Pagine

venerdì 17 novembre 2023

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "Filastrocche selvatiche" di Gerardo Attanasio e Bianca De Magistris

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata a bambini e ragazzi, Milk,Cookies&Books: libri a merenda. Oggi vi parlo di un altro bellissimo albo illustrato dedicato a piccoli lettori, Filastrocche selvatiche, un volumetto davvero delizioso che ci porta in mezzo alla natura e alla fauna della stagione più affascinante di tutte: l’autunno.
Ringrazio di cuore la casa editrice Storiedichi Edizioni e l’ufficio stampa La Chicca per la copia omaggio in cambio di un’onesta opinione.

Filastrocche selvatiche
di Gerardo Attanasio e Bianca De Magistris

Prezzo: 14,90 € (cop. rigida)
Pagine: 40
Genere: albo illustrato, libri per bambini
Editore: Storiedichi Edizioni
Data di pubblicazione: 22 settembre 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli (link aff.)

Una piccola ode agli animali che vivono liberi tra prati e cespugli, sui rami degli alberi, sotto terra e nell'acqua. Un albo illustrato pensato per far conoscere ai bambini il porcospino, il riccio, lo scoiattolo, il fagiano, la volpe, la talpa e tanti altri. Le sestine in rima baciata accompagnano illustrazioni oniriche ed evocative dell’ambiente in cui vivono gli animali, ognuno con il suo carattere, i suoi gusti e le strane peculiarità da scoprire pagina dopo pagina. Età di lettura: da 3 anni.

Non so i vostri bimbi, ma il mio è innamorato pazzo degli animali, di qualsiasi animale, di qualunque specie. Immaginate la sua contentezza quando è arrivato a casa Filastrocche selvatiche, un albo illustrato che ci porta direttamente nella vita di molti animali che popolano il bosco, le campagne, i prati, ogni tipo di ambiente che ci circonda. Beh, è impazzito di gioia… e quanto è divertente leggere le filastrocche in rima? Gerardo Attanasio, autore dei testi di questo volume, con la collaborazione di Bianca De Magistris, che si è occupata delle illustrazioni grafiche, sanno sicuramente come far breccia nei cuori dei più piccoli, perché di certo ci sono riusciti con Filastrocche selvatiche, un libro che è un inno alla natura, ai suoi colori, ai suoi suoni, ai suoi abitanti. Dei vari animali che incontriamo sfogliando questo libro, scopriamo qualcosa di caratteristico che li riguarda e, allo stesso tempo, restiamo ammaliati dalle immagini semplici ma suggestive, dai volti teneri con espressioni serene che trasmettono dolcezza e armonia col mondo circostante. I toni sono caldi e vibranti, virano dal verde al marrone, dal rosso all'arancio, talvolta anche più scuri ma sempre bellissimi ed efficaci nel comunicare visivamente emozioni che ai bambini arrivano in maniera decisa.

Non manca nessun animale all’appello: capriolo, fagiano, scoiattolo, porcospino, upupa, talpa, volpe, riccio e molti altri, per concludere con una chiocciola che guarda già alla prossima stagione (non mi dispiacerebbe leggere un libricino del genere per ogni stagione, chissà se usciranno mai delle filastrocche invernali). C’è una bella varietà e anche qualche animaletto che magari i bambini non conoscono e non si aspettano, l'occasione giusta per fare nuove conoscenze e scoprire cosa di speciale fanno quei nuovi amici animali.

 Gli autori hanno dato vita a un libro adorabile e le filastrocche che accompagnano le immagini sono molto musicali, grazie alle rime baciate, e divertenti da leggere. Se cercate un libricino che possa dare modo ai vostri bimbi di scoprire e conoscere meglio la fauna ricca e unica di questa stagioneFilastrocche selvatiche è la lettura ideale. E poi, chissà, magari questo libro potrebbe anche ispirarli a ricreare con colori o acquerelli alcuni animali (cosa che io e mio figlio abbiamo fatto) o a rintracciarli nella natura che li circonda (avete idea di quanto un bambino di 5 anni può fissarsi con i cinghiali? :P). Insomma, un bellissimo omaggio non solo all’autunno e ai suoi vivacissimi colori, ma anche alla ricca e affascinante fauna che spesso non ci concentriamo a notare, animali nascosti tra gli alberi, o sottoterra, o nelle loro tane, animali piccolissimi o grandi, animali selvatici, liberi, in equilibrio con la natura e a proprio agio nei loro habitat. Un libro per i più piccini, da leggere e assaporare con i grandi, per divertirsi insieme, stimolare la creatività e aprirsi a nuove e piacevoli conoscenze. 
Super consigliato!
Fonte immagini: Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)