prova. Prima fra tutti la nostra amata Cordelia, che provata dell'assassinio di suo padre, dal suo legame forzato con Lilith che le inibisce i poteri, da James che sembra sempre innamorato della misteriosa e algida Grace Blacktorne, e dall'allontanamento della sua migliore amica Lucy che ha fatto di tutto per risvegliare Jesse, decide di partire con Matthew Fairchild alla volta di Parigi. Qui, trascorrerà delle giornate tranquille respirando l'aria parigina della Belle Époque tra un sorriso e l'altro con il suo amico, anche se ben presto questa fuga sarà spezzata dal richiamo in patria per combattere contro le ombre che stanno mettendo in ginocchio l'intera città e la famiglia Herondale - famiglia che da un lato vede James provato dal suo legame con Belial, e dal legame tossico con Grace; dall'altro Lucy, che risvegliando Jesse ha attirato nuovi guai. Riuscirà Cordelia a sventare tutto questo marasma oscuro e a riprendere in mano le redini della sua vita?

Come sempre Cassandra Clare non delude le aspettative dei lettori, pubblicando dopo anni e diverse serie, una nuova trilogia appassionante e adrenalinica. The Last Hours l'ho trovata intrigante ed emozionante, e pur riprendendo il mood tipico de Le origini, se ne discosta presentando nuovi personaggi misteriosi, eccentrici, eroici e completi

Troviamo Cordelia, che all'inizio di questo viaggio avremmo potuto definirla timida e quasi fuori dal coro, per poi ritrovarla ne La catena di spine nelle vesti di un'eroina coraggiosa e determinata pronta a sguainare Cortana per i suoi doveri da Shadowhunters e per i suoi affetti. E ancora James, il ragazzo ribelle vittima di sortilegi e incantesimi che, riuscirà a compiere la scelta giusta; Lucy, gentile e dolce che rivelerà un'anima combattiva e determinata; e Matthew, il giovane apparentemente vanesio, che oltre alle sue stoffe, dimostrerà di avere un cuore enorme.

Inoltre, non posso non porre l'accento anche sull'ambientazione, punto forte della Clare che come sempre ci narra di posti senza scadere nell'ovvio: troviamo da un lato una Londra che si appresta a vedere il tramonto della grande epoca vittoriana per poi abbracciare l'età edoardiana, non priva di difficoltà; dall'altro, la città della Senna, Parigi, emozionante, sfavillante e pregna d'arte nel pieno della Belle Époque.  Ma oltre a tutto ciò, Cassandra Clare non è solo fantasia, magia e storicità, è anche modernismo intessuto tra le parole trasformate in tematiche fondamentali: dall'importanza del dialogo, alla profondità dei legami, all'amicizia che attraversa qualsiasi bufera, ai sentimenti non ricambiati, al coraggio di tirarsi fuori da situazioni negative, al dolore interpretato in modo personale e diverso. In conclusione questo ultimo romanzo della serie rappresenta a mio avviso la chiusura perfetta di una trilogia impeccabile.
Voto: 5 tazzine di caffè alla parigina per una storia emozionante ed epica.


Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)