coffee_books

lunedì 16 settembre 2024

Recensione: "Come pioggia su di me" di Brittany C. Cherry (a cura di Giulia)

Buongiorno, lettor* e buon inizio settimana! ^^
Oggi la nostra Giulia ci parla di un libro che l'ha davvero emozionata, un romance di qualche anno fa che ha recuperato e adorato. Si tratta di Come pioggia su di me, di Brittany C. Cherry. Se anche voi amate i romance e le emozioni intense, scoprite questo libro nella sua recensione.

Come pioggia su di me
di Brittany C. Cherry

Prezzo: 5,99 € (eBook) 9,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 364
Genere: romance contemporaneo
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 5 maggio 2020
Acquista su: IBS, LaFeltrinelli (link aff.)

Greyson East ha lasciato un segno su di me. Quando mi sono innamorata di lui, non sapevo ancora nulla della vita. Mi accontentavo dei suoi sorrisi, delle sue risate e dei brividi che mi dava la gioia di essergli accanto. La vita era perfetta, ma le cose sono cambiate da allora. Abbiamo preso strade diverse e io ho lentamente superato la mia prima cotta, anche se non ho mai smesso di desiderare il giorno in cui ci saremmo incontrati di nuovo. Non potevo sapere, quando ho trovato lavoro come babysitter, che avrei badato ai suoi figli.

Buongiorno a tutti e a tutte! Dopo una grande pausa estiva, eccomi tornata da voi. Devo dire che mi è mancato un po' scrivere qualcosa, ma sono stati tre mesi estenuanti e difficili, non vedo l’ora di tornare più forte e presente di prima. Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha fatto piangere davvero tutte le lacrime che avevo in corpo, ma comunque dovevo aspettarmelo quando ho deciso di leggere un libro di Brittany C. Cherry. Come pioggia su di me è un libro che nella prima parte ti strappa il cuore a metà e nella seconda quelle due metà diventano tanti piccoli pezzettini, calpestati dalle parole e dalla scrittura di questa scrittrice, secondo me davvero tanto sottovalutata. Ho letto quasi tutti i libri della Cherry e in tutti ho lasciato qualcosa di me stessa.

Questa è la storia di un amore giovanile, nato per caso e quasi per noia. La storia di un amore che ti salva, che ti guarisce, che ti distrae da tutto l’orrore che la vita può dare. Il libro parla di Eleanor, una ragazza molto introversa e poco sicura di sé, con una grande passione per la lettura e per Harry Potter, una Tassorosso d’eccellenza, e di Greyson, il ragazzo più popolare della scuola, sempre circondato da un sacco di persone. Ma non è oro tutto ciò che luccica, infatti Grey sente sempre crescere in sé una triste solitudine da quando suo nonno è morto poco tempo prima e solo l’incontro e il costante pensiero di quella ragazza in disparte a leggere un libro in pieno svolgimento di una mega festa riesce a spazzare via tutte le brutte cose che gli passano per la testa.

“Volevo solo dirti che io ti vedo, sai, vedo il te che il resto del mondo non vede”

Il libro viene diviso in due parti, nella prima parte i protagonisti hanno diciassette anni, mentre nella seconda parte abbiamo un salto temporale di ben quindici anni, non posso dirvi oltre perché diventerebbe davvero un grande spoiler. In questa seconda parte troviamo sicuramente i protagonisti più grandi e in un certo senso davvero diversi, quanto meno Greyson.

Greyson, lo avevamo vissuto come un ragazzo dolce, sincero e con degli occhi che sapevano farti sorridere. Un ragazzo con un cuore enorme e con il sorriso sempre sulle labbra, nonostante la vita con lui non fosse stata così tanto gentile. Lo ritroviamo quindici anni dopo austero, freddo e autoritario, completamente un’altra persona e devo dirvi che, nonostante le motivazioni per questo cambiamento siano ben fondante, non sono ancora riuscita a perdonargli la sua rabbia repressa verso il mondo intero. Troviamo in questa seconda parte un personaggio tormentato dal suo passato, quasi un nemico di se stesso in alcuni capitoli, capace però, grazie anche ad Ellie, di redimersi e cambiare in meglio, tornare il se stesso di una volta, anche se non con troppa facilità.

“Grazie Eleanor”
“Di cosa?”
“Di essere il motivo del mio sorriso oggi”

Eleanor, ormai adulta, deve trovare un lavoro al più presto se non vuole andare a vivere sotto un ponte. Un’occasione unica le si presenta davanti, diventare la babysitter di due bambine, una bimba dolcissima e un’adolescente un po' meno dolce. La cosa più sconvolgente è che il padre di queste due bambine, nonché suo capo, è proprio il suo Greyson, colui che l’ha salvata nel periodo più buio della sua vita, ma ora quando lo guarda non vede più gli occhi dolci e sensibili del suo primo ragazzo, perché ora Greyson è un uomo dagli occhi insensibili e gelidi.

Le cose non sono facili tra loro due all’inizio, in quanto Ellie deve imparare a conoscere il nuovo Grey e deve convincersi che il ragazzo che conosceva non esiste più, al suo posto ora c’è un capo schietto, senza un filo di empatia, di leggerezza e di felicità. Ellie cerca di entrare all’interno di quella dura corazza, in punta di piedi, con i modi gentili, semplici e pieni di dolcezza che la contraddistinguono. In modo quasi naturale e per nulla esigente, Ellie impara a prendere con il verso giusto Grey, nonostante lui le renda la cosa veramente difficile.

Non vi nego che qualche lacrima mi è scesa durante la lettura di questa storia, il carico emotivo è molto grande, non è una storia facile da affrontare e la scrittura della Cherry è molto emozionante.

Giulia


Photo credit: @_gbooklover_

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...