Pagine

sabato 2 dicembre 2023

Review Tour: "L'ascesa al potere" di Chloe C. Penaranda (a cura di Giulia)

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi partecipiamo al blogtour dedicato a L'ascesa al potere, di Chloe C. Penaranda, secondo volume di una saga romantasy pubblicata da Queen Edizioni. Il primo libro, La nascita di un erede, era stato recensito sempre da Giulia. Vediamo cosa ne pensa adesso di questo seguito. Curios*? Vi aspettiamo nei commenti!

L'ascesa al potere
di Chloe C. Penaranda

Prezzo: 4,99 € (eBook) 17,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 609
Genere: fantasy romance, romantasy
Editore: Queen Edizioni
Data di pubblicazione: 25 novembre 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli (link aff.)

In uno scontro tra corti, si verserà del sangue. Ma in uno scontro tra destini, il sangue sarà la chiave del potere. Obbligata al servizio del re, Faythe deve tenere sé stessa e i suoi amici al sicuro. Nel frattempo, la lealtà di Nik viene messa alla prova, mentre il principe combatte contro i metodi crudeli del proprio padre. Con i regni che si preparano a riunirsi, Faythe è costretta a nascondere la sua vera identità. Ma i sospetti crescono in fretta con l'arrivo del misterioso generale di una corte alleata. Avvicinarsi a Reylan potrebbe essere l'occasione giusta per scoprire la verità sul passato di Faythe, ma è arduo guadagnarsi la sua fiducia, e ancor più difficile mantenerla. Mentre il sentore di una guerra fa vacillare l'alleanza tra le corti, Faythe si ritrova in uno scontro tra pericolo e desiderio, una forza che potrebbe far breccia attraverso le barriere del suo cuore. Ma la minaccia di una battaglia non è il solo conflitto da temere. Faythe non può dimenticare il patto che ha stretto nel bosco per salvare la vita del suo amico, ed è il momento di rispettarlo. Il suo compito la condurrà verso sconvolgenti scoperte all'interno del castello, e la trascinerà verso qualcosa di ben più sinistro della guerra che incombe.

Buongiorno a tutti e a tutte! Eccomi tornata con una recensione di un libro che è il secondo di una saga. Oggi sono qui per parlarvi di L’ascesa al potere, che mi è stato gentilmente omaggiato dalla Queen Edizioni in cambio di un’onestissima recensione. Non voglio perdermi in chiacchiere, anche perché sto scrivendo queste parole proprio dopo aver finito il libro e sono a dir poco emozionata di potervi parlare di questo secondo volume. Cominciamo dal principio. Naturalmente non posso promettervi che non ci saranno spoiler del primo libro, ma posso fare uno sforzo per quanto riguarda il secondo.

Ci eravamo lasciati con la nostra Faythe che era diventata un burattino nelle mani di re Orlon in cambio della libertà dei suoi due migliori amici, Jakon e Marlowe. Nei primi capitoli già la vedono in azione nel suo nuovo ruolo di capo delle spie. La situazione rispetto alla fine del primo libro non è cambiata granché. Re Orlon la tiene ancora in pugno, però conoscendo la Faythe del primo libro, sappiamo che non si farà mettere i piedi in testa ancora a lungo. In questo secondo volume sappiamo all’incirca cosa ci aspetta, alla fine del primo ci eravamo lasciati con una promessa ad Aurialis, scovare la sua vestigia che si trovava per sfortuna di Faythe proprio all’interno della mura del palazzo che la tenevano prigioniera. Quello che però non ci si aspetta è l’entrata in scena di alcuni personaggi di spicco, molto importanti ai fini della storia.

Come conseguenza delle alleanze che si erano strette all’inizio della grande guerra, High Farrow ospiterà i suoi due più grandi alleati, re Varlas di Olmstone e re Agalhor di Rhyenelle. Per un’intera settimana questi ospiti presenzieranno al concilio del re. Ma una sorpresa attenderà tutta la corte, il generale Reylan Arrowood, il famoso leone bianco del sud, farà la sua comparsa al posto di re Agalhor. Reylan sin da subito si rivela un personaggio forte, scaltro e valoroso. Entrerà nella vita di Faythe come un uragano e la sconvolgerà per un po’ la vita. Reylan si rivelerà sotto la sua facciata di freddezza e astio, un Fae dal cuore grande e dal coraggio smisurato. Un Fae che sa cosa significa la sofferenza e la morte e che farà di tutto per evitare a Faythe un destino come il suo.

“«Dovresti andartene subito, risparmiarti di venire intrappolato in una ragnatela di domande senza risposta, concetti impossibili e propositi pericolosi»
Eppure, lo sapeva. Prima ancora che la bocca di lui si incurvasse in un lieve segno di divertimento, conosceva già la sua risposta.
«Ho affrontato mostri peggiori, Faythe», le disse, con un inaspettato ma rassicurante calore. «Lascia che ti aiuti con i tuoi.»”

All’interno di questo secondo volume, conosciamo anche un altro bellissimo personaggio, ovvero la principessa Tauria, che oltre a essere la protetta del re di High Farrow, era l’unica erede al trono di Fenstead. Tauria è una Fae dalla bellezza strabiliante, con un cuore e una forza di volontà fuori dal normale. Dopo tutto quello che ha passato, non ci si aspetta così tanta forza d’animo e invece Tauria è tutto ciò che non ti aspetti, coraggiosa, intelligente, senza paura e forte. Sarà un personaggio fondamentale all’interno della vita della protagonista, sarà colei che la ascolterà nei momenti di solitudine e colei che le infonderà coraggio quando serve. Però credo anche che in questo libro non abbiamo scoperto al 100% la vera forza di questo personaggio, spero vivamente che nei prossimi libri si riveli un personaggio ancora più bello di quanto già non sia.

Dopo la presentazione di questi personaggi nuovi, come posso non parlarvi di Nik, il primo personaggio che ha rubato il mio cuore. Nik in questo secondo volume si rivelerà per il vero Fae che è, saggio e gentile di cuore. Come avevamo già intuito dal primo libro, non è per niente figlio di suo padre, in lui non albeggia quella cattiveria che invece riempie il re di HighFarrow, come verremo a scoprire successivamente Nik è il degno di figlio di sua madre, una Fae coraggiosa che però è stata messa a tacere dal potere maligno.

Come non posso poi parlarvi di Faythe. In questo secondo libro, subirà una vera evoluzione, dalla debole umana qual era, si trasformerà in una forte e coraggiosa guerriera, pronta a tutto pur di non far trionfare il male, anche pronta a sacrificare la propria vita in cambio della pace eterna. Faythe si dimostrerà una protagonista vera, non di quelle perfette, che fanno tutto correttamente senza commettere errori, lei farà i suoi sbagli e poi imparerà da essi, non si farà abbattere davanti a niente e nessuno, scoprirà una nuova forza dentro se stessa che la aiuterà ad andare avanti nella sua missione.

“Potere, forza, saggezza, coraggio, conoscenza, resilienza, oscurità e luce: siete tutti legati allo stesso percorso di destino”

Non posso mentirvi, questo libro mi è piaciuto eccome, l’ho divorato nel giro di un giorno e non vi mentirò neanche nel dire che in una parte in particolare mi sono emozionata. Non nego certamente le critiche che ho sentito riguardo questo libro. Non è la copia sputata di Throne of glass, ma ci va molto vicino, eppure ci sono quei particolari che mi fanno dire "vale la pena andare fino in fondo". Non posso negarvi che il mio pensiero è che all’interno delle saghe fantasy c’è un primo e un dopo rispetto all’uscita di TOG, quindi secondo me è normale che le storie vadano a cercare quella forza, quella potenza che è tipica di quella saga, ma nonostante queste similitudini io mi trovo in dovere di consigliarvi la lettura di questa saga, non ve ne pentirete.
Giulia


Photo credit: @_gbooklover_

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)