Recensioni

venerdì 28 giugno 2013

Rubrica: Parola di Alex #6

Buonasera caffeinomani!
Benvenuti ad un nuovo appuntamento con "Parola di Alex"! :) Oggi sono un po' in ritardo nel postarla, chiedo scusa :P
Parola di Alex è una rubrica settimanale di consigli letterari. Due libri letti da Alex finiranno sulla sua bilancia, ma solo uno sarà quello che l'ha convinta davvero, mentre l'altro un enorme delusione. Scopriamo insieme cosa consiglia e sconsiglia oggi la nostra amica! ;)


Salve a tutti e buon venerdì!
Questa settimana ho potuto, con mia somma gioia, dedicarmi completamente alla lettura comodamente sdraiata in spiaggia!
Ebbene vi propongo due letture sulle quali discutere:
Tutto ciò che sappiamo dell’amore di Colleen Hoover e Silver bay di Jojo Moyes.

LIBRI LETTI



Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover
e
Silver Bay di Jojo Moyes


LIBRO CONSIGLIATO

Tutto ciò che sappiamo dell'amore
di Colleeen Hoover


Titolo originale: Slammed
Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 337
Genere: New Adult
Editore: Rizzoli (collana Rizzoli Narrativa)

Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.

LA MIA OPINIONE

Slammed, titolo originale del romanzo di Colleen Hoover, è stata una lettura scorrevole, intensa e capace di coinvolgere mente e cuore, con la semplicità e la potenza della poesia. Presentato come genere new adult, ma decisamente più sensuale che hot, ha come tema principale lo Slam,ovvero la poesia recitata. Tutto il libro ruota attorno alla poesia e sulla chimica travolgente che scorre in maniera tangibile fra i due protagonisti.
Due ragazzi, Will e Lake, con un background difficile e un futuro carico di grandi responsabilità, che imparano a condividere e gestire con una maturità e forza ammirevoli!
Le poesie raccontano e rendono incisivo ogni aspetto difficile e leggero delle loro vite, persino la musica, con le sue parole accuratamente inserite in ogni capitolo, si imprime nella mente e diventa spunto di riflessione.
Ogni pagina è degna di nota, ogni poesia è un insegnamento per Lake, che impara da Will a tirar fuori tutti i colori della sua anima!
La Hoover crea un capolavoro: una semplice storia d’amore, impossibile per certi aspetti, ma allo steso tempo piena di temi importanti e coinvolgono il lettore completamene: amore, amicizia, dolore e speranza, sdrammatizzati a volte da situazioni e battute originali. Non sono riuscita a staccarmi completamente da questo libro, spesso vado a rileggere le poesie di Will... impossibile non innamorarsi di un prof. del genere!

VERDETTO FINALE

Consiglio questa meravigliosa lettura, perchè riesce a insegnare tante piccole cose, con la sola semplicità della sua poesia! 


LIBRO DELUDENTE

Silver Bay
di Jojo Moyes


Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 449
Genere: Narrativa
Editore: Mondadori (collana Oscar)

Liza McCullen non potrà mai fuggire dal suo passato. Ma le spiagge incontaminate di Silver Bay e la sua piccola, affettuosa comunità sembrano poterle offrire la libertà e la sicurezza di cui ha bisogno, se non per se stessa almeno per la figlia Hannah. Fino al giorno in cui nell'albergo gestito dalla zia Kathleen non arriva Mike Dormer, trasferitosi da Londra sulle coste australiane per avviare un hotel di lusso. Per lui si tratta solo di un'altra tappa nella sua folgorante carriera, un'altra occasione per guadagnare un sacco di soldi. Ma per Liza il suo arrivo rappresenta una minaccia: per la tranquillità economica della famiglia e per le balene che a Silver Bay trovano rifugio. E soprattutto per la determinazione a non innamorarsi mai più...

LA MIA OPINIONE

Ricordo ancora l’effetto che ebbe su di me la lettura di "Io prima di te", ebbene sulla scia di quelle intense emozioni che quel libro mi aveva procurato, ho iniziato questo libro. Sin dalle prime pagine mi è stato chiaro che non avrei letto un libro altrettanto bello! Lo stile è decisamente meno fluido e in aggiunta ho dovuto sorbirmi svariati (circa 6) punti di vista diversi... I pov di solito riescono ad ampliare la visione d’insieme dei fatti e dei personaggi, ma in questo caso riescono più che altro a confondere il lettore con descrizioni interminabili di eventi passati e di poco conto. Spesso, durante la lettura, mi capitava di perdere il filo degli eventi per via dei continui rimandi al passato che i pov introducevano. Le descrizioni sono fondamentali, ma in questo romanzo sono decisamente fastidiosamente onnipresenti.
I personaggi, seppur descritti in maniera dettagliata e approfondita, non riescono a farmi provare nessuna empatia nei loro confronti, anzi in alcuni casi li ho decisamente detestati!
Non ho riconosciuto la stessa penna che ha scritto la meravigliosa e dolorosa storia tra Will e Louise!

VERDETTO FINALE

Sconsigliato, se anche voi, come me, pensavate di trovarvi di fronte l’ennesima meraviglia della Moyes...
Questa per la precisione è un opera di diversi anni fa, riproposta con una nuova cover, quindi la nuova Moyes è migliorata decisamente ;)


Anche per oggi è tutto, alla prossima settimana con "Parola di Alex"! ;)
xoxo






8 commenti:

  1. Risposte
    1. Credo che presto lo rileggerò ❤.❤

      Elimina
  2. il primo non lo volevo prendere non mi convinceva ma come tutti i libri che non mi convincono arrivate voi e me lo fate amare!!! in lista assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara leggi Slsmmed per favore :)
      Non immagini quale meraviglia sia!

      Elimina
  3. "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" mi incuriosisce molto, lo aggiungo alla lista :) All'altro invece penso che mi terrò lontana allora =|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valy sono certe che il libro della Hoover ti conquisterà ;)

      Elimina
  4. Tutto ciò che sappiamo dell'amore e un bel libro lo consiglio a tutti

    RispondiElimina
  5. Tutto ciò che sappiamo dell'amore, mi ha fatto piangere come una bambina!!
    avevo preso l'ebook, ma volevo aspettare di avere il cartaceo. Invece era li che mi chiamava e non ho resistito!!! ma voglio ASSOLUTAMENTE il cartaceo, devo rileggerlo!!

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)