Pagine

venerdì 17 marzo 2023

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "I Pensatori e l'Armata Zombie" di Marco Dazzani (a cura di Anna)

Buon pomeriggio! ^^
Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata a bambini e ragazzi. Oggi la nostra Anna ci parla di un libro davvero originale, I Pensatori e l'Armata Zombie, di Marco Dazzani. Uscito da pochissimo, questo piccolo volume è un concentrato di fantastici elementi che insegnano con divertimento. Scopritelo nella recensione e fateci sapere che ne pensate ;) A presto!

I Pensatori e l'Armata Zombie
di Marco Dazzani

Prezzo: 9,99 € (eBook)14,00 € (cop. rigida)
Pagine: 152
Genere: narrativa ragazzi
Illustrazioni: Francesca Carabelli
Editore: MIMebù
Data di pubblicazione: 10 febbraio 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli

Sono ancora molti i dubbi che assillano l’umanità. Ma non preoccupatevi, per risolvere ogni problema sono arrivati i Pensatori! Il team di cervelloni comprende un cane parlante di nome Socrate, i piccoli cloni di Freud e Marie Curie, il super computer Pitagora e infine la leader del gruppo, pro pro pro pro… nipote di Giovanna D’Arco. La prima missione è scoprire se sono i ricordi a definire noi stessi. Come fare? Basta creare uno zombie e condurre esperimenti su di lui: così “nasce” Bach! Ma si sa, bisogna fare attenzione quando si rianima un cadavere in un cimitero, perché c’è sempre il rischio che si risvegli un’intera armata zombie pronta a divorarti. Bizzarri. Imbranati. Esilaranti. I pensatori sono unici! La storia è corredata da curiosità scientifiche e filosofiche.

Quando hai estremo bisogno di un libro divertente e ti capita tra le mani I Pensatori e l'Armata Zombie... No, vabbè ragazzi questo libro sì che è una vera chicca! Colpi di scena e personaggi super simpatici danno vita a un intreccio davvero scoppiettante, e quando dico scoppiettante intendo nel vero senso della parola. Tra bombe al peperoncino, scosse elettriche ed energia che risveglia pure i morti... c’è proprio da spassarsela! 

Marco Dazzani, giovane autore, attuale vicepresidente dell’associazione di scrittori per ragazzi italiana ICWA e ideatore di interessanti progetti per la promozione della lettura divertintelligente tra i giovanissimi, ci regala questa originalissima avventura "frankensteiniana".
Ma partiamo dall’inizio così diventa tutto più facile, sempre che si possa definire facile la filosofia... Sì perché qui scomodiamo nientepopodimenoche la Filosofia, lo studio sistematizzato di questioni generali e fondamentali, come quelle sull’esistenza, il senso della vita, la conoscenza, i valori, la mente e il linguaggio. E già che ci siamo andiamo a incrociare questa ricerca sulle domande fondamentalifilosofiche dell’uomo alla Psicologia con la strachiara chiarezza con cui si esprime, alla Tecnologia con la spesso assurda superlogica che la domina, e a sua Maestà la Scienza che vuole spiegare tutto attraverso l’applicazione di noiosissime formule matematiche.

Cosa hanno in comune Socrate, Sigmund Freud, Marie Curie, un Super Computer, Giovanna d’Arco e Johann Sebastian Bach? Boh, credo niente se non essere dei veri Geni nel loro campo, e il fatto di ritrovarsi riuniti, seppure in versione un po’ strampalata tipo cloni, pronipoti, cagnolini o zombie, protagonisti di questa bizzarra storia.

La storia? Eccola!

Dei non meglio identificati Creatori, personaggi invisibili che coordinano da remoto la trama, come in un Grande Fratello Scientifico, danno vita in laboratorio a un bizzarro gruppo di Pensatori.

Socrate, un cane filosofo ma che davanti a pizza e salsicce perde il senno.
Pitagora, un calcolatore super tecnologico ma che rimane senza parole se la risposta a una domanda non prevede un calcolo numerico.
Freud, il giovane clone dell’inventore della psicanalisi, esperto della mente, dell’ipnosi ma proprio imbranato, attratto dalla magia e dai giochi di prestigio.
Maricù, il piccolo clone della scienziata Marie Curie, super secchiona e inventrice geniale ma davvero peperina, aggressiva ed esplosiva.
E Gio, pro pro pro pro pro nipote di Giovanna D’Arco, la coraggiosa leader del gruppo ma spesso pasticciona.

Queste grandi menti super pensanti saranno indirizzate dai Creatori verso missioni pseudo scientifiche per scoprire insieme e rivelare al mondo la risposta a una domanda antica quanto l’uomo: in quale parte di noi dimora la nostra vera identità? Molti di noi penseranno al cuore, sede dei sentimenti e delle emozioni, altri suggeriranno il cervello, l’organo in cui vengono elaborati pensieri e ragionamenti; alcuni ipotizzeranno i muscoli, che ci orientano nello spazio e nelle avventure della vita altri diranno la pancia, che ci fa agire seguendo l’istinto... Ma a Villa Darwin, lussuosa reggia dai caratteri vittoriani e dettagli medioevali, dotata di ogni sorta di modernità, i nostri Pensatori sono in dubbio: e se la nostra identità fosse invece nella memoria? Non saranno forse i ricordi a renderci quello che siamo?

Urge trovare un metodo scientifico per dimostrarlo! E quale metodo può essere considerato più scientifico che risvegliare dal suo eterno riposo uno zombie e farci sopra qualche interessante esperimento? Santo cielo, in quale pasticcio i nostri Pensatori si stanno per andare a ficcare! Altro che uno zombie, questi scalmanati nerd riusciranno a risvegliare l’intero cimitero e una grande armata zombie non ci penserà due volte a scagliarsi contro di loro determinata a divorarli.

Un divertimento colossale questo libro, dico davvero! Lo so che lo dico sempre, ma questo libro è proprio originale ed esilarante, un libro in cui apprendimento e divertimento vanno a braccetto, accompagnato da didascalie di approfondimento scientifico che strizzano l’occhio ai bambini con un linguaggio allegro e spensierato.

Grazie alla casa editrice MIMebu’ per la copia omaggio in cambio di una onesta recensione.


Anna


Photo credit: @anna_bookfantasy

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)