Pagine

mercoledì 22 dicembre 2021

Review Party: "Vega Star, la stella polare che verrà" di Stefano Falai (a cura di Anna)

Buongiorno, lettor* di tutte le età!
Oggi su questo blog approda una simpatica stellina pronta a illuminare le vostre giornate. Coffee&Books partecipa al Review Party di "Vega Star, la Stella Polare che verrà", una bellissima filastrocca per bambini scritta e illustrata da Stefano Falai. Questo libro è una pubblicazione della nuova casa editrice FantaBOOKS Edizioni, vi consiglio di dare un'occhiata al loro catalogo perché troverete altri libri di questo genere e presto molto di più ;) Vi lascio adesso alla recensione della nostra Anna, buona lettura!

Vega Star, la Stella Polare che verrà
di Stefano Falai (testo e illustrazioni)

Prezzo: 12 € (cartaceo)
Pagine: 28
Genere: filastrocche per bambini
Editore: FantaBOOKS Edizioni
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2021

Nello spazio sconfinato una stellina, sola soletta, invidia un po’ le altre stelle che brillano allegramente all’interno delle costellazioni. Quando il suo desiderio, di farne anch’essa parte, diventa irrinunciabile, non esita a scombinare l’intero sistema stellare per inseguire il suo sogno. Sarà la saggezza dell’attuale stella polare a riportare l’armonia e a trovare il modo di soddisfare le aspettative della stellina. Nelle ultime pagine una breve storia della stella polare.

Grazie a FantaBOOKS Edizioni per la copia.

Vi siete mai fermati di notte, in silenzio, al buio completo a osservare il cielo, per davvero? Intendo non distratti dalle preoccupazioni quotidiane o dal rumore della città, non confusi dalle luci artificiali del mondo moderno o concentrati a esprimere chissà quali irrealizzabili desideri… ma solo e soltanto a mente vuota e libera, spegnendo la frenesia della vita e osservando semplicemente loro, le stelle, lucenti principesse del firmamento? Quando ci si riesce a isolare da tutto e a restare in totale contemplazione delle stelle si entra in contatto con l’autentica meraviglia dell’infinito, si possono vedere le stelle pulsare… perché le stelle danzano… e si possono sentire le stelle cantare… perché le stelle ridono gioiose tra loro…

In fondo anche Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery ce lo ha raccontato “E mi piace la notte ascoltare le stelle. Sono come cinquecento milioni di sonagli…”

Vega Star, la Stella Polare che verrà, bellissima storia per bambini di Stefano Falai, ci accompagna a passeggio nel firmamento. Le illustrazioni sono deliziose: colori brillanti e stelline dalle espressioni vivaci e divertenti sono la scenografia di questa simpatica filastrocca scritta in rima alternata, perfetta perché anche i bimbi più piccoli possano apprezzarne il significato e insieme la sonorità.

Protagonista di questa favola è Vega. La piccola Vega è una giovane stella solitaria, non appartiene a nessuna costellazione e questo la fa sentire sola ed esclusa. Decide così di andare alla ricerca del suo posto nel firmamento e di cercare di entrare a far parte anche lei di una costellazione, come tutte le altre, per trovare degli amici, un posto sicuro in cui non sentirsi sola e il suo personale ruolo nel cielo. Ma non è semplice come potrebbe sembrare… è davvero un'incredibile peripezia per Vega intrufolarsi nella costellazione dell’Unicorno, dei Gemelli, del Leone e della Bilancia senza creare uno scompiglio!
Infatti in men che non si dica Vega riesce a scombinare l’intero ordine cosmico

“Così in un batter d’occhio - il cielo venne tutto scombinato - e un grande scarabocchio - ne fu il confuso risultato”

Sarà solo grazie all’intervento dell'antica e saggia Stella Polare, regina del firmamento, che l’equilibrio interstellare sarà ripristinato e che Vega potrà entrare, felice e soddisfatta, a fare parte della costellazione della Lira, scoprendo così finalmente il suo destino: sarà proprio lei, tra dodicimila anni, la futura Stella Polare. La nostra piccola amica Vega non ci sta, non vuole assolutamente rimanere nel posto che le è stato assegnato dal cielo e nel cielo, e con coraggio, o incoscienza, dipende dai punti di vista, decide di crearsi da sola il proprio futuro.

In questo piccolissimo libro, rivolto ai bimbi di 3-4 anni, c’è tra le righe una delle più grandi e profonde riflessioni dell’umanità, un interrogativo antico quanto la storia della filosofia: è tutto già deciso o le nostre azioni possono cambiare il nostro futuro? Esiste la predestinazione o c’è spazio per il libero arbitrio? La stella è da sempre un simbolo positivo, esprime luce, felicità e speranza, e la Stella Polare in particolare, è simbolo del Centro, per questo riceve l’appellativo di “polare”, ad indicare l’idea del “polo”, ossia il centro del mondo; ha inoltre il valore simbolico di Guida Sicura e Fedele Compagna per i viaggiatori e per tutti coloro che intraprendono il grande viaggio della vita: indica la via da seguire per non perdersi.

I bambini che terranno tra le mani questo libro ameranno Vega, questa piccola, spiritosa e pasticciona futura Stella Polare e voi adulti che insieme a loro leggerete a voce alta la filastrocca... ebbene preparatevi! Preparatevi per essere pronti a rispondere alle domande che nasceranno spontanee dopo la lettura delle ultime due pagine del libro. La filastrocca infatti si conclude con due pagine didascaliche che metteranno alla prova le vostre conoscenze astronomiche e che porteranno i vostri bimbi a tempestarvi di interrogativi: cosa è una Stella Polare? È vero che la Stella Polare non è sempre stata la stessa stella del cielo? Che per gli antichi egizi era Thuban e per degli antichi Greci invece era Kochab mentre oggi, nell’emisfero boreale è Polaris? E perché mai è così?

Ecco adulti…vi consiglio di tenere uno smartphone a portata di mano!

Anna


Photo credit: @anna_bookfantasy

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)