coffee_books

domenica 6 maggio 2012

Gioco: Indovina l'incipit #6


Ed ora passiamo al giochino di oggi, "Indovina l'incipit".
L'altra volta Veronica ha indovinato, è stata bravissima:)  Si trattava del grande romanzo di Victor Hugo, "I miserabili", un romanzo che , tra l'altro, io amo follemente!

Trama

In questo grande romanzo, tra i più importanti della letteratura francese, Victor Hugo riversa gran parte della sua esperienza umana e sociale, per costruire una storia di fatica, esilio, amore e povertà. Un'epopea della miseria e un imponente affresco d'epoca che, nella Parigi dell'800, vede protagonisti alcuni indimenticabili personaggi, come Jean Valjean, la solare Cosette, Fantine, il cupo ispettore Javert: anti-eroi ricchi di luci e ombre, capaci di gesti scellerati ma anche di azioni generose e commoventi. Una storia dal ritmo incalzante, magistrale e irripetibile per l'autenticità delle emozioni e per la complessità della trama narrativa.

L'incipit di oggi è tratto anche da un romanzo veramente meraviglioso che, mi auguro, la maggior parte di voi abbia letto. Il mio ormai è consunto per quante volte l'ho letto...

INCIPIT MISTERIOSO

"Un padre e una figlia eccoli lì: lui biondo, bello, sorridente, lei goffa lentigginosa, spaventata. Lui elegante e trasandato, con le calze ciondolanti, la parrucca infilata di traverso, lei chiusa dentro un corsetto amaranto che mette in risalto la carnagione cerea."

INDIZIO

La storia è ambientata nella mia bella terra, la Sicilia.

1 commento:

  1. Ti ringrazio per avermi citata. ^^
    Mi dispiace, ma questo non lo so. ):

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...