Ultime recensioni

martedì 3 marzo 2015

Rubrica: Top Ten Tuesday #7

Buon pomeriggio, amici! ^_^
Oggi è martedì e torna la rubrica "Top Ten Tuesday" (ideata da Broke and Bookish), perché l'adoro e perché l'ho trascurata per un po'. Il tema che viene proposto oggi è All time favourite books from the past 3 years, ovvero i libri preferiti di sempre degli ultimi 3 anni (o anche 5, eventualmente).
Sono davvero tanti i libri che in questi ultimi anni (3 anni sono esattamente quelli che ha il blog) mi hanno conquistata, entrando di diritto tra le mie letture più belle di sempre. Scegliere solamente 10 titoli è stato difficilissimo, ma quelli che ho scelto sono quelli che più di tutti hanno lasciato un'impronta in me, un ricordo indelebile del loro splendore...


1) La Chimera di Praga e La città di sabbia (Laini Taylor)
Uno dei libri che più di tutti mi è rimasto nel cuore è proprio La Chimera di Praga (che in questa classifica ho inserito al primo posto insieme al seguito, perché lo meritano entrambi) e penso di averlo ripetuto fino allo sfinimento quanto ne sia innamorata, quindi la prima posizione era addirittura scontata. Una storia d'amore impossibile e tormentata, creata dalla magnifica penna di un'autrice che sa come toglierti il fiato con ogni parola. E con colpi di scena assolutamente magnifici! Un romanzo che mi porto nel cuore e che non ha ancora incontrato rivali.


2)  La Corona di Mezzanotte (Sarah J. Maas)
Sarah J. Maas ha creato un'eroina meravigliosa che ho imparato ad amare e ad apprezzare pagina dopo pagina. La serie del Trono di Ghiaccio ha tutto ciò che un fantasy deve avere, ecco perché la amo così tanto. E questo secondo romanzo è stato davvero un colpo al cuore...


3) Il circo della notte (Erin Morgenstern)
Un'atmosfera magica e surreale quella del Circo della notte, un luogo incantato in cui amore, amicizia e misteri si mescolano per infondere nel lettore la consapevolezza di stare leggendo qualcosa di unico e senza eguali. Questo libro è pura poesia e meraviglia!


4) Prodigy (Marie Lu)
E potevo non inserire in una classifica del genere anche la mia adorata Marie Lu? La saga Legend è in assoluto una delle mie preferite e con Prodigy l'autrice mi ha del tutto fatta sua. L'adoro! Non vedo l'ora di leggere Champion!


5) Black Friars. L'Ordine della Spada (Virginia De Winter)
Il primo libro della De Winter che ho letto, un libro che mi ha letteralmente conquistata! Le atmosfere, i protagonisti, lo stile unico e inconfondibile di un'autrice italiana di immenso talento. Questo libro è e rimarrà per sempre tra i miei preferiti!


6) Forse un giorno (Colleen Hoover)
Forse un giorno è una delle letture più recenti, un romanzo new adult scritto dalla magnifica Colleen Hoover, autrice di cui sono fan sfegatata. Le sue parole sono poesia e musica in questo libro, capaci di farti innamorare come non mai di una storia speciale e dei suoi meravigliosi protagonisti .


7) Colpa delle stelle (John Green)
Anche questo libro era abbastanza scontato nella mia classifica, perchè è uno di quelli che amo di più, uno di quelli capaci di farmi sorridere e piangere insieme, di stupirmi e farsi ammirare. Uno di quelli che ha davvero lasciato il segno.


8) Il tuo meraviglioso silenzio (Katja Millay)
E anche questo romance finisce in classifica, un romanzo che ho proclamato perfetto sono diversi punti di vista. Quello che mi è piaciuto di più è stato sicuramente il modo in cui è nata e maturata la storia tra i due protagonisti, tra silenzi e sguardi e poi baci. Tanto sentimento e tenerezza in questo romanzo struggente e ipnotico.


9) Shadowhunters. Le Origini. Il Principe (Cassandra Clare)
E come non menzionare uno dei libri della trilogia The Infernal Devices della Clare? Una serie che ho amato moltissimo, letta questa estate, e che mi è rimasta nel cuore, con i suoi fantastici personaggi e tutti i suoi risvolti, romantici e toccanti.


10) Vampire Empire. La principessa geomante (Clay e Susan Griffith)
Infine, menziono un libro di genere fantasy/steampunk che è in assoluto tra i più belli che abbia letto, con una storia magnifica, ricca di azione, magia, colpi di scena e sentimento. Peccato sia una delle tante serie interrotte da parte delle nostre case editrici, perché terminarla sarebbe stato stupendo. Ho amato immensamente i primi due libri, una storia da brividi lungo la schiena!


Avrei voluto inserire in classifica anche "Onislayer" di Barbara Schaer, "La bambina senza cuore" di Emanuela Valentini, "Steelheart" di Brandon Sanderson, "Tenebre e Ghiaccio" di Leigh Bardugo, "Manuale della perfetta adultera" di Ella M. Endif, "Unravel Me" di Tahereh Mafi, "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover, "Goddess" di Josephine Angelini e tanti, tanti altri che in questo momento mi sfuggono...
Sono contenta di aver letto in questi anni libri tanto belli e spero di continuare a fare letture belle come queste e parlarvi di nuovi capolavori che mi hanno conquistata!



Questa la mia Top Ten di oggi! Che ne pensate?
Qual è la vostra Top Ten, invece?



A presto!
xoxo



6 commenti:

  1. La corona di mezzanotte è meraviglioso *_* La chimera di Praga ho sempre voluto leggerlo! Mi sa che ne approfitterò dato che uscirà presto il terzo volume ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy ti consiglio di leggerlo, credimi, ne vale la pena.. E' davvero stupendo!!

      Elimina
  2. Bella questa classifica! Non vorrei rigirare il coltello nella piaga, ma non si sa ancora nulla del terzo volume della Chimera di Praga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth! :) So che deve uscire presto, speriamo entro un paio di mesi, perché l'attesa fino ad ora è stata fin troppo straziante, non riuscirei a resistere oltre! :P

      Elimina
  3. Ciao Franci!
    Dei libri che hai nominato oggi ho letto solo Colpa delle stelle, Il principe e Goddess (se ti va di passare ho recensito tutta la serie), però penso comprerò a breve Prodigy, La corona di mezzanotte, Il tuo meraviglioso silenzio ed entrambi i libri della Hoover. Inoltre mi incuriosisce anche Il circo della notte, ma purtroppo non l'ho trovato da nessuna parte e su internet me lo dava come fuori catalogo :'(
    Io penso non riuscirei mai a scegliere 10 libri per 3 anni... so solo che a grandi lettere ci sarebbe il nome CASSANDRA CLARE! ♥♥♥

    RispondiElimina
  4. Alcuni non li ho letti. Devo rimediare, soprattutto per La chimera di Praga *___*

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)