Pagine

sabato 3 luglio 2021

Recensione: "Il custode delle tempeste" di Catherine Doyle (a cura di Anna)

Buongiorno, cari lettori! ^^
Oggi la nostra Anna, Children's Bookstagrammer, ci parla de Il custode delle tempeste, un libro avvincente per ragazzi, edito Mondadori. Non perdete la recensione e provate a scoprire la passaporta che accomuna questo romanzo a un altro molto famoso...

Il custode delle tempeste
di Catherine Doyle

Prezzo: 4,99 euro (eBook) 17,00 euro (cartaceo)
Pagine: 245
Genere: ragazzi, fantasy
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 12 Marzo 2019

A ogni generazione, l'isola di Arranmore sceglie un Custode delle Tempeste che incarni il suo potere e difenda la sua magia se il Nemico dovesse tornare. E per il nonno di Fionn è giunto il tempo di cedere il passo al nuovo Custode. Fionn ha il terrore del mare, tanto che quando approda ad Arranmore per l'estate, vuole solo tornare sulla terraferma. L'isola della sua stirpe, però, lo aspetta da molto tempo e lo reclama a sé, rivelandogli la sua magia. Presto Fionn si lascerà sedurre dalla ricerca di una grotta sommersa, capace di esaudire i desideri. Ma una forza malvagia si sta destando nelle profondità dell'isola, ed è più vicina a lui di quanto non immagini.

L’isola di Arranmore è circondata dall’alone di antico incantesimo, è viva, ha una anima magica e un passato misterioso e terribile. Ad ogni generazione è l’isola stessa a scegliere il ragazzo o la ragazza che erediterà le forze e i poteri della sua natura selvaggia e che sarà chiamato a proteggere la sua magia nel caso in cui il Nemico, la malvagia strega Morrigan, sepolta viva nelle profondità della terra, dovesse tornare. L’erede sarà nominato Custode Delle Tempeste. Il prescelto sarà in grado di controllare e dominare la natura in difesa dell’isola. Per Malachy, attuale Custode e nonno del protagonista Fionn, è arrivato il momento di passare il testimone a un nuovo Custode Delle Tempeste... L’isola mostra già da tempo segni di turbolenza: Tempeste dalla ferocia straordinaria, anomale maree, cattivo tempo fuori stagione. L’isola sente che il nuovo Custode sta’ arrivando, lo sta’ aspettando da molto tempo... L’isola ansima, si agita, sa che il prossimo Custode sarà speciale e chiamato a grandi imprese. L’isola avverte anche un pericolo imminente: forze malvagie, da tempi immemori imprigionato nelle sue profondità, si stanno risvegliando. Fionn ha 11 anni e suo padre è scomparso in mare al largo di Arranmore prima della sua nascita. È un ragazzino ansioso, insicuro e ha il terrore del mare, ha paura persino di se stesso, ma al suo arrivo l’isola si dimostra subito benevola nei suoi confronti.
Una storia magica, il primo libro di una trilogia in cui la vera protagonista è la Natura, le sue forze tanto distruttive quanto creative, il suo oceano, il vento, le tempeste e insieme i suoi arcobaleni, le stelle, i fiori selvatici. Una natura che, come nei grandi romanzi inglesi del periodo vittoriano, rispecchia e comunica i sentimenti e le emozioni dei protagonisti. Pagina dopo pagina si riesce a udire il ruggito dei tuoni, l’ululato del vento, l’infrangersi burrascoso delle onde sulla scogliera, la furia della tempesta, preludio del risveglio del Male e ancora l’odore salmastro del mare calmo, i delicati colori delle colline in fiore e infine il profumo delle candele magiche in cui il Custode Delle Tempeste cristallizza il tempo e gli avvenimenti dell’isola, che tornano in vita a contatto con la fiamma. Per chi, come me, ama scovare nei romanzi dei punti di incontro, quasi dei “portali magici” attraverso i quali le vicende di diverse saghe si incrociano, troverà in questo libro numerose “passaporte” con il mondo di Harry Potter di J.K.Rowling. In entrambe le storie il protagonista è un ragazzo predestinato a sua insaputa. La magia delle candele del Custode è simile a quella del Pensatoio di Silente, in entrambi i casi permette di viaggiare nell’invisibilità attraverso lo spazio e il tempo. La malvagia strega Morrigan si circonda di servitori chiamati “PredaAnime” che possiedono l’oscuro potere di risucchiare l’anima delle persone come i Dissennatori in Harry Potter e somigliano ai Mangiamorte nel loro compito di discriminare alcune famiglie di maghi per concentrare il potere nelle mani di pochi. L’anziano e saggio Custode Malachy, come Silente, insegna al protagonista tutti i segreti della sua arte magica per poter sconfiggere il Nemico quando il suo tempo sarà finito.
Un libro che coinvolge tutti i sensi, trascina nelle forze della Natura e che promette sviluppi sorprendenti nei sequel.
Il mio passo preferito?
...”il coraggio è solo questione di scordarsi di avere paura”...



Anna

Foto: @anna_bookfantasy

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì è vero! Per chi ama le saghe per bambini è l'ideale, è già uscito il secondo libro mentre il terzo e ultimo al momento è disponibile solo in inglese 😁

      Elimina
  2. Sembra un titolo molto interessante e mi piacciono le passaporte che hai trovato :)

    RispondiElimina
  3. Siiiiiii ☺️ sicuramente nel secondo libro ci saranno nuove e interessanti PASSAPORTE! 👍🏻

    RispondiElimina
  4. Recensione stupenda! Mi hai incuriosito moltissimo **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicole! Quando avrai letto mi farai sapere! 😁 @annabookfantasy

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)