Pagine

giovedì 27 maggio 2021

Review Tour: "Nettlesfield" di Antonella Vitali

Buongiorno, lettori! ^^
Oggi partecipo al Review Tour di Nettlesfield, di Antonella Vitali, romanzo edito Vintage Editore. Ringrazio Tania di My Crea Bookish Kingdom per avermi coinvolta nell’evento e la casa editrice per la copia inviatami, in cambio di un’onesta opinione. In questa tappa e in tutte le altre troverete, oltre la recensione, anche un elemento grafico creato dalla bravissima Tania (segnalibri e template) e una domanda all'autrice. Non perdete, dunque, nessuna tappa per poter leggere l'intervista completa e raccogliere tutti gli omaggi grafici creati per voi ;)

Nettlesfield
di Antonella Vitali


Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 573
Genere: romance storico
Editore: Vintage Editore (collana New Vintage)
Data di pubblicazione: 24 Maggio 2021

Inghilterra, XIX secolo. Esther Branwell ha solo dieci anni quando con la sua famiglia si trasferisce da Weathfield nel Sussex, a Melville House, la splendida dimora della baronessa Melville, nella Contea di Kent. L’avvenire per lei è pieno di promesse, la sua infanzia trascorre serena ma, poco dopo il suo debutto in società, una terribile scoperta rischia di distruggere ogni certezza riguardo alla sua identità e alla sua storia. La chiave del mistero è tra le pareti di Nettlesfield, una casa abbandonata appartenente al defunto dottor Kingsley. Improvvisamente sola, Esther si ritrova ad affrontare la prova più difficile della sua vita, finché un’inattesa mano amica le offre sostegno e conforto, rischiarando le tenebre che avvolgono il suo segreto. Ma la verità si affaccia spietata sul suo cammino. Confusa e spaventata, Esther si chiede se potrà ancora essere felice. Chi è davvero lo sconosciuto che desidera aiutarla? Può veramente fidarsi di lui? Può l’amore estirpare le ortiche dal cuore e far sbocciare una vita nuova e libera dal passato?

È la prima volta che leggo un romanzo Vintage Editore, nonostante sia da un po’ di tempo che guardi a questa casa editrice con curiosità. Per chi non lo sapesse, è una realtà editoriale specializzata in romance storici e quello di cui vi parlo oggi è il primo romance pubblicato dalla casa editrice di un’autrice italiana. Antonella Vitali ha avuto l’onore di entrare a far parte di questa bella famiglia e direi che darle questa opportunità era naturale, considerando come si presenta e il suo talento nel narrare. L’autrice ha lavorato per anni a questa storia e ne ha approfondito ogni particolare, pur di essere il più credibile possibile. Il lettore, infatti, fa un vero e proprio salto in epoca vittoriana con questo romanzo, non soltanto grazie all'ambientazione ma anche per lo stile di scrittura, che sembra proprio appartenere ad un autore ottocentesco. Lo spunto della storia le è nato da una tenuta abbandonata in cui si è imbattuta da piccola e quel ricordo l’ha tormentata per tanto tempo. Dentro di lei ha sentito il bisogno di dar vita a un luogo come quello perché meritava di essere amato e forse proprio grazie a un libro poteva essere ricordato per sempre. Da qui nasce l’idea di scrivere Nettlesfield, cambiando il luogo, l’epoca e i personaggi, ma rendendo protagonista quella splendida casa abbandonata circondata dalle ortiche che le era rimasta nel cuore. In questo romanzo l’autrice riversa tutto il suo amore per la letteratura e le epoche lontane, per la natura e la Creazione, per i valori che sono fondamentali e non dovrebbero mai tramontare. Si percepisce la sua preparazione e la cura con cui si è dedicata anima e corpo alla storia e ad ogni suo dettaglio e ci regala, grazie a questo immane lavoro, un romanzo di formazione che parla di scoperte e misteri, ma anche di rinascita personale. La protagonista è Esther Branwell che noi conosciamo da quando ha soltanto dieci anni e, insieme alla sua famiglia, abbandona la sua casa nel Sussex per trasferirsi a Melville House, presso la zia, la baronessa Melville. Qui riprende e approfondisce la sua istruzione, seguiamo i suoi progressi e la sua crescita e la vediamo prepararsi al debutto in società. Ogni cosa sembra trascorrere come deve, salvo scoprire, un giorno, un segreto riguardante la sua famiglia che sgretolerà ogni sua certezza. È un mistero che pare abbarbicarsi alla dimora abbandonata di Nettlesfield, un luogo cupo, semi occultato dalla vegetazione, un luogo intorno al quale si avvolge un alone inesplicabile ma allo stesso tempo ammaliante. Improvvisamente si sentirà sola, senza sapere più chi è, ma l’intervento di uno sconosciuto l’aiuterà a sciogliere i nodi che avviluppano il suo cuore e la sua memoria.

<< […] abbandonando la strada per Ashford per giungere a Melville House, si incontrava una dimora solitaria, con imposte, finestre e porte chiuse, avvolta da piante selvatiche, seminascosta dalla vegetazione che offriva un riparo agli scoiattoli e ad altri piccoli animaletti che vi dimoravano clandestini e indisturbati>>

L’autrice costruisce la sua trama con meticolosità, facendoci entrare nella vita della giovane e romantica Esther, ma anche nell’affascinante dimora di Nettlesfield, alla scoperta dei suoi segreti. È un viaggio lungo quello che il lettore dovrà affrontare, ma lo accompagna una narrazione elegante e raffinata, aulica e solenne. Personalmente adoro questo tipo di scrittura e, forse, se la narrazione fosse stata più ritmica e meno arzigogolata avrei apprezzato maggiormente. Purtroppo, ho riscontrato una prolissità che il più delle volte ha contribuito solo a distrarmi. L’autrice si è soffermata su dettagli e descrizioni talvolta superflue, allungando inutilmente il romanzo e tirando così tanto la trama che ho faticato a starle dietro. Se le descrizioni approfondite e onnipresenti non vi scoraggiano, allora questo romanzo potrebbe essere un piacevole intrattenimento. I dialoghi, che io amo molto, sono, però, carenti e questa carenza si sente, soprattutto se è abbinata ad una presenza considerevole di descrizioni. Oltre questo squilibrio nella narrazione, un’altra cosa che avrei gradito sarebbe stata la traduzione di parole e frasi riportate nel testo in lingua originale. Aggiungere delle note alla fine dei capitoli sarebbe stata una buona scelta, considerando che non tutti parlano francese, inglese o non colgono riferimenti letterari (piuttosto presenti nel romanzo). La narrazione è affidata alla protagonista, tramite il suo punto di vista conosciamo le cose nell’esatto momento in cui lei vuole farcele conoscere. In generale, ho apprezzato l’atmosfera che permea il romanzo, in particolare quella relativa alla dimora di Nettlesfield. Ogni volta che viene descritta si distingue chiaramente l’amore che l’autrice deve provare al ricordo di quel luogo che l’ha ispirata. La presentazione dei personaggi è un altro punto a favore, devo dire che sono tutti introdotti molto bene e descritti altrettanto. Nettlelsfield è una lettura alla quale bisogna consegnarsi senza null’altro per la testa, richiede devozione e concentrazione perché una volta che vi sarete addentrati vi catturerà e vi sedurrà. Qualche pagina in meno e un ridimensionamento delle descrizioni avrebbe reso il romanzo ancora più accattivante e scorrevole, ma in generale si tratta di un buon esordio. Antonella Vitali è di certo un’autrice talentuosa e attenta e sono certa che, col tempo, ci regalerà altre belle storie che ci faranno sognare.
DOMANDA ALL'AUTRICE

In cosa trovi ispirazione per scrivere? 

Soprattutto dal lavoro che svolgo. Lavoro come restauratrice in una vasta tenuta del 1700. È incredibile quanto il passato abbia ancora una voce e chiede di non essere dimenticato. Spesso sul fondo di un cassetto o nel comparto segreto di un mobile antico trovo delle tracce inaspettate: lettere, biglietti, appunti dimenticati... Tutto questo mi ispira a raccontare storie che forse andrebbero perdute, ma l'immaginazione può dare loro una nuova vita tra le pagine di un romanzo.


Di seguito il calendario con tutte le tappe del ReviewTour. Passate a leggere le opinioni delle mie bravissime colleghe e scoprirne di più sull'autrice e la sua opera.


A presto!
xoxo

Fonte immagini: Pinterest
Grafica: @mycreabookishkingdom

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)