coffee_books

lunedì 20 gennaio 2020

Serie TV: le migliori del 2019

Buon pomeriggio, lettori! ^^
Oggi torniamo a parlare di serie TV. Vi avevo promesso un post con le migliori serie TV viste nel 2019 ed eccovi accontentati (lo so, arriva un po' in ritardo, ma sono stata presa da Anna with an E e dalla seconda stagione di Sex Education, che ho finito di vedere ieri sera. Vi parlerò di entrambe le serie in post a parte). Non sono state chissà quante, perché ho iniziato a darci dentro diciamo da giugno, dopo l'ultimo trasloco definitivo e quando ho iniziato ad avere una linea wifi fissa, ma soprattutto Netflix! Ecco, dunque, la mia classifica:

1) STRANGER THINGS ( STAGIONI 1-2-3 / NETFLIX)
Ho recuperato tutte e tre le stagioni di Stranger Things, che al momento rimane, per me, la migliore serie in assoluto vista nel 2019. La prima stagione è stata un'autentica sorpresa. Avevo rimandato per tanto tempo la visione di questa serie, pensando non facesse per me, invece me ne sono innamorata subito e l'ho divorata. Nessun altra serie mi ha mai incantata tanto, penso. Vista in brevissimo tempo anche la seconda e, per fortuna, non ho dovuto aspettare molto per vedere la terza, che è uscita il 4 Luglio. La terza stagione ha un'impronta leggermente diversa (per questo è quella che mi è piaciuta un po' meno), ma ho adorato le ambientazioni, le musiche, la solita tensione crescente. I ragazzi sono alle prese con l'adolescenza, oltre che con gli orrori del Sottosopra, e ci fanno divertire parecchio. Nuovi personaggi fanno breccia nel nostro cuore, mentre Hopper e Joyce li ho trovati un po' troppo sopra le righe, sebbene li ami entrambi moltissimo, soprattutto Hopper (e come non commuoversi con la lettera che lascia a Undici?) Insomma, i fratelli Duffer hanno creato una serie meravigliosa, difficile eguagliarla. Se amate l'horror e le atmosfere anni '80, Stranger Things è uno dei migliori omaggi esistenti. 

2) SEX EDUCATION (STAGIONE 1 / NETFLIX)

Sono sorpresa anch'io, lo so. Mi immaginavo di inserire qualche serie fantasy, o una più popolare, ma non ho saputo resistere e non potevo negare che questa serie mi avesse colpito più di altre. Sex Education è una delle migliori che ho visto nel 2019 perché mi ha saputo divertire, ma anche emozionare. Impossibile non farsi conquistare dal protagonista Otis, che ha il volto di Asa Butterfield (che ho amato da quando l'ho conosciuto nei panni di Hugo Cabret), perfetto nel suo ruolo di adolescente sensibile e guru scolastico del sesso (merito di una mamma terapista sessuale). Emma Mackey è Maeve, una ragazza femminista e intelligente che, in fondo, ha gli stessi desideri di molte ragazze comuni, mentre Ncuti Gatwa è Eric, migliore amico di Otis, gay dichiarato, che veste stravagante e che deve affrontare giornalmente le discriminazioni della gente. Mi sono divertita tantissimo in loro compagnia e mi sono entrati nel cuore con le loro storie. Questa serie affronta tematiche anche importanti, come la diversità, e lo fa sempre in maniera intelligente e toccante. Credetemi se vi dico che Sex Education merita di essere vista. Sono contentissima sia stata rinnovata e non vedo l'ora di godermi i nuovi episodi! (EDIT: vista. Fantastica! Ve ne parlerò, molto probabilmente, in una recensione, appena possibile)

3) THE WITCHER (STAGIONE 1 / NETFLIX) 
Questa serie, per quanto se ne dica in giro (comprensibile o meno cronologicamente), resta una delle più interessanti in cui mi sia imbattuta nel 2019. Vista tutta d'un fiato, l'ho amata perché diversa dalle solite, ma anche perché contiene tanti elementi che trovo davvero affascinanti. E poi c'è un Henry Cavill, nei panni di Geralt di Rivia, che lascia decisamente il segno. Magia, creature leggendarie, amore e molto altro in questa fantastica nuova serie Netflix, che ha già conquistato molti consensi. Sicuramente la seconda stagione è una delle più attese del prossimo anno. 
Trovate la mia recensione della serie QUI.

4) CARNIVAL ROW (STAGIONE 1 / AMAZON PRIME VIDEO)
Anche questa serie fantasy, stavolta firmata Amazon, entra di diritto nella classifica delle migliori viste nel 2019. Orlando Bloom e Cara Delevingne hanno preso parte ad un progetto che sin da subito mi ha entusiasmata moltissimo. Una storia a tinte forti, oscure, con un mistero che si dipana per 8 episodi e che tiene incollati al televisore. L'originalità di questa serie sta nell'ambientazione e nel fatto che si parli di fate. Cara è appunto una fata, Vignette, mentre Bloom interpreta Philo, un ispettore che indaga sulla morte di alcuni esseri fatati. La storia dei due personaggi è molto bella, anche se avrei gradito ancora più interazioni tra di loro, ma il finale mi ha colpita tanto e avrei voluto non fosse davvero un finale e poter vedere ancora qualche episodio. Mi è piaciuta un sacco anche la storyline di Imogen, un'ereditiera viziata, che alla fine cambierà modo di vedere le cose quando conoscerà Agreus, il puck che diventerà suo vicino di casa. La serie affronta la tematica della diversità, rispecchiando quasi la condizione che si vive ai giorni nostri, per questo motivo mi è sembrata molto interessante. Sono curiosa di vedere come proseguirà! La seconda stagione è già stata annunciata.

5) TREDICI (STAGIONE 2 - 3 / NETFLIX)
La prima stagione di Tredici mi era piaciuta abbastanza, a suo tempo, sebbene abbia dovuto vederla a piccole dosi perché un po' pesante da mandare giù, visti gli argomenti trattati. Rispecchia moltissimo i tempi moderni, soprattutto per quanto riguarda il bullismo nelle scuole e i disagi di molti giovani. Confesso di non aver atteso con impazienza la serie successiva e quando hanno presentato addirittura la terza, che dal trailer sembrava cambiasse anche registro, virando al giallo, ho storto un po' il muso. Ho guardato la seconda stagione solo dopo molto, per nulla convinta, eppure vi assicuro che, alla fine, ho divorato le puntate, passando subito anche alla terza stagione. Non posso farci nulla, ho finito con l'affezionarmi ai protagonisti di questa serie, trovandola immensamente speciale. Commovente, vera, una serie che fa riflettere su tante cose e che dovrebbero vedere tutti. La terza ha un'impronta diversa, è vero, ma l'ho trovata ugualmente bella, soprattutto perché alla fine ti ritrovi a fare mille congetture, gli ultimi due episodi ti portano a dubitare di chiunque, a non capirci più nulla, a dubitare persino di te stesso. Non mi è piaciuto però come si è conclusa, quindi anche se apprezzo Tredici come serie, secondo me non ha senso continuare a portarla avanti. Se non sbaglio la quarta sarà l'ultima stagione. Bene così.

6) YOU (STAGIONE 1 / NETFLIX)
Questa serie con Penn Badgley l'ho iniziata solo per via di un insistente passaparola, perché solitamente non sarebbe il mio genere. Eppure l'ho trovata molto ben fatta, diciamo che sa come tenere lo spettatore incollato allo schermo, mostrandoci le vicende di un giovane librario, apparentemente il ragazzo della porta accanto, che però è uno stalker e un assassino. Tramite la sua voce e il suo punto di vista entriamo quasi in empatia con lui, nonostante sia un tipo da cui tenersi alla larga. Uno psicopatico, per dirla tutta, che però quando si innamora è disposto a qualunque cosa per la sua amata, anche far fuori chi intralcia la sua vita di coppia.

7) LA CASA DI CARTA (STAGIONE 3 / NETFLIX)
Il terzo capitolo di una delle serie spagnole che ha conquistato di più, negli ultimi tempi, si può dire che sia accattivante quanto i primi due. Stavolta è tutto un po' un'incognita, con un piano che non è quello del Professore e con imprevisti di ogni genere (quasi sempre dovuti a Tokyo, tanto per cambiare). Sta di fatto che questa serie funziona, funziona sempre e piace tantissimo. Il finale non è propriamente un finale, nel senso che resta tutto in sospeso, nell'attesa di vedere la nuova serie di episodi in arrivo a breve. Come finirà per questi audaci ladri mascherati, diventati ormai paladini di una vera e propria rivoluzione?

Queste le serie che mi sono piaciute di più e ho deciso di inserire nella classifica, ma ho visto anche Lucifer 2, Skam 1-2, Baby 1-2, Virgin River 1, Peaky Blinders 1-2, Revenge, e ne ho abbandonate altre che forse, poco alla volta, riprenderò (Le ragazze del centralino 3, Ghotam 1, Titans 1, Dark 1, Dracula, Timeless, Le terrificanti avventure di Sabrina, Girlboss).
Se siete interessati alla mia opinione completa su qualcuna delle serie viste, fatemelo sapere che preparerò una recensione adeguata.
Per oggi è tutto, spero questo post vi abbia intrattenuto piacevolmente.

A presto!
xoxo

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...