Ultime recensioni

giovedì 21 marzo 2013

Le recensioni di Alex: "Stay. Un amore fuori dal tempo" di Tamara Ireland Stone

Rieccomi, amici!
Vi propongo adesso la recensione di Alex dell'ultimo romanzo della collana Chrysalide: "Stay. Un amore fuori dal tempo" di Tamara Ireland Stone... Un'appassionante storia che parla d'amore e viaggi nel tempo...

Stay. Un amore fuori dal tempo
di Tamara Ireland Stone

Titolo originale: Time between us
Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 330
Editore: Mondadori (collana Chrysalide)

Anna e Bennett non avrebbero mai potuto incontrarsi: lei vive nel 1995 a Chicago, lui nel 2012 a San Francisco. Ma Bennett si ritrova nel 1995 perché può viaggiare nel tempo, pur con il divieto di cambiare il corso degli eventi, per cercare sua sorella che si è perduta in una dimensione temporale sbagliata. Ma se un battito di farfalla può provocare un uragano all'altro capo del mondo, cosa potrà provocare un sentimento potente come l'amore che nasce con diciassette anni di anticipo? Anna e Bennett si perdono e si ritrovano incrociando i loro destini paralleli, ma dovranno trovare il modo di fermare la corsa dell'orologio che ticchetta nelle loro esistenze. Quanto sono pronti a perdere? Quali conseguenze saranno disposti a sopportare, alterando gli eventi che li circondano?

"Caro Bennett,
Puoi portarmi ovunque.
 Oppure da nessuna parte.
 Ma in qualunque posto sarai su questa terra, è lì che vorrei essere anch’io.”

Adoro il genere ‘time travel’ e non vedevo l’ora di leggere Stay. Un amore fuori dal tempo,
incuriosita dalla trama e da questa dolce e impossibile storia d’amore!

Anna ha 16 nel 1995 e Bennett 17 nel 2012.
Lui può viaggiare nel tempo e ha intrapreso un viaggio nel passato per rintracciare la sorella che si era persa.
 Bennett può fare dei salti temporali solo nell’arco dei suoi 17 anni, non può viaggiare prima della sua nascita, né nel suo futuro.
In realtà, se prova a trattenersi più del dovuto in uno dei suoi salti temporali, viene rispedito nel suo presente.
Incontra Anna per caso, mentre lei fa jogging ed entrambi hanno la netta sensazione di conoscersi, di avere già parlato e persino di sapere l’uno il nome dell’altra.
Bennett ha iniziato a frequentare lo stesso liceo di Anna, cerca di tenere a distanza tutti è schivo, riservato e mantiene un profilo basso; ma Anna lo incuriosisce, lei una grande appassionata di viaggi, non è mai stata fuori dai confini dell’Illinois.
Un compito di spagnolo che li vede collaborare per creare un itinerario di viaggio e l’alchimia tra due persone che diventa amicizie e... amore!
Le cose cambiano e Bennett riesce a trascorrere più tempo nel 1995 con Anna, le svela il suo segreto e inizia poco alla volta a mostrarle il mondo.
Ma entrambi sono consapevoli del fatto che Bennett non potrà rimanere per sempre nel 1995, perché la vita di Bennett è in corso già nel 2012!
Due persone che non avrebbero dovuto incontrarsiun amore che tenta di resistere al tempo e a 16 anni di differenza.
Anna e Bennett hanno due personalità molto diverse: Anna sogna di viaggiare e ama correre, Bennett che ha già visto la stragrande maggioranza delle meraviglie del mondo, ha una carattere brioso e dolcissimo.
Diversi ma assolutamente perfetti insieme!
Bennet mostra ad Anna l’oceano e una parte del mondo che ha visitato, lei che ha sempre sognato tutto ciò, ne rimane affascinata, ma è soprattutto la vicinanza di Bennett a farla sentire felice.
I protagonisti sono ragazzi semplici che si troveranno ad affrontare circostanze impossibili e situazioni assurde, ma questa storia seppur semplice per trama, riesce ad essere dolce e malinconica allo stesso tempo.
La trama parte lenta, ma il time travel è ben sviluppato e per nulla banale; la Stone riesce a creare un mix di aspettativa e tensione con i salti di Bennett e  il suo passato riesce a chiarire bene le incognite del lettore.
Lettrice dall’animo romantico quale sono, ho tifato per questa storia impossibile, mi sono commossa verso gli ultimi capitoli e credo che anche se a volte sembra impossibile l’amore riesce persino a vincere sul tempo!
Avrei preferito una trama un tantino più coinvolgente sin dai primi capitoli, perchè la carenza di azione ha reso lenta la parte iniziale, anche se i protagonisti hanno saputo rendere la storia interessante.

Voto: 3.5/5



9 commenti:

  1. Ho finito di leggerlo proprio ieri... presto arriverà anche la mia recensione ma da quel che ho in testa ..vedo che sei stato molto meno impietosa di me :) (Per carità mi è piaciuto ma forse le mie aspettative era troppo alte)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina,ho voluto concedere una stellina in più perchè rimane pur sempre il primo capitolo e magari nei seguiti la storia potrebbe decollare...o collare del tutto ;)
      La troppa pubblicità spesso riesce a creare aspettative “troppo alte"

      Elimina
  2. Anche a me è piaciuto, ma mi aspettavo qualcosa di più!!!
    vediamo se con il prossimo riesce a conquistarmi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary,per favore dimmi che anche tu hai detestato Emma!!!!
      un’amica così è un castigo bello e buono ;)
      Leggeremo insieme il seguito!

      Elimina
    2. Si Alex, ho odiato con tutto il cuore Emma!!
      Per avere un'amica cosi, meglio sola!!
      Egoista e viziata!! deve stare sempre al centro dell'attenzione!

      Elimina
  3. Non ho letto molte storie sui salti nel tempo a padre la trilogia delle gemme...e devo dire che ero indecisa...Ma se a te è piaciuta come storia gli darò una possibilità :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milly anche io non ho letto molti time travel,ma ho apprezzato molto la trilogia delle gemme!
      Forse,come già detto,avevo nutrito aspettative troppo alte e nonostante la storia mi sia piaciuta,non ho potuto catalogare questo libro fra quelli che definisco “WOW” ;)
      Cmq una bella lettura...magari la Stone saprà stupirci con i seguiti!

      Elimina
  4. Avevo già letto recensioni non troppo positive, sembra un bel libro, però in WL ne ho altri ancora più belli da leggere, scivola un pò più in fondo alla mia lista!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)