Ultime recensioni

lunedì 9 novembre 2015

Blogtour "Welcome to Austenland" - 2 Tappa

Buongiorno, cari lettori! ^^
Oggi un post davvero speciale per voi, che spero possa interessarvi. Qualche tempo fa mi ha contattata un'associazione culturale, la JASIT, chiedendomi se mi andasse di prendere parte al Blogtour che stava organizzando e, naturalmente, non ho potuto rifiutare. La Jasit è la Jane Austen Society of Italyun'associazione culturale che promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato a essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell'arricchimento culturale personale e condiviso. Visita il sito.
Capirete che, trattandosi del mondo di Jane Austen, avrei detto di sì a qualunque cosa, perché... Jane Austen is MY QUEEN :P Ebbene, il Blogtour prevedere la promozione di un romanzo, di cui scopriremo di più in questa tappa e in tutte le altre previste. E' davvero ricco di curiosità, vedrete voi stessi (sotto trovate il calendario con le tappe). Il romanzo s'intitola "Jane Austen: i luoghi e gli amici", un libro molto interessante che vi consiglio di leggere, se siete amanti come me della Austen, o anche semplicemente per concedervi una lettura diversa dal solito. Partecipando al Blogtour avrete modo, inoltre, di vincere 5 delle copie messe in palio dalla JASIT per voi, quindi non perdete le tappe e leggete con attenzione il regolamento per partecipare :)

Jane Austen: i luoghi e gli amici
di Constance Hill


Titolo originale: Jane Austen: Her Homes and Her Friends
Prezzo: 14,00 euro
Pagine: 240
Illustrazioni: Ellen G. Hill
Editore: Jo March Agenzia Letteraria
Prima edizione: 16 Dicembre 2013


Nel 1901, le sorelle Constance ed Ellen Hill infilarono in valigia taccuini e matite, noleggiarono un calesse vecchio stile e partirono alla ricerca di “Austenland”, come chiamarono, in modo bizzarro e ingegnoso, il mondo di Jane Austen – quel luogo fisico (l’Inghilterra della sua vita e dei suoi romanzi) ma anche letterario (il microcosmo delle persone della sua vita ma anche dei suoi personaggi) e soprattutto metafisico (la fonte dei sentimenti generati nei suoi lettori) sul quale regna incontrastato e sempre rigoglioso il suo genio creativo, da oltre duecento anni. Il pellegrinaggio di due Janeites della primissima ora, “due di noi”, alla scoperta delle tracce terrene della vita quotidiana della grande scrittrice, dà così vita a un’originale biografia sotto forma di diario di viaggio, in cui le impressioni personali ed entusiaste della biografa-ammiratrice di fronte ai luoghi austeniani convivono con le informazioni raccolte dal vivo lungo l’itinerario e con le stesse vibranti parole di Jane Austen, tratte dai romanzi e dalle lettere, ma anche dalle testimonianze dei suoi familiari, così come le ha raccolte il nipote James Edward Austen-Leigh nel prezioso Memoir, la prima biografia mai pubblicata. «Ora chiederemo ai nostri lettori, con l’immaginazione, di rimettere indietro le lancette del tempo a più di cento anni fa e di venire con noi alla presenza di Miss Austen». (dalla Prefazione)

IL LIBRO

Jane Austen: i luoghi e gli amici è ben lontano dall'essere un saggio noioso e pieno di riferimenti incomprensibili; nasce, invece, come un accorato resoconto di viaggio di due signorine dei primi del Novecento, un taccuino completo di descrizioni, di riflessioni e tanti punti esclamativi (!) che raccoglie le emozioni di due Janeites che ritrovano i passi della loro beniamina, un vero e proprio pellegrinaggio letterario che può considerarsi il primo viaggio in “Austenland”.
Vi sorprenderete della scorrevolezza del testo il cui registro è quello di un'appassionata Janeite, Constance Hill, che scrive per condividere con i lettori le proprie impressioni nel calcare i luoghi in cui visse e scrisse Jane Austen. Il coinvolgimento nella narrazione è arricchito e completato dalle precise illustrazioni della sorella Ellen, che aggiunge ai paragrafi del racconto l'esperienza visiva (le fotografie di oggi), disegnando angoli di quel mondo – in gran parte ancora oggi riconoscibile – che vide passeggiare, sorridere, soffrire, beffarsi, Jane Austen, quel microcosmo reale che riversò su carta con talento e ineguagliabile ironia rendendolo indimenticabile per ogni lettore. 

CALENDARIO TAPPE

1° Tappa – Giovedì 5 Novembre > La Leggivendola
Tema tappa: La scoperta di JASIT

2° Tappa – Lunedì 9 Novembre > Coffee & Books
Tema tappa: Il Libro

3° Tappa – Giovedì 12 Novembre > La Fenice Book
Tema tappa: Le Autrici

4° Tappa – Lunedì 16 Novembre > L’ora del libro
Tema tappa: I Luoghi

5° Tappa – Giovedì 19 Novembre > Del furor di aver libri
Tema tappa: L'edizione italiana

6° Tappa – Lunedì 23 Novembre > Bostonian Library
Tema tappa: “A sentimental journey”

7° Tappa – Giovedì 26 Novembre > Le mele del silenzio
Tema tappa: Il centenario della morte di Jane Austen

8° Tappa – Lunedì 30 Novembre > La Tana di una booklover
Tema tappa: Austen-land

9° Tappa – Giovedì 3 Dicembre > Dusty pages in wonderland
Tema tappa: Il fingerpost in copertina

10° Tappa – Lunedì 7 Dicembre > Peek a Book
Tema tappa: Una guida per Janeite

Tappa conclusiva – Giovedì 10 Dicembre JASIT.it
Estrazione Giveaway

REGOLAMENTO BLOGTOUR

1. Commentare tutte le tappe del Blog Tour con la formula “Partecipo e condivido” e, a vostra discrezione, aggiungere un pensiero relativo all'argomento della tappa 

2. Mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook del libro Jane Austen. I luoghi e gli amici.

3. Unirsi ai “lettori fissi” o “followers” di JASIT e di tutti i blog aderenti all'iniziativa.

4. Condividere tutte le tappe sui vostri canali social, taggando dove possibile JASIT. 

5. Chi avrà seguito il regolamento fino alla fine potrà vincere una delle cinque copie del libro in palio! 

N.B.! * I cinque vincitori del Blog Tour verranno estratti tramite il sistema di random.org e saranno pubblicati sul sito ufficiale della Jane Austen Society of Italy Giovedì 10 Dicembre
Per motivi di privacy e prevenzione anti-spam, si chiede ai vincitori di confermare la presa visione della vincita commentando sul post finale e comunicando tramite email a info@jasit.it il proprio nominativo e i dati per la spedizione del libro.


Un Blogtour davvero esaltante, un romanzo unico e speciale dedicato ad un'autrice molto amata, all'approfondimento del mondo di Jane Austen. Non perdete questo evento e non perdete la possibilità di vincere una delle 5 copie del libro messe in palio per voi!

Ringrazio immensamente la JASIT e la gentilissima Petra per avermi coinvolta in questa esperienza e avermi dato l'opportunità di partecipare ad un Blogtour davvero bello e organizzato con cura.


A presto!
xoxo


13 commenti:

  1. Partecipo e condivido . Questo blog è una piacevole scoperta . Complimenti

    RispondiElimina
  2. Partecipo e condivido!
    Anche grazie a quest'altra recensione, sono sempre più desiderosa di possedere questo libro. Se non sarò fortunata col gioco, sarà comunque uno dei futuri acquisti! Non sapevo che Ellen Hill si fosse occupata della parte grafica del "resoconto" allegando foto e immagini! Sono sempre più curiosa ♥.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Su FB partecipo e condivido come Amante dei libri

      Elimina
    2. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=164413120575885&id=100010215941710

      Elimina
  4. Partecipo molto volentieri anche a questa interessantissima tappa! Questo romanzo mi attira moltissimo dal momento che ho sempre letto e apprezzato Jane Austen.
    Condivido sui miei social:
    Twitter
    Pinterest
    Google+
    Ringrazio tutti i blog partecipanti e la JASIT per questa splendida opportunità! Su Facebook sono iscritta con il mio nome Giulia Mancosu e questa è la mia mail: jiujiuk@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Partecipo e condivido XD queste tappe sono stupende **

    RispondiElimina
  6. Partecipo e condivido anche questa tappa.. Viaggio appassionante!

    RispondiElimina
  7. Partecipo e condivido volentieri :)

    RispondiElimina
  8. Partecipo e condivido... cavoli quanto deve essere bello andare alla scoperta dell'Austenland!

    RispondiElimina
  9. Partecipo e condivido!!...qui e su facebook, già da giorni!!...questo tour mi sta facendo scoprire blog davvero interessanti. ..ma quanti siamo noi amanti nei libri e della lettura!!!!

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)