Ultime recensioni

giovedì 9 luglio 2015

Blogtour: "Nichi arriva con il buio" di Sara Zelda Mazzini - 2 Tappa!


Buongiorno, carissimi followers! ^^
Oggi su Coffee&Books approda un nuovo, entusiasmante Blogtour! Ho atteso con molta impazienza questo giorno, perché la tappa  che mi è toccata è davvero bellissima e non vedevo l'ora che la scopriste!
Ho accettato volentieri di partecipare a questo tour e ringrazio dal profondo del cuore la carissima Sara Zelda Mazzini che ha sempre il pensiero per me e mi include nelle sue iniziative! Sono davvero onorata di conoscerla. Il romanzo promosso in questa occasione è l'ultima fatica della talentuosa autrice che, ancora una volta, ci regala una bella storia delle sue, una storia che fa riflettere, che emoziona e che si distingue per uno stile inconfondibile.
"Nichi arriva con il buio" è un contemporary dai temi toccanti, che sono certa desidererete immediatamente leggere e apprezzerete come non mai. 
Il Blogtour prevede ben 7 tappe, ricche di curiosità e approfondimenti. Avrete modo di conoscere il romanzo più a fondo e di lasciarvi affascinare da tutte le sue qualità. C'è anche la stupenda possibilità, partecipando al Blogtour, di vincere una copia ebook di Nichi arriva con il buio! Tutte le informazioni utili e le regole le trovate sotto. Adesso, vi presento il romanzo e i suoi splendidi personaggi...

Nichi arriva con il buio
di Sara Zelda Mazzini


Prezzo ebook: 2,49 euro
Pagine: 259
Genere: narrativa contemporanea
Link acquistoAmazon
Editore: Narcissus Self-Publishing
Data di pubblicazione: 18 Giugno 2015

A dieci anni dalla morte del suo ex fidanzato una donna ne racconta la storia alla sorella adolescente di lui, che non ha avuto il tempo di conoscerlo davvero. Greta ha quattordici anni quando conosce Nicola in occasione di una vacanza al mare, i due si incontrano ogni estate nella medesima località di villeggiatura portandosi appresso nuovi bagagli di vita reale: Greta ha i genitori separati e presto arriva anche una sorellina, la stessa cosa accade in seguito a Nicola; due esistenze speculari a trecento chilometri di distanza unite da un filo fragilissimo di fiducia e speranza. La storia di Greta e Nicola è contrastata di volta in volta da personaggi gelosi, orgogliosi, insicuri e disperati, ma soprattutto da loro stessi. Tra concorsi di bellezza e quiz televisivi la vicenda è l’occasione per ricostruire un decennio di storia italiana dal punto di vista di una generazione, a favore di chi quella generazione non l’ha mai vissuta.

L'AUTRICE

Nata il 24 luglio 1980 nel Chianti fiorentino, Sara Mazzini vive a Monaco di Baviera. Il suo nome d’arte è un omaggio a Zelda Fitzgerald, scrittrice, pittrice e ballerina, nonché moglie del celebre scrittore Francis Scott Fitzgerald. Il suo principale campo di indagine sono le cosiddette controculture - o underground - delle quali individua il motore primario nella Beat Generation americana e le più interessanti derive nella musica punk hardcore e metalcore. Tra il 2002 e il 2003 ha collaborato con il settimanale Metropoli e attualmente cura il blog A Room With A Review (www.sarazeldamazzini.com/blog). Con Narcissus Self Publishing ha pubblicato la raccolta di racconti brevi Cronache Dalla Fine Del Mondo (2013) e il romanzo I Dissidenti (2014).

Contatti:
- Pagina Facebook autore: Sara Zelda Mazzini
- Pagina Facebook libro: Nichi arriva con il buio
- Twitter: SaraZMazzini
- Sito personale: http://www.sarazeldamazzini.com/

I PERSONAGGI

Questa 2 tappa del Blogtour prevede la presentazione dei personaggi principali del romanzo.
Di seguito le schede accurate create dall'autrice e delle splendide illustrazioni che mostrano Greta e Nichi. Per la piccola Ecaterina, l'autrice ha preferito che venisse mantenuto un po' di mistero, come è giusto che sia, visto che nella storia non compare quasi mai, anche se il suo è un ruolo importante. E' la destinataria della storia di Greta...

Le illustrazioni sono opera della bravissima Sara Jane Attiani.
Ecco dove potete trovarla:


GRETA DULUOZ

È la voce narrante, che incontriamo adolescente per scortarla lungo un arco temporale di un decennio. All’inizio della storia i suoi genitori hanno appena divorziato e questo evento sembra innescare la sua crescita improvvisa, a cui lei farà di tutto per opporsi. Parallelamente allo spirito anche il suo corpo comincia a mutare e presto Greta si ritroverà in possesso di una bellezza che in mezzo ai valori del mondo occidentale le sarà più di intralcio che di aiuto, attirandole personaggi interessati soltanto alla sua superficie e catapultandola nel mondo vacuo delle miss e della televisione. 

Citazione dal romanzo:

Non mi guardava neanche in faccia, guardava i suoi piedi cicciotti che rimestavano le onde trasparenti sulla riva, mi fece pena. Non perché non fosse molto bella, ma perché il mondo sembrava dare una grande importanza al fatto che non fosse bella. — Tre



NICOLA (NICHI) G.

È il vero protagonista della storia, le cui vicende seguiamo attraverso i racconti di Greta che se ne è innamorata a soli quindici anni, in occasione delle vacanze estive in una località di mare. La giovane età di entrambi e la lontananza non sono che il primo ostacolo a questo amore infantile, e nel corso degli anni Greta si ritroverà a scoprire quanto il ragazzo che non sa dimenticare sia un personaggio complesso e tormentato, il quale ha scelto di rifiutare ogni compromesso con un mondo che non riesce ad accettare. 

Citazione dal romanzo:

Oh, lasciami dire che tuo fratello non era una persona amabile, lui stesso non ha mai fatto niente per rendersi tale. Eppure ne eravamo tutti attratti, come si è attratti dall’idea di un cadavere sul ciglio della strada. E lui ci teneva stretti a sé con la forza delle nostre aspettative. Aveva un dono singolare, riusciva a innescare gli umori peggiori delle altre persone. Forse il motivo per cui lo vedevamo così bello è che tutto quello che gli gravitava attorno perdeva all’istante qualsiasi bellezza, tranne ciò che lui amava veramente, quando era convinto di amarlo veramente. — Dieci


ECATERINA

È la sorellina minore di Nichi, nata dal secondo matrimonio del padre. Benché nel corso della narrazione non la vediamo quasi mai, è a lei che Greta rivolge la sua storia, per consentirle di conoscere il fratello morto quando la piccolina aveva soltanto due anni.

Citazione dal romanzo:

Ma non posso proseguire, mia cara Ecaterina, giacché avverto la tua smania, il tuo primordiale centrico interesse – mentre io insisto a deviare tu vuoi assolutamente riportarmi a quel giorno sulla spiaggia, là dove il mio racconto si è interrotto. E io vedo i tuoi inflessibili occhi azzurri com’erano allora e li immagino fissati su di me, mentre cerchi di determinare se ho il diritto di partecipare al tuo gioco solitario di mattoni colorati sul tappeto, e penso che hai il dovere di conoscere la nostra verità. Questo non cambierà la tua vita, neppure è previsto che cambi qualcosa, ma noi sappiamo tutto di te e tu non sai niente di noi – non è questo che ci aspettavamo quando ci hanno chiamato fratelli. — Nove


CALENDARIO BLOGTOUR

1) Segnalazione con estratto — lunedì 6 luglio

2) Personaggi principali — giovedì 9 luglio
Coffee And Books

3) Intervista all’autrice — lunedì 13 luglio

4) Ambientazioni (gli anni) + playlist — mercoledì 15 luglio

5) Recensione — giovedì 16 luglio

6) Presentazione cover + booktrailer — lunedì 20 luglio

7) Estrazione del vincitore del blogtour che si aggiudicherà una copia digitale (formato mobi, epub o pdf) di Nichi Arriva Con Il Buio — mercoledì 22 luglio

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Partecipando al Blogtour di "Nichi arriva con il buio", avrete la possibilità di vincere una copia ebook del romanzo, messa gentilmente a disposizione dall'autrice. L'estrazione avverrà durante l'ultima tappa, sul blog Atelier di una lettrice compulsiva.

Per partecipare al blogtour occorre seguire le seguenti regole:

— Condividere il post sui propri social 
— Spuntare un like sulla pagina del blog ospitante
— Spuntare un like sulla pagina dell'autrice: https://www.facebook.com/SaraZeldaMazzini
— Lasciare nei commenti il vostro indirizzo e-mail, a cui sarete contattati in caso di vittoria


Spero questa tappa vi sia piaciuta! A me è piaciuta tantissimo, soprattutto visto che mi sono innamorata dei disegni di Sara Jane Attiani! *_* Non trovate siano bellissimi?
Buona continuazione di blogtour! Mi raccomando, seguite tutte le tappe e provate a vincere "Nichi arriva con il buio", non ve ne pentirete! ;)


A presto!
xoxo




2 commenti:

  1. Le illustrazioni di Sara Jane Attiani sono davvero molto belle! Come anche la cover che trovo stupenda ^_^

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)